Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito 2 giugno 1946 - 2 giugno 2006

    La festa della Repubblica e il Pri/Riscoprire il senso della nostra gloriosa tradizione
    Dagli eroi risorgimentali alla costruzione dell'Italia

    Oggi festeggiamo i sessant'anni della Repubblica. È un anniversario importantissimo che cade in un momento politico incerto e difficile. Il futuro dell'Italia, fra difficoltà economiche e sociali, si gioca nelle nuove sfide che andremo ad affrontare nei prossimi anni. Le sfide per la modernizzazione di un Paese vecchio, stanco, in cui si registra un continuo svuotarsi di significato del fare politica: non servizio verso la Patria bensì egoistica tutela di interessi di parte. Questo Paese pare abbia dimenticato quelli che sono gli ideali su cui si fonda.

    Per festeggiare la Repubblica nel suo sessantesimo anno, inviamo l'intervento di Emanuele Vaccaro, della Fgr di Roma, che racchiude il senso dell'essere repubblicani, perché non basta rivendicare con forza i nostri Diritti, se ognuno di noi non adempie ai propri Doveri.

    Oggi dobbiamo riscoprire il senso dell'essere repubblicani, il senso dell'essere figli di una tradizione gloriosa, portatori di un ideale che ha saputo infondere coraggio ed accendere gli entusiasmi; un ideale per cui si combatteva e si sapeva morire, perché quell'ideale di libertà e di giustizia, su cui si fonda la nostra Repubblica, valeva più del sacrificio che si pativa.

    Giovanni Postorino, Segretario Nazionale Fgr

    ****

    di Emanuele Vaccaro*

    "Chi li avesse veduti que' dieci o dodici giovanetti, quando nel durar dell'estate del 1847, nel recinto d'un bel giardino, da alte ombre protetto, si riunivano ogni dì, con perigliosa impazienza, per addestrarsi all'uso delle armi e al rigore degli ordini militari, avrebbe detto che attendevano la battaglia al domani. Il lieto e audace drappello era tutto di giovani scolari, amici tra loro; non uno che passasse i diciott'anni; spigliati, vigorosi, spiranti dagli occhi la serenità, il coraggio dell'anima; non compresi che da un pensiero, quello di essere i primi alla grande prova, si stringevano le destre, al ritrovarsi, all'accomiatarsi, come si volessero dire l'un all'altro: E quando il giorno aspettato verrà?[…] Non sapevano come, né quando, ma pur sentivano che qualche cosa doveva presto succedere; il nome d'Italia e il suo antico sospiro alla libertà era già nell'aria. Era nel cuore di tutti".

    Così scriveva Giulio Carcano, scrittore non troppo noto della seconda metà dell'Ottocento, regalandoci, a mio parere, una delle immagini più belle del repubblicanesimo del Risorgimento. E sì perché quei giovanetti di cui parla sono i simboli perfetti di quello spirito repubblicano che accomuna coloro che si sentono conquistati da questa mistica ideologia.

    Il simpatico esercizio del drappello di coraggiosi si svolgeva a Varese fra i più valorosi figli d'Italia che siano mai esistiti. I loro nomi fanno tremare chi conosce le loro imprese. Fra loro erano: i fratelli Emilio ed Enrico Dandolo, Luciano Manara, Emilio Morosini. Idealmente si potrebbero aggiunge loro, per uguale età ed animo appassionato, anche i genovesi Goffredo Mameli e Nino Bixio, e poi tanti altri, magari dimenticati, ma degni di uguale tributo da parte di noi posteri seguaci.

