Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Utilità sociale

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Utilità sociale

8 giugno 2006
    Utilità sociale

Dare del buffone a Berlusconi non è un insulto, ma una critica socialmente utile. Lo ha stabilito la quinta sezione penale della Cassazione, gettando nello sconforto anche chi Berlusconi lo avversa con forza, ma non al punto da mettersi sotto le scarpe il senso del ridicolo. Secondo i togati girotondini, ma forse erano Moretti e Sabina Guzzanti in missione speciale, la mattina del 5 maggio 2003 il signor Piero Ricca non fece nulla di male ad apostrofare l’allora presidente del Consiglio nei corridoi della Procura di Milano. Anzi, «il luogo era particolarmente idoneo a suscitare riflessioni sulla legalità». Vale la pena di ricordare il succo di queste riflessioni: «Fatti processare buffone, rispetta la legge o farai la fine di Ceausescu e don Rodrigo». Cioè, morirai in modo atroce. Eppure la Cassazione ammira a tal punto la citazione da ritenere che un contesto così nobile purifichi quell’isolata parolina offensiva. Se ne deduce che dire a un politico, per esempio Prodi, «sei un buffone» rimane un reato. Mentre dirgli «buffone, non governare l’Italia come l’Iri o farai la fine di Trotzky e Jack lo Squartatore» rappresenterebbe un contributo «socialmente utile» alla democrazia, soprattutto se glielo si gridasse davanti ai banchieri del Fondo Monetario Internazionale, «un luogo particolarmente idoneo a suscitare riflessioni sull’economia».

L’affermazione più demagogica dei «Quinta Sezione Social Club» è che l’insulto perde di gravità «quanto più elevata è la posizione pubblica della persona che ne è destinataria». Ma non approfitteremo della posizione pubblica dei signori giudici, piuttosto elevata, per dare libero sfogo a pensieri da curva. Ci accontentiamo di prendere a prestito il loro linguaggio imparruccato per ricordare che simili sentenze sono di scarsa «utilità sociale» perché tolgono credibilità a tutte le altre, regalando a Berlusconi una patente di vittima che non si merita.
    di Massimo Gramellini

Con Il Popolo Palestinese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se dò del buffone ad un deputato regionale dei DS che mi capita spesso di incontrare quindi non mi faranno nulla?
    Berlusconi all'epoca era premier percui se dire buffone al premier è nulla figuriamoci che può essere darlo ad un deputato della regione Sicilia.

Irina
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' troppo assurda la sentenza per essere vera! Se fosse vero dovremmo supporre che i cassatori mentre la scrivevano stavano guardandoi crozza-italia o zelig col videofonino!
    Questi sono singore bananas di sentenze!

Forumista esperto
     Likes dati
    3
     Like avuti
    41
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

"il concetto di utilità" per certi giudici, pure se della cassazione, è troppo difficile da comprendere..

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Come buoma morma la sentenza andrebbe letta bene in originale. Se fosse così sarebbe una stupidaggine.
    Però, mi domando: se dare del buffone a un politico è reato, dare dei coglioni agli elettori di una parte avversa cos'è? E dare ai magistrati l'epiteto di esseri antropologicamente inferiori è invece solo sana ironia?
    La verità è che il linguaggio è scaduto anche ad opera dei politici.
    Quindi buffone,al pari di coglione non è (più reato).
    Fossero questi i problemi!

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Gramellini grandissimo come sempre.

Riflessioni mie su questo fatto non ce ne sono, credo ci siano cose ben più gravi di cui discutere, qualche battuta invece me la permetto: Boy, dovresti dimostrare che quell'assessore un buffone lo è, e insultarlo in un "contesto" che renda il tuo insulto una critica. A quanto pare il buon Ricca lo ha fatto!

E poi resta un problema di educazione di fondo, come ben espresso da Picchio, il B. molto spesso usa l'insulto, la battuta, lo scherno verso gli avversari politici come se fossero ultrà dell'Inter o della Juve. Che alcuni di questi, riconoscendosi, gli cantino "devi morire" mi sembra scontato... C'est l'Italie...

Veneta sempre itagliana mai
    '' E' in gran parte merito di Luca Cordero di Montezemolo se la Juventus non si rivolse ai tribunali ordinari '' (Joseph S. Blatter - Presidente F.I.F.A. - Dicembre 2007)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aeroplanino

Riflessioni mie su questo fatto non ce ne sono, credo ci siano cose ben più gravi di cui discutere, qualche battuta invece me la permetto: Boy, dovresti dimostrare che quell'assessore un buffone lo è, e insultarlo in un "contesto" che renda il tuo insulto una critica. A quanto pare il buon Ricca lo ha fatto!

E poi resta un problema di educazione di fondo, come ben espresso da Picchio, il B. molto spesso usa l'insulto, la battuta, lo scherno verso gli avversari politici come se fossero ultrà dell'Inter o della Juve. Che alcuni di questi, riconoscendosi, gli cantino "devi morire" mi sembra scontato... C'est l'Italie...

si però se non ho capito male io non è che il grandissimo Gramellini come lo definisci, la pensi proprio come te

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Aeroplanino

Il concetto della dignità della persona umana, acquisito dalle civiltà a democrazia liberale (e dalla tradizione culturale di radice elleno-giudaico-cristiana) è indipendente dalla singola personalità e dai suoi meriti o demeriti. Persino urlare pubblicamente ad una prostituta che è una puttana integra una violazione del concetto di dignità e della dignità concreta della persona umana e pertanto, in un contesto di razionalità giuridica fondata sulla nostra civiltà, risulta necessariamente un fatto sanzionabile giuridicamente (poi ogni singolo ordinamento stabilirà se penalmente, amministrativamente o solo civilmente). I concetti di dignità e intangibilità della dignità della persona proteggono anche i peggiori criminali e gli individui che di per sè possono essere giudicati dai più come privi di dignità propria. Ma questa protezione è a tutela di tutti dal possibile arbitrio dei pochi o dei molti ed è un fatto di civiltà. Capisco che non siano concetti condivisibili da un sinistruzzo italico internazionalizzato aspirante al Nobel, ma sono le colonne della democrazia liberale, e tutelano anche i comunisti e la peggiore parte della nostra società: la sinistra.

Saluti liberali

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Pensiero, io non ho espresso alcuna idea al riguardo. Penso che un giudice che perda tempo a scrivere spiegazioni e motivazioni della mancata condanna di un esagitato-esasperato che insulta una personalità politica che dell'insulto gratuito e volgare ha fatto la sua arte, dovrebbe farsi un esame di coscienza, e poi lavorare a casi più seri, forse in questo modo i procedimenti non starebbero anni in attesa di giudizio.
    Penso poi che il premier che non avendo nulla di meglio da fare che coltivare il proprio ego, perda tempo (e faccia perdere tempo, e soldi) a denunciare un contestatore qualsiasi (la metà più che abbondante della popolazione italiana pensa e dice le stesse cose del Ricca, ma solo con più educazione) sia il più classico esempio di sofismo meridionale più becero. La cultura del cavillo, della denuncia, del "adesso chiamo il mio avvocato", che piace tanto a quei meridionali-fannulloni (che non stanno proprio tutti a sud del Po, sia chiaro) che proprio il B. insieme a "legame" vario si vanta di avversare.

Sul fatto che ci voglia rispetto della dignità delle persone (cristiane, buddiste o politeiste zeusiane che siano), sono più che daccordo con PFB, anche se lui non se n'è accorto. Tanto che condanno io per primo il gesto del Ricca. Perchè maleducato, non perchè penalmente perseguibile.

Saluti.

SENATORE di POL
     Likes dati
    2
     Like avuti
    10
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Forse non penalmente perseguibile, in ordinamenti liberal-libertari ove nessuna opinione espressa in qualsiasi forma lo è, ma civilmente risarcibile......sì. Nel nostro ordinamento, ad oggi, è anche penalmente perseguibile, anche se certamente non con anni di carcere......(basta una sanzione pecuniaria, oltre al risarcimento in sede civile del danno all'onorabilità della persona insultata).

Saluti liberali

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima