Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito Report, come sempre da non perdere... Stavolta più che mai....

Gentili telespettatori,
    Vi comunichiamo che domenica 21 Maggio alle 21.30 su RAI TRE andrà in onda la puntata di Report dal titolo, "LE MANI SULLE PENSIONI" di Michele Buono e Piero Riccardi.

Segue sinossi:
    "Non potevano restare a lungo indifferenti, banche e assicurazioni: la nostra liquidazione, una montagna di tredici miliardi di euro all'anno contando solo i lavoratori dipendenti, dovrà finire in un fondo pensione. E se si aggiungono gli autonomi e i precari la somma diventa ancora più alta. Del resto, la legge Maroni è chiara: a partire dal 2008 dovremo integrare tutti la nostra pensione e farci una rendita integrativa per evitarci una vecchiaia difficile, con la cinghia troppo stretta.
    Banche e assicurazioni intanto scaldano i muscoli: chi per primo arriverà su quelle somme potrà contare su un cliente perfetto: versamenti mensili sottratti alla fonte (cioè dallo stipendio) e una fedeltà garantita per almeno trent'anni.
    Ma perché affidare un risparmio così delicato come quello della pensione a istituzioni che non sempre brillano quanto a difesa dei risparmiatori? Come fare scegliere un fondo pensione? Da una parte, lavoratori confusi tartassati di informazioni non sempre corrette. Dall'altra, banche, assicurazioni e società di gestione del risparmio avviluppate in un inquietante conflitto d'interessi, attendono che, "spontaneamente", quei dodici milioni di lavoratori approdino ai loro sportelli.

Al termine dell'inchiesta seguirà un aggiornamento della puntata dal titolo
    "ARMI DI DISTRUZIONE DI MASSA "di Giorgio Fornoni aggiornamento del 28/03/2004.
    "Nel 2004 ci eravamo occupati dello smantellamento dei sommergibili nucleari dell'ex flotta sovietica, operazione che attualmente vede anche la partecipazione della società italiana Sogin. L'autore è tornato in Russia per vedere come procedono queste operazioni di 'decommissioning' e messa in sicurezza di cui l'Italia e' partner con il G8."

La goodnews di questa settimana si intitola "LA RUOTA DI SCORTA"
    di Dina Matranga e Mattia Pierluigi.
    "Non tutti sanno che anche in Italia, a dispetto della legislazione vigente, c'e una banca pubblica per la raccolta e la conservazione del sangue placentare per uso personale. Questa preziosa "assicurazione sulla vita" e' esclusiva dell'ospedale Carlo Poma di Mantova ed esiste grazie allo sforzo e all'impegno di un gruppo di volontari..."

Vi informiamo, inoltre, che le repliche della puntata verranno trasmesse su RaiSat Extra nei seguenti giorni:
    lunedì 22 maggio alle 22.20
    martedi 23 maggio alle 05.51
    mercoledì 24 maggio alle 08.00
    giovedi 25 maggio alle 04.00
    venerdì 26 maggio alle 10.45
    sabato 27 maggio alle 14.15 e alle 21.00
    domenica 28 maggio alle 02.30
    Facciamo presente che gli orari possono subire una variazione di 10 - 15 minuti

Buona Visione

Forse l'informazione ai lavoratori dovrebbero fornirla i sindacati...
    Se in questa faccenda non ci fossero impelagati con tutte le scarpe...

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito

Appunto, come volevasi dimostrare i sindacati NON sono stati citati...
    Resta da capire che ci stanno a fare se manco a fronte dello schifo illustrato sulla fregatura dei fondi pensione, esplicano il compito che ha svolto stasera Report.
    Dipenderà forse che i fondi pensioni sono amministrati in cogestione con le aziende?
    I grandi vecchi oi i poteri forti?
    Ma sono loro!
    NON SE NE PARLA PROPRIO MAI, COME LE EMINENZE GRIGIE, LE P2 E LE GERARCHIE CATTOLICHE! ANZI PEGGIO PERCHE DI QUESTI OGNI TANTO SI PARLA!!!

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito

Da non perdere il Forum di discussione di Report!
    Il sito è www.report.rai.it

Forumista senior
     Likes dati
    845
     Like avuti
    125
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ottimo il servizio sui Fondi pensione. Ottimo e coraggioso. Come è sempre Report!

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Fuori dal coro.

Come tutte le cose e le persone di successo, anche Report non può esimersi dalle critiche. Due sono in particolare gli argomenti presentati in modo un po' peloso, circa le pensioni, il primo è macroscopico.
    Si fa appello addirittura alla Costituzione per ricordare che gli uomini sono uguali alle donne, per poi far notare che la pensione della donna è inferiore a quella dell'uomo. Peccato che non si facciano notare circostanze quanto mai oggettive:
    1) si tratta di un calcolo puramente finanziario-attuariale, che non può prescindere dalla matematica e dall'osservazione delle statistiche democrafiche. Come dimenticare che le donne (uguali o no) vivono più a lungo degli uomini, in media?
    2) Ma il secondo fatto (non chiacchiera) è ancor più pesante: si fa riferimento alla Costituzione, eppure malauguratamente non si sottolinea che le donne hanno diritto alla pensione ben prima degli uomini. E questo, pur vivendo più a lungo. O forse vivono più a lungo proprio perchè lavorano meno.

Limitatamente a questo suddetto punto, dispiace che non sia stato chiamato a testimoniare il grande professor Beppe Scienza: da matematico avrebbe inevitabilmente dovuto precisare i suddetti punti 1) e 2) - almeno per onestà intellettuale.

Ma veniamo al secondo aspetto. La sensazione che ne ricava il telespettatore è che si tratti di una banda di imbroglioni, in conflitto di interessi. Peccato si sia tralasciato che il conflitto di interessi è implicito nelle norme istitutive. E d'altro canto la professionalità, l'esperienza e il know-how solo e soltanto dal sistema bancario potevano derivare. Come d'altro canto è successo all'inizio dei fondi pensione, nelle maggiori democrazie occidentali, dove questi strumenti esistono da più tempo che da noi.

Un ultimo appunto riguarda il professor Scienza, fustigatore dei gestori patrimoniali. Sono in contatto con lui da anni e le sue teorie sono opinabili, non in senso accademico, ma nella pratica. Da sempre consiglia "la regola del 2%": investire il proprio patrimonio in prodotti diversificati, ove ad ognuno viene destinato non più del 2% del proprio patrimonio. Ora il professor Scienza non ha mai risposto alla mia seguente domanda: se il mio patrimonio è di € 40.000,- chi troverò disposto a vendermi € 800,- delle più disparate emissioni (ove il taglio minimo è regolarmente € 1000? E - se lo trovassi - quali spese e commissioni dovrei pagare?

Informauro

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da informauro
    Come tutte le cose e le persone di successo, anche Report non può esimersi dalle critiche. Due sono in particolare gli argomenti presentati in modo un po' peloso, circa le pensioni, il primo è macroscopico.
    Si fa appello addirittura alla Costituzione per ricordare che gli uomini sono uguali alle donne, per poi far notare che la pensione della donna è inferiore a quella dell'uomo. Peccato che non si facciano notare circostanze quanto mai oggettive:
    1) si tratta di un calcolo puramente finanziario-attuariale, che non può prescindere dalla matematica e dall'osservazione delle statistiche democrafiche. Come dimenticare che le donne (uguali o no) vivono più a lungo degli uomini, in media?
    2) Ma il secondo fatto (non chiacchiera) è ancor più pesante: si fa riferimento alla Costituzione, eppure malauguratamente non si sottolinea che le donne hanno diritto alla pensione ben prima degli uomini. E questo, pur vivendo più a lungo. O forse vivono più a lungo proprio perchè lavorano meno.

Limitatamente a questo suddetto punto, dispiace che non sia stato chiamato a testimoniare il grande professor Beppe Scienza: da matematico avrebbe inevitabilmente dovuto precisare i suddetti punti 1) e 2) - almeno per onestà intellettuale.

Ma veniamo al secondo aspetto. La sensazione che ne ricava il telespettatore è che si tratti di una banda di imbroglioni, in conflitto di interessi. Peccato si sia tralasciato che il conflitto di interessi è implicito nelle norme istitutive. E d'altro canto la professionalità, l'esperienza e il know-how solo e soltanto dal sistema bancario potevano derivare. Come d'altro canto è successo all'inizio dei fondi pensione, nelle maggiori democrazie occidentali, dove questi strumenti esistono da più tempo che da noi.

Un ultimo appunto riguarda il professor Scienza, fustigatore dei gestori patrimoniali. Sono in contatto con lui da anni e le sue teorie sono opinabili, non in senso accademico, ma nella pratica. Da sempre consiglia "la regola del 2%": investire il proprio patrimonio in prodotti diversificati, ove ad ognuno viene destinato non più del 2% del proprio patrimonio. Ora il professor Scienza non ha mai risposto alla mia seguente domanda: se il mio patrimonio è di € 40.000,- chi troverò disposto a vendermi € 800,- delle più disparate emissioni (ove il taglio minimo è regolarmente € 1000? E - se lo trovassi - quali spese e commissioni dovrei pagare?

Informauro

Ettepareva che nel tritacarne discreditatorio non doveva finire pure Report?
    Poi con la reiterata volontà della Gabanelli di fare un servizio sui sindacati, "organizzazioni non troppo trasparenti..."...

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bianca Zucchero
    Ettepareva che nel tritacarne discreditatorio non doveva finire pure Report?
    Poi con la reiterata volontà della Gabanelli di fare un servizio sui sindacati, "organizzazioni non troppo trasparenti..."...
    Per la verità Report stesso corre il rischio di diventare un tritacarne discreditatorio. Non ho parlato affatto di sindacati, né ho visto o ascoltato in merito. Restano i dubbi che ho citato, e non mi pare tu abbia controbbatuto sul merito: evidentemente in fondo li condividi.

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito

Per la verità Report stesso corre il rischio di diventare un tritacarne discreditatorio. Non ho parlato affatto di sindacati, né ho visto o ascoltato in merito. Restano i dubbi che ho citato, e non mi pare tu abbia controbbatuto sul merito: evidentemente in fondo li condividi.

Che non abbiano minimamente citato i sindacati (del tutto assnti, bmentre dovrebbero espletare per loro stessa funzione e natura il ruyyolo di report ed Altroconsumo) gliel'ho scritto nel loro forum di discussione (nickname ovviamente Bianca Zucchero). Purtorrpo siccome è seguitissimo in un giorno si sono accumulate 9 pagine di interventi e non trovo più quel post - spero non l'abbiano cassato).
    Ovvio abbia dei limiti ma si occupa di cose di cui nessuno osa parlare. Non lo fece mai manco Santoro che ben sa come orientarsi quando cambia il vento...
    Da telepiazza ai tempi del CAF divenne molto più istituzionale e soporifero ai tempi dei governi ulivisti.
    Rispetto ai pochi limiti (e sempre qualche cautela di troppo di fronte a certi potentati) considero a valutarlo come un programma di inchiesta irrinunciabile.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Irrinunciabile, condivido. Da ascoltare con cognizione di causa però, direi.
    Premetto che il tema delle pensioni lo sento profondamente mio, e tu dovresti ricordarlo dai tempi di Eloisa (che mi richiese ben 7 articoli di storia e di spiegazioni...).
    Il tema è importante, per tutti, e andava approcciato meglio, non lancia in resta e denuncia sottobraccio. Un esempio in merito: hanno sfumato sul sorriso (da ebete) di un tale di "Consultique" che ha affermato: "io mica ho investito....". Peccato che Consultique (www.consultique.it) fornisca rating sui fondi pensione: vai a vedere se liconsidera tutti degli stracci. Non lo fa, semplicemente perchè non è vero che lo siano.
    Insomma non mi sembra giusto né dare addosso agli uomini semplicemente perchè lavorano più a lungo e vivono meno, né condannare toutcours i fondi pensione: se percepiscono delle commissioni è perchè rendono un servizio, agevolato fiscalmente e con una finalità sociale (questa si) irrinunciabile.

Infine due domande:
    1) da dove viene la tecnologia ed il personale dell'indipendente Agorà?

2) Come mai il professor Scienza invece di fustigare a senso unico fondi e banche, non si dedica lui stesso alla consulenza finanziaria?

Informauro

Bianca Zucchero
    Ospite

Predefinito

Irrinunciabile, condivido. Da ascoltare con cognizione di causa però, direi.
    Premetto che il tema delle pensioni lo sento profondamente mio, e tu dovresti ricordarlo dai tempi di Eloisa (che mi richiese ben 7 articoli di storia e di spiegazioni...).
    Il tema è importante, per tutti, e andava approcciato meglio, non lancia in resta e denuncia sottobraccio. Un esempio in merito: hanno sfumato sul sorriso (da ebete) di un tale di "Consultique" che ha affermato: "io mica ho investito....". Peccato che Consultique (www.consultique.it) fornisca rating sui fondi pensione: vai a vedere se liconsidera tutti degli stracci. Non lo fa, semplicemente perchè non è vero che lo siano.
    Insomma non mi sembra giusto né dare addosso agli uomini semplicemente perchè lavorano più a lungo e vivono meno, né condannare toutcours i fondi pensione: se percepiscono delle commissioni è perchè rendono un servizio, agevolato fiscalmente e con una finalità sociale (questa si) irrinunciabile.

Infine due domande:
    1) da dove viene la tecnologia ed il personale dell'indipendente Agorà?

2) Come mai il professor Scienza invece di fustigare a senso unico fondi e banche, non si dedica lui stesso alla consulenza finanziaria?

Informauro
    Ohibò, gli uomini lavorano di più e vivono meno?! A me risultava che le donne campassero di più lavorando il doppio e prendendo meno stipendio e meno pensione!
    Peraltro quando andavano in pensione prima degli uomini i vecchi, cattolici boiardi democristi riconoscevano proprio in qualche modo il doppoi carico e doppio lavoro!
    I "pragmatici" governi successivi dell'ultraflessibilità ragionando come ragionieri penalizzano pure questo riconosciuto da tutti sacrificio (da statistiche mondiali è emerso che le donne italiane lavorano in assoluto più di tutte le altre donne europee e che gli uomini sono quelli che lavorano meno).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima