Mi hanno telefonato da una presunta agenzia di ricerche di mercato chiedendomi di farmi alcune domande, garantendomi che le risposte che avrei dato sarebbero state mantenute riservate in base a bla bla bla. Ho risposto di sì e cominciano le domande.
1) Quanti anni ha?
35
2) Sa che il 25-25 si terrà un referendum bla bla bla
Sì, lo so
3) Pensa di andare a votare? Sicuramente sì, forse sì, forse no, sicuramente no?
Sicuramente sì.
4) E' al corrente del contenuto del referendum? E' informato in modo dettagliato, parziale o solo approssimativo?
Dettagliato.
E fin qua...
Poi inizia e mi dà una descrizione dettagliata di uno degli aspetti del referendum, e mi chiede: "Se si votasse solo per questo aspetto, voterebbe sì o no?"
Gli rispondo: "Mi spiace, ma non ho intenzione di dichiarare le mie intenzion idi voto".
Mi descrive un altro degli aspetti (la devolution) e nuovamente mi chiede: "Se si votasse solo per questo aspetto, voterebbe sì o no?"
Gli ripeto che non intendo rispondere.
Mi dice che deve farmi per prassi altre due domande, anche se non intendo rispondere, e fa la stessa cosa con gli altri due aspetti del referendum, e di nuovo gli dico che non voglio rispondere.
E già qua mi suona strano...
Alla fine mi chiede: "Quale partito ha votato alle ultime elezioni?".
Ovviamente non glielo dico, infine mi chiede nome e cognome.
A me 'sta cosa puzza un po', possibile che chiamino la gente per sapere cosa hanno intenzione di votare e chi hanno votato??