Ragazzi...vedo che la Liga Fronte Veneto pone grande attenzione sul passaggio del Veneto all'Italia nel 1866. Ma si fa una riflessione su qual'era la situazione politica del Veneto prima di quell'anno? Era parte dell'Impero Austo-ungarico. Io personalmente, facendo un'analisi storica con i mezzi che ho di quella situazione, la valuto positivamente. Infatti è spesso la retorica irredentista e nazionalista a sostenere che quelli furono periodi bui per le nostre genti. Non fu così. Anzi, l'impero di cui facevamo parte era di gran lunga più sviluppato rispetto al Regno d'Italia, e i suoi cittadini godevano di un maggior numero di diritti, soprattutto le fasce più deboli. Io sono convinto che l'azione per lo sviluppo libero del Veneto debba essere legata al contesto mitteleuropeo, di cui questa terra indubbiamente è parte. Credo che bisognerebbe fare fronte comune con tutti i partiti della Mitteleuropa e che la prospettiva dovrebbe essere la rinascita di una realtà politica unica mitteleuropea, attualizzata ma sul modello dell'impero asburgico, rispettosa dell'autonomia e della libertà di tutti i suoi popoli.