Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37
  1. #21
    INNAMORARSI DELLA CHIESA
    Data Registrazione
    25 Apr 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    6,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    da Lettere al Corriere del 9.6.2006:

    http://www.corriere.it/solferino/romano/?fr=tcol

    Riforma costituzionale: per favore un po’ di chiarezza

    A distanza di pochi giorni dal referendum, laddove fosse accolto, il centro sinistra non ha ancora divulgato il progetto - e tanto meno un elaborato legislativo - atto a correggere il «pasticciaccio» conseguente alle
    modifiche dallo stesso apportate nel 2001 al Titolo V della Costituzione. In mancanza molti preferiranno la cabina... balneare a quella elettorale!

    Victor Uckmar, Genova ,

    RISPONDE SERGIO ROMANO

    Caro Uckmar,

    ricordo ai lettori che le modifiche del Titolo V a cui lei fa riferimento sono il «federalismo del centro-sinistra» e vennero approvate dal Parlamento con una modesta maggioranza quando il governo era presieduto da Giuliano Amato.

    Il referendum confermativo ebbe luogo il 7 ottobre 2001, pochi mesi dopo la costituzione del governo Berlusconi. La percentuale dei partecipanti al voto fu piuttosto bassa (34 per cento), ma il quorum, nei referendum confermativi, non è necessario e i «sì» vinsero con 10.438.419 voti, pari al 64,2 per cento dei votanti.
    Da allora tuttavia, anche a sinistra si è constatato che quella riforma ha creato, nei rapporti fra Stato e Regioni, troppe aree «condominiali» e ha scaricato sulla Corte costituzionale un numero considerevole di conflitti di competenza.

    La riforma voluta dal centrodestra elimina invece parecchie incertezze, introduce il concetto di «interesse nazionale» e presenta, a questo proposito, qualche vantaggio.

    Lei ha ragione dunque quando sostiene che i fautori del no non possono limitarsi a sostenere che la riforma del centrodestra è sbagliata. Dovrebbero anche dire contemporaneamente agli elettori che cosa intendono fare per correggere quella del 2001. La loro posizione ne sarebbe rafforzata.

    Credo, tuttavia, caro Uckmar, che occorrerebbe andare più in là. Come lei ha notato, le discussioni e le polemiche degli scorsi giorni hanno dimostrato che esiste fra alcuni settori dei due blocchi una certa convergenza. Molti esponenti del centrodestra si rendono conto che la loro riforma è imperfetta e che ha bisogno di parecchie correzioni. Molti esponenti del centrosinistra sanno che la grande riforma costituzionale auspicata negli anni Novanta è rimasta incompiuta e che l’Italia ha urgente bisogno di riscrivere alcune parti della propria Carta. La differenza fra i riformisti dei due campi è soprattutto tattica o procedurale.

    Come ha spiegato Giulio Tremonti nella sua intervista al Corriere , occorre anzitutto dire sì al referendum e mettere in cantiere subito dopo la riforma della riforma. Come ha spiegato Fassino, invece, occorre anzitutto dire no e avviare subito dopo il processo costituente. Ambedue le posizioni sono giustificabili: chi vince il referendum siede al tavolo dei negoziati con una carta in più. Ma Tremonti ha avanzato contemporaneamente un’altra proposta: una mozione congiunta in Parlamento in cui maggioranza e opposizione dovrebbero indicare le grandi linee di un comune programma riformatore. Anche se la proposta mi sembra buona, temo che non ne esistano le condizioni.

    Ma credo al tempo stesso che la nuova maggioranza non possa esimersi dall’obbligo di dire chiaramente agli elettori che cosa intende fare il giorno dopo per cambiare la sua vecchia riforma e le altre parti della Costituzione che sono mai ormai, come il bicameralismo perfetto, irrimediabilmente invecchiate.

    Sino a quando non lo avrà fatto io, personalmente, continuerò a pensare che il sì presenta almeno un vantaggio: quello di impedire che la maggioranza, nei mesi seguenti, dimentichi, per quieto vivere, l’esistenza del problema.

    Fraternamente Caterina
    Laica Domenicana

  2. #22
    Forumista
    Data Registrazione
    29 Mar 2006
    Messaggi
    495
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    RENDO PUBBLICO Il seguente:

    Messaggio privato: Spam 16-06-2006, 13:44 danny78 vbmenu_register("postmenu_", true);
    Forum Socialismo! Siamo su POL



    Info: Iscritto dal: 09-12-2002
    Località: Quale Sinistra per il Futuro?

    Spam
    Falla finita di spammare il forum, altrimenti chiedo la tua sospensione
    __________________________________________________ _____________
    Ormai, viviamo in pieno regime comunistoide e il mio debole tentativo di "propagandare" al meno il "SI" per il Referendum riceve una minaccia di essere sospeso, della quale me ne può fregare il giusto poiché sarò sempre un italiano libero. E se non smetto di gridare la mia verità? Mi mandate in Siberia?

  3. #23
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da P.F.Barbaccia
    RENDO PUBBLICO Il seguente:

    Messaggio privato: Spam 16-06-2006, 13:44 danny78 vbmenu_register("postmenu_", true);
    Forum Socialismo! Siamo su POL



    Info: Iscritto dal: 09-12-2002
    Località: Quale Sinistra per il Futuro?

    Spam
    Falla finita di spammare il forum, altrimenti chiedo la tua sospensione
    allora innanzitutto lo si segnala educatamente e senza minacce, Principe secondo il regolamento del pol non è possibile inviare questo tipo di messaggi su tutti i forum, li puo' postare sul sito "REFERENDUM"

  4. #24
    Forumista
    Data Registrazione
    29 Mar 2006
    Messaggi
    495
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roberto m
    allora innanzitutto lo si segnala educatamente e senza minacce, Principe secondo il regolamento del pol non è possibile inviare questo tipo di messaggi su tutti i forum, li puo' postare sul sito "REFERENDUM"
    Ho letto 3D dedicato tutto a me, sono lieto di questa fama da Erostrate
    Però non chinero mai la testa né a Lenin, né ai suoi eredi.
    Mi dispiace che voi siete stati richiamati "per colpa mia". Avevo la "spada" che mi tremava, dovevo farlo, ora mi sento meglio

  5. #25
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da P.F.Barbaccia
    Ho letto 3D dedicato tutto a me, sono lieto di questa fama da Erostrate
    Però non chinero mai la testa né a Lenin, né ai suoi eredi.
    purtroppo questa gente ha in mano le chiavi del Pol: hanno creato dei regolamenti e ci dobbiamo piegare seppur di malavoglia perchè questi c'hanno il dente talmente avvelenato coi conservatori che "ci scorticano" al primo passo falso, e il guai è che è gente che si definisce "di destra" e "anticomunista" mentre utilizza i suoi stessi metodi, triste realtà

  6. #26
    Forumista
    Data Registrazione
    29 Mar 2006
    Messaggi
    495
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roberto m
    purtroppo questa gente ha in mano le chiavi del Pol: hanno creato dei regolamenti e ci dobbiamo piegare seppur di malavoglia perchè questi c'hanno il dente talmente avvelenato coi conservatori che "ci scorticano" al primo passo falso, e il guai è che è gente che si definisce "di destra" e "anticomunista" mentre utilizza i suoi stessi metodi, triste realtà
    Ormai, le conosco.
    Non voglio più uscire di casa, al meno qui governo io (ma sempre fino a un certo punto), non esco finché non arriva il Re

  7. #27
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    invito tutti gli amici della federazione Destra Conservatrice a notare con quanta gratuita virulenza il principe Barbaccia sia stato aggredito verbalmente e minacciato sia qui che sul forum camera per avere fatto propaganda per il SI nei diversi fora del pol: la cosa sarà proibita dai regolamenti ma cio' non toglie che specialmente a uno che di post ne ha solo poco più di 100 non ci si deve rivolgere in questo modo! Naturalmente anche il signor Gianfranco non ha potuto evitare d'intervenire. ragazzi meditiamo sugli avversari che abbiamo di fronte e uniamoci per difendere chi viene aggredito in questo modo
    Cordiali Saluti
    Roberto M

  8. #28
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Oct 2002
    Messaggi
    2,936
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roberto m
    invito tutti gli amici della federazione Destra Conservatrice a notare con quanta gratuita virulenza il principe Barbaccia sia stato aggredito verbalmente e minacciato sia qui che sul forum camera per avere fatto propaganda per il SI nei diversi fora del pol: la cosa sarà proibita dai regolamenti ma cio' non toglie che specialmente a uno che di post ne ha solo poco più di 100 non ci si deve rivolgere in questo modo! Naturalmente anche il signor Gianfranco non ha potuto evitare d'intervenire. ragazzi meditiamo sugli avversari che abbiamo di fronte e uniamoci per difendere chi viene aggredito in questo modo
    Cordiali Saluti
    Roberto M
    Ma roberto... non commento il comportamento di Barbaccia, ma che tu ora venga qui a evidenziare il comportamento di Gianfranco per 2, e dico 2 post su quel 3d mentre ce ne sono a migliaia di altri forumisti e tra le altre cose anche la richiesta di sospensione da parte di uno... con questo non voglio difendere gianfranco perchè credo sia capace di farlo lui da solo per se stesso, ma voglio solo farti notare di quanto ridicolo ci sia nelle tue parole e nel tuo comportamento...

  9. #29
    roberto m
    Ospite

    Predefinito

    prendo atto di cio' che comunicato da Eolo e dichiaro che oltre a uno stupido sono anche un ridicolo

  10. #30
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Oct 2002
    Messaggi
    2,936
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da roberto m
    prendo atto di cio' che comunicato da Eolo e dichiaro che oltre a uno stupido sono anche un ridicolo
    mi fa molto piacere, almeno hai l'onestà di ammetterlo....

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mobilitiamoci, il pericolo è estremo.
    Di Ringhio nel forum Politica Europea
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-02-12, 16:39
  2. Sanità, mobilitiamoci il 18 marzo!
    Di MARIOK nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-03-10, 23:48
  3. Mobilitiamoci per un grande obiettivo
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-01-09, 22:32
  4. Mobilitiamoci in massa !
    Di Forza nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 26-05-06, 19:30
  5. Mobilitiamoci!
    Di MThule nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-09-02, 20:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito