Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Aghori
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Dopo aver letto le "Note su un'importante intervista a Domenico Losurdo"...

...mi chiedo: cosa c'entrate con la sinistra, Rifondazione comunista e i suoi simili compresi? Niente, mi pare. Con questo non è che io vi voglia invitare a dialogare con chissà chi, ma mi chiedo semplicemente che sbocchi possa avere un pensiero del genere oggi, in Italia. Di certo non nella sinistra di Ferrero, pronto alla crociata dell'antiberlusconismo isterico a fianco di Di Pietro e Casini, né dei centri sociali dove più che debosciati e freakettoni ormai non si vedono (almeno per quello che mi è dato sapere). Sono d'accordo, in particolare, con l'affermazione di Preve secondo cui la sinistra avrebbe abbandonato il terreno della razionalità per approdare ad un terreno viscerale-emozionale ed irrazionalistico...
    Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

Banda Müntzer-Epifanio
     Likes dati
    0
     Like avuti
    7
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Dopo aver letto le "Note su un'importante intervista a Domenico Losurdo"...

Ti rispondo molto brevemente (devo andare a lavorare) ricordandoti che

1° Preve non è e non si rappresenta egli stesso (anzi le volte che l'ho sentito parlare l'ho sempre sentito invitarci alla critica e alla costruzione teorica) come "ideologo" del gruppo che ruota attorno alla rivista Comunismo e Comunità; Preve è un filosofo indipendente che offre spunti di riflessione e di analisi interessanti ed importanti per noi. (questa era più una precisazione)

2° PRC come tutti gli altri partiti di area e non è composto da quadri dirigenti e dalla base; a noi interessa parlare con la base, in particolar modo con la base critica.

3° I centri sociali sono luoghi aperti dove puoi trovare il frikkettone inconcludente come il compagno con le palle che si sbatte.

4°Siamo comunisti e marxisti e dunque il nostro interlocutore più prossimo è l'area comunista in tutte le sue declinazioni (dalla "sinistra radicale" all'area extraparlamentare). Certo non è e non deve essere l'unico e il più importante che deve essere la gente comune.

5°Siamo sempre stati disponibili al dialogo con il singolo (qualunque esso sia e da dovunque esso provenga); allo stesso tempo pensiamo che strategicamente e sovrastrutturalmente non ci possa essere alcuna convergenza politica con dei partiti o gruppi o movimenti non marxisti in quanto sul lungo periodo comunque verrebbero fuori delle impossibilità di convergenza dovute a differenze teleologiche profonde.

Aghori
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Dopo aver letto le "Note su un'importante intervista a Domenico Losurdo"...

Ma mi pare che ci sia marxista e marxista, e che ognuno abbia delle priorità e degli obiettivi differenti, da La Grassa che da antiimperialista si schiera contro la sinistra a questi altri che sono fanatici antiberlusconiani. Credo abbia ragione Preve nel dire che la destra e la sinistra, così come sono rappresentate oggi, non hanno motivo di esistere, dato che la sinistra generalmente di identifica con l'antiberlusconismo, l'anticlericalismo becero ecc., ma non con l'anticapitalismo, o comunque col capitalismo finisce sempre per schierarsi alle elezioni... Quindi alla fine la differenza si riduce alla simpatia o antipatia per categorie quali immigrati, omosessuali e simili. Poi non metto in dubbio che a livello locale ci sia gente con cui potete dialogare, ma anche questi (gente che si sbatte seriamente) in gran parte dei casi finiscono arruolati dalle milizie di Travaglio e Di Pietro. Per curiosità, qual è la vostra opinione sull'aborto?

Forumista senior
     Likes dati
    2
     Like avuti
    91
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

"Solo nella comunità diventa dunque possibile la libertà personale" Marx-Engels

Destra e sinistra: Costanzo Preve risponde a Domenico Losurdo

Pubblichiamo volentieri la nota critica di Costanzo Preve all'intervista di Domenico Losurdo su destra e sinistra pubblicata poco tempo fa. Domenico Losurdo risponderà a sua volta a Costanzo Preve, che qui ringraziamo per l'attenzione, in un prossimo intervento. Intanto, ci teniamo a precisare che la polemica sull'uso delle categorie di destra e sinistra da parte di Preve indica sì un dissenso su questa questione ma al tempo stesso anche il riconoscimento del rilievo delle riflessioni di Preve, che è senza dubbio uno degli intellettuali più significativi e stimolanti del marxismo italiano. La nota di Preve è seguita da un intervento di Giovanni Di Martino [SGA].

NOTE SU UN’IMPORTANTE INTERVISTA A DOMENICO LOSURDO

di Costanzo Preve

Ho letto recentemente un’importante intervista a Domenico Losurdo, datata Firenze, 31-10-2009. Essa si intitola “Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra”, ed io stesso (Costanzo Preve) sono tirato in ballo, con fotografia, come il più noto sostenitore di una “sciocchezza” (sic), e cioè della negazione della vigenza della dicotomia destra/sinistra. E tuttavia l’intervista presenta molti altri punti di estremo interesse politico, storico e filosofico, per cui un intervento pubblico è opportuno, sulla base del noto detto kantiano dell’uso pubblico della ragione.
    Non mi aspetto risposta da Losurdo. D’altra parte, non ne ho mai avute in vent’anni dalla così detta “sinistra”, da cui ho soltanto avuto silenzio, oppure diffamazioni infondate. Il fatto è che nel chiacchiericcio postmoderno non esistono più presupposti illuministi, primo fra tutti l’uso pubblico della ragione. Del resto, Losurdo stesso ne è stato vittima (meno di me, comunque), e tutto il circo “Manifesto-Liberazione” lo ha regolarmente silenziato, anche se questo circo, culturalmente, non gli arriva nemmeno alle ginocchia. E tuttavia, se per caso rispondesse, leggerei con attenzione quanto dice...

Leggi tutto
    Comunismo e Comunità

Gemeinwesen
    Ultima modifica di _Riccardo_; 22-12-09 alle 16:11
    Muntzer il Sopravvissuto

Comunismo e Comunità
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aristocle Visualizza Messaggio
    Per curiosità, qual è la vostra opinione sull'aborto?
    Ma che c'entra? :gratgrat:

Aghori
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da _Riccardo_ Visualizza Messaggio
    Ma che c'entra? :gratgrat:
    Ma che te frega?

Forumista senior
     Likes dati
    2
     Like avuti
    91
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Aristò....non sei per niente simpatico, oltre a fare domande, parlaci di tehefico:

Gemeinwesen
    Muntzer il Sopravvissuto

Aghori
     Likes dati
    2,070
     Like avuti
    870
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Muntzer Visualizza Messaggio

Aristò....non sei per niente simpatico, oltre a fare domande, parlaci di tehefico:

Gemeinwesen
    Non ho capito perché dovrei essere simpatico, e neanche perché dovrei parlarvi di me onf:

Comunismo e Comunità
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aristocle Visualizza Messaggio
    Ma che te frega?
    Mi importa nella misura in cui si sta parlando di un altro argomento e tu, con quella richiesta, hai tentato di sviarlo. Chiaro?

Forumista senior
     Likes dati
    2
     Like avuti
    91
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Destra e sinistra: Domenico Losurdo risponde a Costanzo Preve

Alcune settimane fa avevamo pubblicato le riflessioni di Costanzo Preve sul colloquio di Domenico Losurdo con alcuni studenti pisani. Preve muoveva dalla contestazione delle categorie di destra e sinistra per allargare il suo ragionamento, in maniera critica ma solidale, all'approccio complessivo che Losurdo propone rispetto alle questioni storiche e filosofiche dell'età contemporanea. Con lo stesso spirito Domenico Losurdo risponde adesso a Costanzo Preve, concentrandosi però sulla dicotomia destra/sinistra. Ad integrazione della riposta di Losurdo ripubblichiamo anche un saggio di argomento analogo, uscito ormai parecchi anni fa [SGA].

Domenico Losurdo

Dalla mia intervista ovvero dalla mia conversazione informale con un gruppo di studenti pisani, condotta col linguaggio tipico delle conversazioni informali, Costanzo Preve prende lo spunto per una critica alla mia produzione intellettuale nel suo complesso. Sono lusingato dell’attenzione a me riservata da un autore, che a causa anche del suo stile chiaro e brillante io leggo sempre con interesse e piacere, e che ora con le sue osservazioni critiche mi stimola a chiarire ulteriormente il mio pensiero. Se anche il suo intervento va ben al di là del contenuto dell’intervista, in questa sede per ragioni di tempo mi concentrerò sull’analisi delle categorie di destra e sinistra...

Segue
    Domenico Losurdo
    Muntzer il Sopravvissuto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima