Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
    Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Angry

Citazione Originariamente Scritto da repubricanu
    La riforma del 2001 è un bidone ed anzi, complica parecchi aspetti generando parecchi contenziosi,non la vdremo all'opera ancora per un bel pezzo....
    Prima bisognerebbe fare le leggi applicative per capire se queste generano contenziosi....... invece adesso i contenziosi ci sono perché non sono mai state fatte le leggi applicative.....
    Non solo ma si metteranno tutti d'accordo per riportare al centro quelle 4 acche che avevano dato alle regioni ....

www.urn-indipendentzia.com
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Prima bisognerebbe fare le leggi applicative per capire se queste generano contenziosi....... invece adesso i contenziosi ci sono perché non sono mai state fatte le leggi applicative.....
    Non solo ma si metteranno tutti d'accordo per riportare al centro quelle 4 acche che avevano dato alle regioni ....
    Evidentemente non c'erano nè i tempi, nè le volontà politiche opportune.
    Visto che si tratta anch'essa di una riforma fatta a colpi di maggioranza all'ultimo minuto di legislatura.
    Vedremo cosa ne viene fuori, anche se penso che l'agenda politica questi mesi potrebbe trovare altri temi prioritari.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Smile

Evidentemente non c'erano nè i tempi, nè le volontà politiche opportune.
    Penso che in cinque anni di legislatura se ci fossa stata la volontà politca i tempi si sarebbero trovati....
    Visto che si tratta anch'essa di una riforma fatta a colpi di maggioranza all'ultimo minuto di legislatura.
    Si ma approvata con referendum dal popolo!
    Vedremo cosa ne viene fuori, anche se penso che l'agenda politica questi mesi potrebbe trovare altri temi prioritari.
    Su questo purtroppo sono d'accordo.. anche se mi auguro che non sia così....

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Penso che in cinque anni di legislatura se ci fossa stata la volontà politca i tempi si sarebbero trovati....
    Mi riferivo alla legislatura Amato, che chiuse con quella riforma nel 2001.
    La seguente di sicuro non avrebbe mai dato spago a quella riforma ed aveva in agenda una riforma da concordare con la Lega.

Si ma approvata con referendum dal popolo!
    Il popolo fa quello che decidono le forze sociali ed i poteri forti normalmente, così come è successo all'ultimo referendum.
    Se nel mondo indipendentista si è scelto il no o l'astensione è per i timori di un neocentralismo, ma gli Italiani han votato no proprio per tenere il centralismo attuale, nel timore di "spaccare la costituzione ed il paese".
    La verità sta sempre nel mezzo.

Ma la Liga ora come stà? nel senso, alleati?

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Angry

Mi riferivo alla legislatura Amato, che chiuse con quella riforma nel 2001.
    La seguente di sicuro non avrebbe mai dato spago a quella riforma ed aveva in agenda una riforma da concordare con la Lega.
    La lega pur di non dare spago a quella riforma.... ne ha fatta una peggiore che toglieva competenze alle regioni e rafforzava in maniera esagerata il governo centrale.. una riforma che ricalcava puntualmente la proposta della P 2 ......
    Ma tutto questo è bene perché ci ha fatto capire, senza ombra di dubbio alcuna, che alla lega di autonomia, federalismo e autodeterminazione dei popoli non gliene frega niente... non solo, ma che quei, tanto combattuti, poteri forti occulti, sono i veri padroni di quel partito....
    Il popolo fa quello che decidono le forze sociali ed i poteri forti normalmente, così come è successo all'ultimo referendum.
    Non sempre..... secondo me i poteri più forti erano proprio con il si.... ma si sà il diavolo fa le pentole e non i coperchi..... e non sempre va tutto bene.....
    Se nel mondo indipendentista si è scelto il no o l'astensione è per i timori di un neocentralismo, ma gli Italiani han votato no proprio per tenere il centralismo attuale, nel timore di "spaccare la costituzione ed il paese".
    La verità sta sempre nel mezzo.
    Da noi c'era scritto "Viva l'italia e vota no" e hanno vinto i si..... questo indubbiamente fa piacere.... mooolto piacere ....anche se poi la sostanza del provvedimento era giusto il contrario..... ad ogni modo ho assistito a delle falsità sui contenuti della riforma davvero scandalose, sia da parte dei sostenitori del si, che da parte dei sostenitori del no..... questa si chiama "criminalità politica!" ed ha comportato che la stragrande maggioranza degli elettori ha votato senza sapere bene cosa votava e con delle informazioni tendenziose e perfino false.....
    Ma la Liga ora come stà? nel senso, alleati?
    In Liga c'è dibattito, vedremo se gli alleati manterrano le promesse e assummeranno atteggiamenti compatibili con noi.......
    Vedremo.....

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma tutto questo è bene perché ci ha fatto capire, senza ombra di dubbio alcuna, che alla lega di autonomia, federalismo e autodeterminazione dei popoli non gliene frega niente... non solo, ma che quei, tanto combattuti, poteri forti occulti, sono i veri padroni di quel partito....
    Opinioni.
    Io penso invece che quando ci si ritrovi allo stesso tavolo con AN,UDC e FI non sia poi così semplice trovare dei punti di equilibrio tra forze che hanno in quella riforma obiettivi divergenti.
    Insomma, è facile fare la critica dall'esterno, ma spesso i compromessi scaturiti sono dei tamponi provvisori in vista di esiti che già si conoscevano.
    Come dicevo, la verità sta nel mezzo.
    Ad esempio, in Sardegna da Roma un noto partito postdemocristiano ha telefonato alla "succursale" Sarda (un'altro partito, ma non stò parlando del PS d'AZ) per votare no.
    Mentre nelle tv nazionali orientavano per il contrario.
    Questo fa capire molte cose a livello prettamente POLITICO, non tecnico....

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cool

Opinioni.
    Io penso invece che quando ci si ritrovi allo stesso tavolo con AN,UDC e FI non sia poi così semplice trovare dei punti di equilibrio tra forze che hanno in quella riforma obiettivi divergenti......
    Dato di fatto! Non opinione...... la lega si è dimostrata contraria a decentramento e federalismo!
    Io sono abituato a giudicare una forza politica per quello cha fa e non per quello che dice e i fatti sono inconfutabili.
    Questo partito ha accettato la riduzione delle competenze regionali in cambio di un rafforzamento del potere centrale , ma non si è limitato a questo, ha cercato (e in buona parte c'è anche riuscito) di darci a bere che questa riforma è devoluzione e federalismo......
    Allora i casi sono due o c'è malafade o ignoranza e incapacità politica a livelli sbalorditivi...... ad ogni modo... bocciatura totale senza possibilità di appello !!!

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Dato di fatto! Non opinione...... la lega si è dimostrata contraria a decentramento e federalismo!
    Io sono abituato a giudicare una forza politica per quello cha fa e non per quello che dice e i fatti sono inconfutabili.
    Questo partito ha accettato la riduzione delle competenze regionali in cambio di un rafforzamento del potere centrale , ma non si è limitato a questo, ha cercato (e in buona parte c'è anche riuscito) di darci a bere che questa riforma è devoluzione e federalismo......
    Allora i casi sono due o c'è malafade o ignoranza e incapacità politica a livelli sbalorditivi...... ad ogni modo... bocciatura totale senza possibilità di appello !!!
    Ma vedi, a certi livelli in politica, quando hai tutti contro e sai già come andrà a finire....è il messaggio che devi mandare alle forze politiche centraliste.
    Un messaggio che deve arrivare anche dal basso e da chi ha interesse a decentrare.
    In Veneto questo messaggio è arrvato chiaro a tali forze, meno del previsto in tutto il nord.
    Questo potrebbe significare la fine di propositi federalistici.
    Non è tanto l'aspetto tecnico alla fine che vale nel dibattito politico in tale ambito, è questo il senso del discorso.

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cool

Ma vedi, a certi livelli in politica, quando hai tutti contro e sai già come andrà a finire....è il messaggio che devi mandare alle forze politiche centraliste.
    Un messaggio che deve arrivare anche dal basso e da chi ha interesse a decentrare.
    In Veneto questo messaggio è arrvato chiaro a tali forze, meno del previsto in tutto il nord.
    Questo potrebbe significare la fine di propositi federalistici.
    Non è tanto l'aspetto tecnico alla fine che vale nel dibattito politico in tale ambito, è questo il senso del discorso.
    Ho capito che vale il discorso politico... ma caspita conta anche la sostanza.... non posso centralizzare per far passare un concetto politico contrario, perché la disinformazine di regime ha fatto credere a tutti che questa riforma devolveva competenze......

Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ho capito che vale il discorso politico... ma caspita conta anche la sostanza.... non posso centralizzare per far passare un concetto politico contrario, perché la disinformazine di regime ha fatto credere a tutti che questa riforma devolveva competenze......
    Ma dicevo, il messaggio conta quando si sa che la sostanza non passa.
    Il messaggio deve poter almeno venire da gruppi politici che hanno medesime finalità e/o parti del paese che hanno interessi decentratori (per motivanti varie: culturali,economiche,etc.).
    Se queste parti poi hanno rilevanza strategica avranno anche più peso politico sulle forze accentratrici (vedi nord nel caso), con benefici anche per gli interessi di chi non ha grandi valenze politiche (Sardegna nel caso).
    Non si è determinato ciò per vari motivi,spesso ideologici o di bottega(vedi alleanze con l'Unione).

Ciao

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima