Ti stai arrampicando sugli specchi. Dove mai, cioè in quale consesso umano secolare, i 10 Comandamenti (con tutte le loro implicazioni) sono a base della convivenza civile?Originariamente Scritto da Elettra_R.
![]()
![]()

Ti stai arrampicando sugli specchi. Dove mai, cioè in quale consesso umano secolare, i 10 Comandamenti (con tutte le loro implicazioni) sono a base della convivenza civile?Originariamente Scritto da Elettra_R.
![]()
![]()

Forse perché sono argomenti con i quali il nemico dell'uomo e della chiesa cerca oggi più che in passato di far perder molte anime.Originariamente Scritto da Elettra_R.
![]()
![]()
Altrimenti perché gli ultimi papi, soprattutto Giovanni Paolo II e il Regnante Pontefice, hanno insistito moltissimo su temi come morale sessuale, bioetica, difesa della vita.
Benedetto XVI negli ultimi due mesi ne ha parlato moltissimo e maeno male...
E poi cosa credete che dirà a Valencia il papa: "Bravo Zapatero, contiuna così!!!" No, ,magari leggerà qualche poesiola per intrattenere i convenuti
Sarebbe bello un cattolicesimo tutto spiritualizzato, senza lotta, senza bonum proelium.....
C'è un problema: non è quello di Gesù!!!!
Magari quando ritorna, sfolgorante di gloria, glielo chiediamo il perché....
Che stupido!!!!! Tutta 'sta castità sessuofoba mi sta facendo incoglionire (non voterò mica Prodi alla prossima, meno male che ci sarà il sindaco del panem et circenses): quando il Signore tornerà, separerà gli elleti dai reprobi..![]()
Sì, perché argomenti tabù sono anche i Novissimi: 'st'inferno c'è o no?
Dove andiamo dopo la morte.
Il cristianesimo non è un club o sodalizio di anime elette, ma carne e sangue: La Carne del Cuore di Gesù e il suo Sangue versato per i peccati degli uomini...
Si vuole parlare di Sacra Scrittura: benissimo!!!!!!
Posterò tutti i passi in cui si condanna l'impurità nella Bibbia, compresa la punizione di Sodoma e Gomorra. Si può?
E i brani in cui Il Dio giusto e vendicatore punisce i nemici del popolo eletto (che oggi è la Chiesa Cattolica)?
"Non c'è peggior sordo, di chi non vuol sentire!!!"![]()

Qui caro Augustinus ti sbagli. Esiste una serie di catechesi chiamate appunto "Idieci comandamenti" che hanno molto ma molto a che fare col nostro modo di vivere odierno, sia sotto l'aspetto morale, sia sotto il profilo della conoscenza di noi stessi e del nostro rapporto interpersonale con il prossimo. Qui a Roma sono centinaia i ragazzi che le seguono (ad agosto ci saranno 2 ritiri con 800 ragazzi ognuno) e io personalmente ho conosciuto chi ha fatto queste catechesi, e dimostrano di aver imparato tanto, sia nel rapporto fidanzato/a, sia con i genitori, nella scuola e nel rapporto con la Chiesa.Originariamente Scritto da Augustinus
Penso che con la "convivenza civile" come la citi tu centri qualcosa o no?
Penso Augustinus volesse dire che gli ordinamenti statali odierni non si basano sui 10 Comandamenti, basta vedere la questione dell'aborto.
Però per la Morale cattolica dovrebbero, anche perché nel Decalogo è contenuta e riassunta la legge morale naturale.
CIAO![]()

Ti faccio rispondre da uno che forse se ne intende più di meOriginariamente Scritto da Elettra_R.
“Desidero che voi tutti, miei carissimi figli spirituali, attacchiate con l’esempio e senza alcun rispetto umano una santa battaglia contro la moda indecente.
Dio sarà con voi e vi salverà!…
Le donne che cercano la vanità nelle vesti non possono mai appartenere a Cristo, e codeste perdono ogni ornamento dell’anima non appena questo idolo entra nei loro cuori.
Si guardino da ogni vanità nei loro vestimenti, perché il Signore permette la caduta di queste anime per tali vanità”.
(San Pio da Pietrelcina)
Padre Pio l'ha beatificato e fatto santo Giovanni Paolo II di felice memoria, tanto per rinfrescarci la memoria![]()
![]()

A me personalmente su cosa si basa l'ordinamento statale non me pò fregà di meno. E' la persona che va informata e formata alla morale (non è compito dello stato) la mia, la nostra missione è questa formare informando quante più persone possibili sulla verità morale, usando i mezzi che la Chiesa ci mette a disposizione tipo il Magistero.Originariamente Scritto da Eugenius
Il fatto grave purtroppo è che per compiere tale missione siamo pochi ed osteggiati il più delle volte.
Portare l'insegnamento morale del cristianesimo non è cosa facile, la Chiesa istituzione a volte rivendica a se queste prerogative, non lasciando spazio ai laici, pur se magari una ciliegina ogni qualche decennio ce la dà tipo l'incontro di pentecoste.
Poi magari ci si lamenta che i cattolici in primis non seguono le direttive della Chiesa; e te credo, nel Chiesa "Istituzione" ci vedono sempre qualcosa che contrasta con la loro ragione, c'è sempre un problema di backgraund di ascolto, dire o esprimere un concetto verità 100 volte per capirlo una volta.
Per questo si sta lavorando con le catechesi sopracitate (rivolte per la maggior parte dei casi ai giovani) perchè esse superano l'handicap backgraund, facendo si che l'insegnamento morale raggiunga non solo i loro orecchi ma la loro stessa ragione tramite fatti concreti (rapportati al decalogo) della loro vita.

Se Augustinus o Eymerich intendono dipingermi come un'atea mangiapreti, una giovane viziosa e dissoluta che chissà quali trame ordisce nel suo studio - be' hanno sbagliato!!! Ma non è affar mio.
Quanto all'attualità dei 10 comandamenti - come legge naturale e fondamento della convivenza civile nel mondo, be' vorrei molto umilmente far notare che "Onora il padre e la madre" per dirne una è un principio che grazie a Dio vale ancora e in tutte le legislazioni!!! (almeno me lo auguro di tutto cuore)
Tant'è che il ns. Codice Civile (peraltro vecchiotto, risalente al 1942) al TITOLO IX, LIBRO I, art 315, rubricato come Doveri del figlio verso i genitori dice "Il figlio deve rispettare i genitori...."
Vedi anche: "Non uccidere" ed ecco, TITOLO XII, Capo I del LIBRO II, art 575 c.p. Omicidio "Chiunque cagiona la morte di un uomo è punito con la reclusione non inferiore ad anni ventuno".... ecc. ecc...
E "non rubare"??? Va be' forse oggi la sitauzione è un po' diversa....
Cmq....

Originariamente Scritto da Elettra_R.
Coincidenza occasionali che non provano nulla.....
Tra l'altro: non uccidere. E poi si ammette l'aborto....![]()
"In girum imus nocte et consumimur igni"

Prova a chiedere un aborto in Irlanda o in molti Stati degli USA.... E comunque anche la pena di morte è omicidio - con l'aggravante che a somministrarla è lo Stato, ritendendosi evidentemente più virtuoso - decidendo chi merita vivere....Originariamente Scritto da Eymerich

Originariamente Scritto da Elettra_R.
Ebbasta co 'sta pena di morte.... ma non avete ancora capito che è ammessa dal Catechismo?
"In girum imus nocte et consumimur igni"