    Il Carcano era più grande ma frequentava ed ammirava quel virtuoso gruppetto che in quel tempo della loro gioventù fece il solenne giuramento di dedicare la vita alla resurrezione della Patria. Promessa poi portata audacemente a compimento da tutti, anche a costo della vita. Essi parteciparono a tutte le grandi imprese del primo Risorgimento. I nobili e borghesi del suddetto gruppo varesino, insieme ad altri giovani altrettanto romantici e temerari, divennero presto il "reggimento dei bersaglieri lombardi", tutti volontari ed eroici ragazzi. Scoccata l'ora del '48 combatterono sulle barricate a Milano, fra i campi della conseguente Prima guerra d'indipendenza, ed infine a Roma dove nel '49, tranne Emilio Dandolo, trovarono sventurata morte per la difesa della Repubblica. E Mameli fece lo stesso percorso. Oggi è ancora al Gianicolo, sepolto nel mausoleo dedicatogli.

    Quando morirono nessuno aveva più di 24 anni (Bixio invece sopravvisse e divenne il braccio destro di Garibaldi nella spedizione dei mille). Non ebbero il tempo di farsi una vita, una famiglia; non ebbero il tempo per essere felici.

    Da sessant'anni l'Italia è una Repubblica, indipendente e democratica ma fu allora che i primi germogli di un patriottico risveglio cominciarono a crescere. Quell'eterno purgatorio che la nostra amata e gloriosa Nazione viveva da secoli, sempre divisa e più spesso sottomessa, quelle catene che il nostro popolo subiva col passare delle varie epoche furono spezzate, per la prima volta, da quella generazione di eroi immortali.

    E' bene ricordare che tutti quelli nominati sopra erano sinceri mazziniani, democratici, repubblicani.

    Pertanto noi giovani repubblicani del terzo millennio dobbiamo a questi nostri predecessori ben più del normale tributo di paladini nazionali. Quello che con le loro vite ci hanno insegnato è innanzitutto lo spirito repubblicano. Noi dobbiamo considerare quei ragazzi come nostri vecchi amici ed idoli, trascendenti lo stesso tempo. Come loro siamo innamorati della dottrina di Mazzini. Come loro amiamo la democrazia, la libertà, i diritti civili, la Giustizia, la laicità; la vita, la difesa dei deboli, la fratellanza; la Patria, l'Europa, l'Umanità.

    Il nostro caro "profeta" ha detto: "La vita è missione. Il dovere è la sua legge suprema". Questi ragazzi che combatterono per la nostra libertà e per la democrazia hanno applicato alla lettera questo precetto. Questa concezione della virtù è molto importante perché ci insegna che quando c'è un dovere da compiere, che sia giusto e storico, non ci si tira indietro ma anzi si combatte con coraggio perché la forza di sapere di essere al servizio del Bene rende il sacrificio più sublime. Così fecero questi nostri eroi.

    Purtroppo per la Storia, per il nostro popolo e soprattutto per la nostra ideologia furono sconfitti, per tanti motivi, ma comunque il risultato fu netto, si sa come andò il Risorgimento per noi repubblicani: Roma tornò al Papa, l'Italia fu fatta dal Re con l'aiuto di Garibaldi (ma fu fatta!), Mazzini morì a Pisa col nome di Brown. Il sogno del '48 come di una Grànde Révolution italiana fu soppresso.

    L'incertezza e le debolezze della monarchia costituzionale finirono poi col piegarsi alla forza violenta ed orribile del fascismo.

    A quel punto un nuovo inferno si prospettava per la nostra nazione ma fu proprio allora che lo stesso spirito italico, che aveva sorretto quei giovani al Gianicolo cento anni prima, tornò una volta per tutte nelle anime di quella nuova generazione di combattenti per la libertà che furono i ragazzi della Resistenza.

    Fu chiamato il "Secondo Risorgimento". L'epico valore di quei partigiani è a noi sempre caro, attraverso esso ci siamo risollevati dopo vent'anni vissuti nella buca infernale del totalitarismo. Nella folta compagine dell'antifascismo combattente c'erano i repubblicani mazziniani. La nuova sacra missione era arrivata ed altri giovani repubblicani la intrapresero con valore e passione.

    Ecco che il filo conduttore di quello spirito repubblicano si ripropone attraverso la Storia perché gli ideali non cambiano: i giovani del Gianicolo sono gli stessi della Resistenza, i loro ideali sono i nostri anche nel duemila.

    Oggi, a sessant'anni dalla sua nascita, possiamo vivere la Repubblica in tranquillità, se oggi possiamo essere felici, fare l'amore, praticare sport, divertirci dove, come, quando e con chi ci pare, se possiamo liberamente fare politica, contribuire con il nostro lavoro alla crescita di tutta la società, se possiamo esprimere liberamente il nostro pensiero senza il timore di venire, per questo soltanto, condannati all'esilio o alla morte. Ebbene, se possiamo tutto questo lo dobbiamo a quei ragazzi che hanno combattuto e sono "caduti sotto i colpi della tirannide, straniera e domestica", e prima di loro ai giovani del Gianicolo ed al loro estremo sacrificio in nome della libertà e della democrazia, in nome dell'ideale repubblicano.

    Oggi noi rappresentiamo la continuazione di quella tradizione, siamo gli eredi di questi gloriosi Patrioti. E, potendo godere dei frutti dei loro sforzi e dei loro sacrifici, abbiamo e sentiamo il dovere d'impegnarci come loro per chi verrà dopo di noi.

    Nel giuramento alla Giovine Italia si dice: "La Virtù sta nell'azione e nel sacrificio. La potenza sta nell'unione e nella coscienza della volontà". Questa massima vuole essere la "ratio" che guida queste mie righe: un invito alla coesione, alla collaborazione concreta, all'impegno solidale di tutti noi giovani repubblicani ed all'estesa comunicazione, aiutati dai potenti e veloci mezzi di comunicazione del nuovo millennio, affinché il nostro antico, glorioso e romantico pensiero possa aiutare il futuro della nostra amata Repubblica.

    Affinché tutto questo possa essere alla base della Federazione Giovanile Repubblicana confido nella forza delle nostre idee, con la consapevolezza che il futuro non debba semplicemente essere aspettato con pazienza ma che la nostra voce debba farsi sentire già adesso. Affinché possiamo trovare e scegliere da soli gli amici veri dentro e fuori dal nostro gruppo politico, senza farci condizionare troppo dalle divisioni e dai compromessi. Affinché il futuro ci veda uniti. "Stringiamoci a coorte", fratelli repubblicani, perché le battaglie per la nostra Repubblica non mancano e non mancheranno mai.

    *Fgr - Roma

    tratto dal sito del Partito Repubblicano
    http://www.pri.it


  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    17 Jul 2002
    Località
    terra de Sardigna
    Messaggi
    11,935
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi guardo bene dall'essere un monarchico e così pure dall'essere un nostalgico del Savoia per i quali provo tutto il disprezzo possibile e che, se si potessero far pagare ai figli le colpe dei padri, impiccherei dal primo fino all'ultimo.

    Ma vi chiedo: voi repubblicani siete proprio irriconoscenti: neanche una via, una piazza, ma che dico, un vicoletto in ogni citta e in ogni paese dedicato all' "onorevole" Romita!!!


  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    sosunturzos ... la questione dei brogli e' una questione di "lana caprina" ... tanto per rimanere in argomento con la Sardegna.
    Noi Repubblicani comunque di questa Repubblica non siamo per nulla soddisfatti ... siamo per la Repubblica Mazziniana ... che e' ancora "lungi" da venire ...
    Ciao.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Manifesto del Partito Repubblicano Italiano di Carrara


  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Jan 2006
    Messaggi
    18,041
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    anche allora come oggi il PRI era alleato con fascisti,postfascisti e neonazisti?

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    lucaBI ... Mazzini era contrario alle teorie marxiste ... che oggi rappresentano il neo-fascismo strisciante nel Paese ... basta guardare chi ci ritroviamo alla Presidenza della Repubblica ... un personaggio che ineggiava ai carri armati sovietici ...
    Il fascismo nostalgico a cui ti riferisci ... e' rappresentato da innocue e sparute pattuglie ... mentre il neo-fascismo montante ... quello rosso ... ha portato piu' di cento deputati in Parlamento ... e' questo il neo-fascismo di cui avere paura ... quello che ha dismesso la faccia del lupo ed ha indossato la maschera della pecora per ingannare meglio gli sprovveduti ... quelli facilmente plagiabili anche solo con un pizzico di sale alla Wanna Marchi ....

  7. #7
    Con Il Popolo Palestinese
    Data Registrazione
    02 Nov 2005
    Località
    IL DOMANI APPARTIENE A NOI
    Messaggi
    26,685
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nuvolarossa
    lucaBI ... Mazzini era contrario alle teorie marxiste ... che oggi rappresentano il neo-fascismo strisciante nel Paese ... basta guardare chi ci ritroviamo alla Presidenza della Repubblica ... un personaggio che ineggiava ai carri armati sovietici ...
    Il fascismo nostalgico a cui ti riferisci ... e' rappresentato da innocue e sparute pattuglie ... mentre il neo-fascismo montante ... quello rosso ... ha portato piu' di cento deputati in Parlamento ... e' questo il neo-fascismo di cui avere paura ... quello che ha dismesso la faccia del lupo ed ha indossato la maschera della pecora per ingannare meglio gli sprovveduti ... quelli facilmente plagiabili anche solo con un pizzico di sale alla Wanna Marchi ....
    Fa davvero ridere chi ancora paventa il pericolo fascista in Italia.
    A parte il fatto che storicamente il fascismo in quanto tale era indissolubilmente legato alla figura di Mussolini e quindi non sarebbe possibile alcun fascismo senza di lui, occorre ricordare che le forze politiche della cosidetta "destra radicale"(quelle a destra di An), messe assieme non arrivano al 2% e comunque al di là degli slogan non mi pare che le loro manifestazioni abbiano visto auto bruciate e vetrine rotte.
    Il vero pericolo è oggi costituito da quella sinistra massimalista che inneggia alla strage di Nassirya,brucia le bandiere di altri stati,incendia le auto,rompe le vetrine(ricordare a marzo ciò che accadde a Milano) e che è assolutamente contraria ad ogni modernizzazione del paese.
    No al ponte di Messina,no alla TAV...e il dramma è che sono indispensabili per il governo e quindi ne condizionano fortemente le scelte.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    36,452
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito La grande fuga


  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,957
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Bertinotti in tribuna, Rifondazione in piazza

    di Fabrizio De Feo da Il Giornale

    La cerimonia del 2 giugno crea nuove divisioni nell’Unione: il presidente della Camera sarà nei posti d’onore. Rizzo: comportamento incoerente

    Caruso attacca Ciampi: ha stravolto il senso di questa giornata

    Tutti contro tutti. È un grande scontro a più voci quello che va in scena sul palcoscenico dell’Unione sulla parata del 2 giugno. Un guazzabuglio di posizioni stridenti, una sorta di conflitto globale a cui nessuno vuole far mancare il proprio contributo, un confronto a viso aperto tra le varie anime della sinistra che produce malumori e riporta alla luce vecchi rancori mai sopiti.
    Il «la» a questa sinfonia stonata viene dato dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che lancia il suo monito sulla sfilata dei Fori Imperiali. «Celebrare il 2 giugno non significa fare vuota retorica ma rafforzare le basi e le motivazioni del nostro agire individuale e collettivo» scandisce il capo dello Stato, invitando tutti alla responsabilità.
    Il richiamo all’ordine del nuovo inquilino del Quirinale, almeno nelle intenzioni, dovrebbe servire a mettere la sordina alle parole in libertà pronunciate in questi ultimi giorni. Ma la febbre «anti parata» non scende nella sinistra antagonista. E il «no» alla «sfilata delle armi» continua a risuonare come una parola d’ordine e di lotta. La posizione più delicata è quella di Rifondazione. Il segretario Franco Giordano annuncia che il partito «sarà in piazza con il popolo pacifista, alla contro-parata» di Castel Sant’Angelo (mentre un gruppo più combattivo, autodefinitosi «no war», tenterà di arrivare il più vicino possibile alla zona del corteo militare). «Ci saremo - specifica Giordano - con i nostri parlamentari e ci sarà una presenza diffusa». Fausto Bertinotti, però, costretto alla disciplina istituzionale, conferma la sua presenza alla sfilata. E così, puntuale, Marco Rizzo dei comunisti italiani grida all’incoerenza. «Io sarò all’iniziativa di Castel Sant’Angelo», annuncia. «Non siamo contro le forze armate ma fino a che l’Italia sarà presente con le proprie truppe in Irak, crediamo sia opportuno sospendere la parata. La Costituzione prevede sì l’uso della forza ma quando serve per la difesa del territorio nazionale. Chiediamo, inoltre, una continuità e una coerenza di comportamento anche a chi, come Fausto Bertinotti, è diventato presidente della Camera. Di fronte ai principi si può solo fare una scelta: quella della coerenza». Al numero uno di Montecitorio si rivolge anche il no global e deputato di Rifondazione, Francesco Caruso. «Ritengo doveroso essere in piazza per contestare una festa della Repubblica usurpata e strumentalizzata in chiave militarista. È l’ex presidente Ciampi a essere colpevole di aver stravolto il senso di questa festa per cercare una legittimazione alla guerra in Kosovo. Da quel momento in poi il 2 giugno è diventata un’ostentazione della potenza militare» spiega. «Per questo rinnovo l’invito a Bertinotti a non partecipare. Tuttavia mi sembra ridicolo il richiamo alla coerenza da parte di esponenti della sinistra che erano al governo durante i bombardamenti sulla ex Jugoslavia». Tutto questo mentre - su un altro versante della multiforme offensiva pacifista - il viceministro agli Esteri, Patrizia Sentinelli, di Rifondazione, chiede il ritiro dall’Afghanistan facendo scattare la reazione di Massimo D’Alema che si dice contrario alla strategia dell’ «addio alle armi».
    Il fronte caldo resta, però, quello del 2 giugno. E così, se Caruso punta il dito contro l’incoerenza del Pdci, il collega di partito Franco Giordano amplifica la sua indignazione con ancora maggior vigore contro lo stesso bersaglio. «Le critiche a Bertinotti sono risibili e interessate soprattutto perché provengono da chi non ha mai criticato la parata e ha partecipato dal governo all’intervento in Kosovo. Bertinotti ha sempre sostenuto la cultura pacifista e criticato l’esibizione muscolare del 2 giugno. Mi pare evidente che come presidente della Camera deve rappresentare quella istituzione alla parata». Alla querelle partecipano anche i verdi che propongono «l’abolizione, entro il 2007, della parata» e assicurano una partecipazione massiccia alla kermesse pacifista.
    Diversamente dalla sinistra radicale i moderati dell’Unione dimostrano di apprezzare il richiamo di Napolitano ai «simboli» della Nazione. E se Franco Monaco della Margherita definisce «fuori posto» le polemiche all’interno dell’Unione per la parata militare, Roberto Villetti della Rosa nel pugno sottolinea come quella di oggi non sia «una manifestazione di guerrafondai». Il timbro sulla divisione unionista lo mette Europa, quotidiano della Margherita, che dedica un editoriale alla vicenda dal titolo secco: «Quella sinistra incapace di crescere».

  10. #10
    Vecchio forumista
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    13,779
     Likes dati
    146
     Like avuti
    337
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

 

 

Discussioni Simili

  1. Xx Giugno 1859 - Xx Giugno 2006
    Di Biordo nel forum Storia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20-06-20, 19:40
  2. 2 giugno 1946: il referendum istituzionale.
    Di Tango do Hermano nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 27-12-07, 14:13
  3. Xx Giugno 1859 - Xx Giugno 2006
    Di Biordo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-06-07, 00:05
  4. 2 Giugno 1946: 60 Anni di REPUBBLICA
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 12-08-06, 20:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito