Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Veneto Mitteleuropeo

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Veneto Mitteleuropeo

Ragazzi...vedo che la Liga Fronte Veneto pone grande attenzione sul passaggio del Veneto all'Italia nel 1866. Ma si fa una riflessione su qual'era la situazione politica del Veneto prima di quell'anno? Era parte dell'Impero Austo-ungarico. Io personalmente, facendo un'analisi storica con i mezzi che ho di quella situazione, la valuto positivamente. Infatti è spesso la retorica irredentista e nazionalista a sostenere che quelli furono periodi bui per le nostre genti. Non fu così. Anzi, l'impero di cui facevamo parte era di gran lunga più sviluppato rispetto al Regno d'Italia, e i suoi cittadini godevano di un maggior numero di diritti, soprattutto le fasce più deboli. Io sono convinto che l'azione per lo sviluppo libero del Veneto debba essere legata al contesto mitteleuropeo, di cui questa terra indubbiamente è parte. Credo che bisognerebbe fare fronte comune con tutti i partiti della Mitteleuropa e che la prospettiva dovrebbe essere la rinascita di una realtà politica unica mitteleuropea, attualizzata ma sul modello dell'impero asburgico, rispettosa dell'autonomia e della libertà di tutti i suoi popoli.

Post-Marxista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Siamo indubbiamente parte della mitteleuropa?
    Strano allora che Venezia abbia costruito le sue fortune sul mare Mediterraneo, che non fa esattamente parte della mitteleuropa.
    Strano anche che la catena alpina che ci separa dalla mitteleuropa segni i nostri confini etnici e linguistici.
    Ah, ma dimenticavo! Siamo stati svenduti all'Impero Asburgico per 70 anni.
    Quindi siamo indubbiamente mitteleuropei.

Abbiamo un'identità linguistica, storica e geografica definita ma andiamo sempre in cerca di Padanie, Mitteleurope, Italie.
    Questo è indubbiamente patetico.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Patetico? Beh, caro mio, ti consiglio uno studio etnografico del Veneto. Se lo conoscessi sapresti che l'arco alpino non segna poi così chiaramente come dici i confini linguistici. Se vivessi come me nelle Dolomiti sapresti che qui sono vive e vivaci le culture ladine e germaniche, che vengono tradizionalmente considerate come stanziate al di là delle Alpi. Indubbiamente, si indubbiamente, viviamo in un contesto multietnico dove convivono più popoli accomunati dall'appartenenza al mondo culturale dell'Europa centrale. O forse tu mi insegnerai che mi sbaglio, magari mi insegnerai che le Dolomiti non sono Veneto...beh, francamente questo sarebbe patetico...

Post-Marxista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Da uno studio etnografico del Veneto può emergere che i parlanti il ladino sono circa 30.000 in tutta Italia, e il ladino è una lingua romanza.
    I germanofoni sono ancora meno.
    Io non credo che in virtù di percentuali così esigue si possa parlare di Veneto mitteleuropeo o multinetnico, sarebbe una forzatura.
    E te lo dico con sentito rispetto nei confronti delle comunità ladine o tedesche.
    Ma sarebbe come dire che la Calabria è una regione balcanica perchè ha delle minoranze albanesi.
    Come ho già accennato, il Veneto può vantarsi di una lunga storia indipendente e, a differenza di Piemonte o Lombardia, non deve inventarsi una nuova identità.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile

Citazione Originariamente Scritto da Pape Satàn
    ......Come ho già accennato, il Veneto può vantarsi di una lunga storia indipendente e, a differenza di Piemonte o Lombardia, non deve inventarsi una nuova identità.
    Ed è appunto da questo che bisogna ripartire.......
    Facendo fronte comune con tutti quei partiti e popoli d'Europa che hanno i nostri stessi problemi.....

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sono d'accordo con Kekko. Riconosco l'identità propria veneta. Credo che per farla emergere dovremmo allearci con i popoli che hanno si le nostre stesse ambizioni, ma che vivono in un contesto storico-culturale simile...

Forumista esperto
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

solo per puntualizzare.... che l'esistenza della NAZIONE VENETA (come complesso di popoli che sentono di appartenere a una medesima entità nazional-geografica) è stabilito anche all'interno dello Statuto della Regione Veneto..

Post-Marxista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Giallonero
    Sono d'accordo con Kekko. Riconosco l'identità propria veneta. Credo che per farla emergere dovremmo allearci con i popoli che hanno si le nostre stesse ambizioni, ma che vivono in un contesto storico-culturale simile...
    Tipo Lombadia e Piemonte insomma.
    Molto più simili a noi che Slovenia, Galizia, Stiria, Boemia ecc.

Forumista esperto
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pape Satàn
    Tipo Lombadia e Piemonte insomma.
    Molto più simili a noi che Slovenia, Galizia, Stiria, Boemia ecc.
    eheheeh faglielo capire al kekko... mi sta simpatico solo perchè è veronese come me..

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Sul fatto che il Piemonte sia più simile a noi di Slovenia, Stiria, ecc. avrei un po' da ridire...ma insomma...qui davvero si tratta di pareri, visto che ci sono esperienze storiche che ci legano ad entrambi...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima