Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Nuovo Movimento

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Nuovo Movimento

Care Amiche, cari Amici,
    il 9 ed il 10 Aprile si sono svolte le elezioni politiche, che hanno visto l’affermazione, grazie al voto giovanile, della coalizione di centrosinistra L’Unione, guidata da Romano Prodi, che è diventato Presidente del Consiglio. Ha ricevuto l’incarico dal nuovo Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la persona, dal mio punto di vista, più adatta attualmente a ricoprire questo fondamentale ruolo, per la sua storia, la sue capacità umane e politiche. Alcune persone hanno espresso contrarietà a questa scelta, per il solo fatto che Napolitano abbia 81 anni e, quindi, sarebbe troppo “vecchio” per ricoprire l’incarico. Premesso che nella nostra Costituzione non c’è un limite massimo anagrafico per fare il Capo dello Stato, non capisco perché per l’ottantaseienne Ciampi (uno dei migliori Capi di Stato in assoluto), non ci siano state le stesse proteste per l’età, mentre per Napolitano sì. Comunque, sinceramente, provo piacere per queste discussioni giovanili politiche. Oggi, più che mai, sentiamo, e dobbiamo sentire, la voglia di fare qualcosa per il nostro paese, bisogna avere spirito civile, spirito sociale. A me dà sinceramente noia e fastidio il tipo di persona che si lamenta sempre e non contribuisce mai per cambiare. Sono i cosiddetti “parassiti”, a mio parere, perché è facile lamentarsi, ma bisogna anche prendersi delle responsabilità. I fatti che stanno accadendo in queste ore, per esempio le inchieste sul calcio, danno, sempre di più voglia di fare qualcosa di positivo per migliorare la nostra società. Bisogna, secondo me, che tutti i giovani contribuiscano in qualcosa, per il bene dell’Italia e, conseguentemente, per il bene nostro. L’importante è che si faccia qualcosa per l’Italia. Quelli che dicono che Napolitano è troppo vecchio, devono essere quelli più motivati ad entrare in politica. Facile lamentarsi e continuare a delegare. Per avere una nuova classe dirigente del nostro Paese, entriamo in politica, anche per quelli che dicono che fa schifo, invece di dirlo e non fare niente, contribuite a migliorarla. Noi giovani, purtroppo, non siamo tanto rappresentati. Eppure la nostra generazione è utile, se non fondamentale, per il nostro Paese. Anche se si vuole entrare in politica, sarà difficile che si venga ascoltati e considerati. Per questo Vi propongo la creazione non di un partito, perché è un parolone per noi adesso, ma di un movimento, di un’associazione, insomma, quello che volete, ma di un insieme di persone che, con il nostro entusiasmo ed i nostri stimoli, contribuiscono, partendo dal nostro Comune, a migliorare la nostra società, la realtà in cui viviamo. Se siete interessati, se avete dubbi, se avete da farmi complimenti e/o offese rispondete, lasciate qualche commento... Questa è una mia, diciamo, “lettera” per invitarvi a riflettere sull’eventualità di migliorare, partendo dal nostro piccolo, l’Italia. Potrò, e forse sarà così, sembrarvi un visionario, un pazzo, o non so quale altra offesa…Ovviamente, dite e fate come vi pare. Io continuerò per la mia strada. Spero però di non camminare da solo…

legalità in Italia
    Bergamo//"la mia vera gloria nn è l'aver vinto quaranta battaglie; waterloo cancellera il ricordo di tante vittorie; cio che nn sarà cancellato, cio che vivrà in eterno, è il mio code civil" (Napoleone Bonaparte a Sant Elena)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

mmm
    buona idea...
    un "partito" come lo chiami tu nn è cosa semplice... soprattutto se creato da internet...
    però si potrebbe pensare iniziando dal piccolo, ad esempio un "partito" su POL come gia ce ne sono, che possa creare proposte e idee che poi si possono mandare a chi di competenza...

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io infatti vorrei creare una sorta di "movimento", non di partito, però presente sul territorio, che rappresenti la voce dei giovani, dai 18 ai 25 anni. Io chiedo la collaborazione di persone interessate, disposte a farsi sentire, di far capire agli altri che noi ci siamo e siamo utilissimi...

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,535
     Like avuti
    9,451
    Mentioned
    488 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nicolò86
    Io infatti vorrei creare una sorta di "movimento", non di partito, però presente sul territorio, che rappresenti la voce dei giovani, dai 18 ai 25 anni. Io chiedo la collaborazione di persone interessate, disposte a farsi sentire, di far capire agli altri che noi ci siamo e siamo utilissimi...
    Ahimè, sono fuori quota....

legalità in Italia
    Bergamo//"la mia vera gloria nn è l'aver vinto quaranta battaglie; waterloo cancellera il ricordo di tante vittorie; cio che nn sarà cancellato, cio che vivrà in eterno, è il mio code civil" (Napoleone Bonaparte a Sant Elena)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Scipione
    Ahimè, sono fuori quota....

legalità in Italia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

capirai la difficolta di organizzarlo da internet... internet è un territorio un pò troppo ampio...
    bisognerebbe organizzarlo prima sul territorio e poi al max coordinare da internet

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

No ma infatti non voglio organizzarlo via internet, o meglio: via internet lancio il progetto, la proposta. Chi vuole aderire, chi vuole collaborare, lo dica, che poi in privato prendiamo contatti. Quando saremo abbastanza, inizierà la fase organizzativa, che sarà sul territorio sicuramente...Internet lo utilizzo come mezzo per diffondere, l'organizzazione sarà ovviamente sul territorio....E cmq, allargo l'età: anche fino ai 30! ;-) Chi è fuoriquota è cmq invitato, qualora lo volesse, a dare il suo appoggio.....

email non funzionante
    Umbria. Dove regna "Il Capitale" oggi più spietatamente. Votano la guerra, parlano di pace... sinistra "radikale", sei peggio dell'antrace ! Breaking news: (ri)nasce il partito dell'insurrezione !
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Personalmente non ho mai considerato importante il dato generazionale: pur essendo i lsottoscritto giovane, mi posso trovare ai ferri corti con un altro giovane e d'accordissimo con un novantenne.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Certo che ti puoi trovare d'accordissimo con un novantenne ed ai ferri corti con un tuo coetaneo. Ma il progetto non sta nel litigare o nell'andare d'accordo, il progetto sta nel farsi sentire. Il Presidente del Consiglio, che io ho votato, diceva nella campagna elettorale che "i giovani sono il futuro dell'Italia". Però Prodi ha 67 anni, Berlusconi 70, il leader politico più giovane avrà quasi 50 anni. Bisogna metterci in movimento noi.Ed allora, organizziamoci no?! Facciamoci sentire! Diventiamo il futuro dell'Italia!!