* Io non vedo il buon Max da tempo. Cosa sta coordinando? Che si debba cambiare è ovvio, ma se ci potessi dare lumi...Originariamente Scritto da Wolfe's Hofe

* Io non vedo il buon Max da tempo. Cosa sta coordinando? Che si debba cambiare è ovvio, ma se ci potessi dare lumi...Originariamente Scritto da Wolfe's Hofe

No, sto seguendo qui nei forum in pratica, nulla di più.

Qualcosa nascerà... vi terremo informati.
Stiamo andando avanti tra molte difficoltà ma speriamo di farcela.
Ci siamo resi conto che ormai la Lega è un partito itagliano e siamo risoluti a dare un riferimento alle nostre istanze.
Cmqe x qaunto riguarda gli effetti della deolution sono molto perplesso anch' io sia x quanto riguarda la clausola di salvaguardia dell' interesse nazionale, sia x quanto riguarda i poteri al capo dell' esecutivo; insieme sembrerebbero il cappio delle autonomie.
Vorrei però ricordarvi che l' attuale autonomia del FVG è abbastanza debole e dopo le riforme costituzionali del csx fatte nel 2001, risulta anche più ferraginosa e inadeguata rispetto a quella dgli statuti delle regioni ordinarie.
Non è raro infatti il caso che il consiglio dei ministri impugni provvedimenti legislativi emanati dal nostro consiglio regionale.

Ormai la mia unica speranza è si riesca a dimostrare l'attuale validità dell'atto di dedizione di Trieste all'Austria del 1382.

Certo che la fantasia non manca da queste parti!
Se el mare fussi tocio e i monti de polenta, o mama che tociade, polenta e baccalà.
(o polenta e seppie, mmmm)

Ma com'è possibile che AN e Lega siano d'accordo su questo tema?
Com'è possibile che l'on Menia che andava a sventolare tricolori in giro per l'Istria e on Bossi che il tricolore invita a buttarlo nel cesso siano concordi su questa riforma e che vada bene ad entrambi?
Da una parte ci sono i nazionalisti e centralisti, dall'altra ci sono i più o meno separatisti o almeno federalisti... com'è possibile che due posizioni antitetiche sul concetto di stato e sulla visione che hanno dell'Italia siano d'accordo su questa riforma?
Boh! Forse uno dei due sta fregando l'altro senza che questo se ne renda conto?

Secondo me la cosiddetta devolution è un pasticcio che sta bene a:
Berlusconi, che l' aveva appoggiata quando ancora sperava di vincere le elezioni (e quindi di essere lui il "premier forte") e inoltre così, almeno pro forma, manteneva la promessa fatta a Bossi ed evitava spaccature nella CdL
Bossi, che così giustifica la puttanata di essere rimasto tanto tempo nella CdL e la agita come un trofeo
Fini, che anche lui spera di diventare un giorno premier "forte". Intanto, con l' "interesse nazziunale" si possono bloccare tutte le spinte autonomistiche (ma anche l' ordinario esercizio del potere) delle regioni.
Anche alla sinistra, che deve votare NO per salvare la faccia, la "devolution" potrebbe fare comodo:
Pensiamo a CHI sta oggi al potere, a CHI E' NAPOLITANO. Tanto per rinfrescare la memoria, verso la fine degli anni '70 Napolitano & compagni difendevano a spada tratta le liberticide "leggi valutarie", che de facto isolarono la repubblica italiana dal resto d'Europa per 10 anni, con i danni culturali che abbiamo sotto gli occhi.
Quella gente non avrebbe nessuno scrupolo ad usare la "devolution" per tagliare la testa all' Euroregione, eliminare qualsiasi progetto transfrontaliero, boicottare l' integrazione europea...
I komunisti e i fassisti hanno una cosa in comune: il desiderio di chiudere i confini. Stalin lo fece con muri e mine antiuomo, Franco con controlli pazzeschi alle frontiere ed embargo intellettuale.

Nabolidano, Brodi e B'alena lo faranno con una politica estera irritante per i partner storici (vedi caso Calipari) e all' interno con un' uso asfissiante di polizia e magistratura (vedi intercettazioni) e di guardia di finanza (lotta all' evasione = caccia agli autonomi)Originariamente Scritto da Mitteleuropeo

* Giustissimo. Però a me sembra che sarebbe meglio ridurre il numero degli autonomi (contro la propria volontà; si chiamano anche "precari"). Sono ancora i danni del neo-liberismo di Berlusconi in presenza di una sinistra che lo è solo di nome. Peccato per "Brodi"Originariamente Scritto da Furlan
, che mi sembra una brava persona con cattive compagnie.
In quanto a Calipari, non ti pare che sarebbe meglio mostrare ai "partnr storici" che gli Europei non sono carne da macello, come gli assassinati sul Cermis, ma persone con una propria dignità?
Lieve digressione: se si intercetta e manda in galera chi ha definito Giuliana Sgrena una "troia" e si vanta di vendere "acqua e zucchero" in Eritrea, non ti pare che una tale azione sia legittima?

autonomi intendevo artigiani e liberi professionistiOriginariamente Scritto da Mitteleuropeo