Pagina 43 di 44 PrimaPrima ... 33424344 UltimaUltima
Risultati da 421 a 430 di 438

Discussione: Una di noi (3)

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da neroblu
    "contempera le esigenze della società, del reo e della vittima"

solo il mettere le tre cose sullo stesso piano mi pare un'aberrazione logica.

....
    non ho MESSO SULLO STESSO PIANO, le devo prendere in considerazione entrambe tre dando peso specifico ovviamente diverso. ma non posso prescindere da questa analisi (che poi è quello che accade TUTTI I GIORNI in materia di politica criminale o semplicemente nei troibunali in casi di esami x ad esempio permessi premio, semilibertà e facezie varie)

scusami...

prendi il caso di bompressi: secondo te che parametri hanno usato per dargli la grazia?

e cosa cambia negli altri casi?

calzettoni abbassati
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da durrutibus
    prendi il caso di bompressi: secondo te che parametri hanno usato per dargli la grazia?
    secondo me il fatto che è il necessario prodromo per poter graziare sofri.
    i motivi vanno ricercati nella potente lobby trasversale di ex rivoluzionari all'amatriciana (ma già all'epoca figli di papà, come acutamente denunciato da pasolini) ed ora, ovviamente, inkiodati nelle stanze dei bottoni, che vedono sofri e c. come loro sodali, appartenenti al loro mondo.

curcio, che non apparteneva a quel mondo, pur non essendo a differenza di sofri e c. personalmente responsabile di NESSUN omicidio, non interessava a nessuno...tant'è che di grazia per lui nisba.

non parliamo poi dei terroristi neri, quelli marciranno TUTTI in carcere in eterno, in quanto i loro ex sodali, a differenza di quelli di sofri, sono troppo impegnati a rifarsi una verginità per poter perorare la loro causa.

come già detto, io vorrei vedere Giusva fuori UN giorno almeno prima di veder uscire sofri: mi farebbe credere di vivere in una società un filo più giusta.

PS: questo dando per scontato l'istituto della grazia, come è attualmente....però, se vuoi sapere come la penso, lo ritengo un barbaro residuato del medio evo e delle prerogative regie o feudali, che in un mondo civile e dove viga la certezza del diritto e della pena dovrebbe essere abolito.

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

secondo me il fatto che è il necessario prodromo per poter graziare sofri.
    i motivi vanno ricercati nella potente lobby trasversale di ex rivoluzionari all'amatriciana (ma già all'epoca figli di papà, come acutamente denunciato da pasolini) ed ora, ovviamente, inkiodati nelle stanze dei bottoni, che vedono sofri e c. come loro sodali, appartenenti al loro mondo.

curcio, che non apparteneva a quel mondo, pur non essendo a differenza di sofri e c. personalmente responsabile di NESSUN omicidio, non interessava a nessuno...tant'è che di grazia per lui nisba.

non parliamo poi dei terroristi neri, quelli marciranno TUTTI in carcere in eterno, in quanto i loro ex sodali, a differenza di quelli di sofri, sono troppo impegnati a rifarsi una verginità per poter perorare la loro causa.

come già detto, io vorrei vedere Giusva fuori UN giorno almeno prima di veder uscire sofri: mi farebbe credere di vivere in una società un filo più giusta.

PS: questo dando per scontato l'istituto della grazia, come è attualmente....però, se vuoi sapere come la penso, lo ritengo un barbaro residuato del medio evo e delle prerogative regie o feudali, che in un mondo civile e dove viga la certezza del diritto e della pena dovrebbe essere abolito.
    ok. ne prendo atto. e s fioravanti non mi trovi così lontano da te.

ma il principio (e la domanda) son ancora quelli:

se debbo valutare una condanna, un riesame o una semilibertà.... guardo quei tre parametri fondamentali:

SOCIETA'
    VITTIMA
    REO

calzettoni abbassati
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

Predefinito

ok. ne prendo atto. e s fioravanti non mi trovi così lontano da te.

ma il principio (e la domanda) son ancora quelli:

se debbo valutare una condanna, un riesame o una semilibertà.... guardo quei tre parametri fondamentali:

SOCIETA'
    VITTIMA
    REO

vedi, per me pecchi di astrattismo.
    mi spiego.

sono convinto che Sofri, qualora graziato, non sia un pericolo per la società: non credo che appena uscito dal gabbio vada armi in pugno a sparare ad un altro commissario di polizia.
    allo stesso modo, sono invece convinto che le BESTIE di pescara siano un pericolo per la società, se lasciate libere di agire.

però se ragioniamo astrattamente in teoria, non posso provare questa mia convinzione, ovviamente....posso motivarla, posso argomentarla...ma NON provarla.

ed è proprio per questo che sono favorevole ad una pena CERTA.....se per una rapina a mano armata la legge prevede da 10 a 15 anni (esempio), beh, tu COME MINIMO devi fare 10 anni...e farli tutti, dal primo all'ultimo giorno.

la "buona condotta" a mio parere non deve essere un "plus" da premiare, ma il MINIMO per poter uscire dopo 10 anni anzichè dopo 15, nel caso in oggetto.

qui invece siamo arrivati al punto che gente responsabile di delitti efferati (mario Alessi è solo l'ultimo caso che mi viene in mente, come ti dicevo) è fuori dopo aver scontato pochissimi anni di galera, e libera di nuocere di nuovo!!
    siamo arrivati al punto di detenuti in permesso premio colti con le armi in pugno a rapinare una banca, e ad ammazzare un carabiniere!

per me tutto questo è una follia.....

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

ma vedi che anche tu fai un ragionamento di questo tipo?

hai calcolato le motivazioni del reo+ quelle sociali e quelle della vittima.

e sei arrivato (contemperando quelle esigenze) ad una proposta (da me non condivisa, ma con un suo senso.

esattamente quello che abbiamo fatto sia io che agaragar, con conclusioni diverse si. ma frutto dello stesso tipo di ragionamento.

ragionamento che fino ad un attimo fa contestavi. perchè come hai scritto tu stesso il reo conta.

finisco dopo ce gira una topolona in concessionaria

calzettoni abbassati
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

Predefinito

finisco dopo ce gira una topolona in concessionaria
    occhio che se le "rubi una penetrazione" non vige ancora il codice agaragar, pertanto riski il culo, al gabbio.....

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

assolutamente no. c'è un filo logico in tutti i miei interventi che riguardano la materia penale o riguardo alle libertà civili. cosa che invece non vedo in te.

se poi la mia coerenza (quando si parla di determinati argomenti) si scontra col vostro buonsensismo d'accatto, non è un mio problema.

a maggior ragione quando una volta tanto l'impianto legale è molto simile alla mia posizione in materia.

Allora spiegami cosa c'entra l'ipotesi che il carcere per gli stupratori in oggetto sarà duro con la pena inflitta loro, perchè se la sono cercata sapendo a cosa sarebbero andati in contro (uno di loro da quanto ho capito è un pregiudicato) e spiegami anche il filo logico che collega il fatto che si sono di loro spontanea volontà rovinati la vita e il fatto che l'hanno rovinata ad una persona innocente, perchè sinceramente non riesco a vedere il nesso.
    Se poi la metti su un piano umano, può essere che tu riesca a provare pietà per quello che hanno fatto a se stessi, io in questo caso non ci riesco e sarà un mio limite, ma non puoi darmi della buonsensista d'accatto per una mia sensazione legittima altrimenti io potrei darti tranquillamente del buonista ad oltranza.

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

occhio che se le "rubi una penetrazione" non vige ancora il codice agaragar, pertanto riski il culo, al gabbio.....
    gira con manico da 100 kg x 1,90.

rischio prima un pugno in faccia...

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Isabella
    Allora spiegami cosa c'entra l'ipotesi che il carcere per gli stupratori in oggetto sarà duro con la pena inflitta loro, perchè se la sono cercata sapendo a cosa sarebbero andati in contro (uno di loro da quanto ho capito è un pregiudicato) e spiegami anche il filo logico che collega il fatto che si sono di loro spontanea volontà rovinati la vita e il fatto che l'hanno rovinata ad una persona innocente, perchè sinceramente non riesco a vedere il nesso.
    Se poi la metti su un piano umano, può essere che tu riesca a provare pietà per quello che hanno fatto a se stessi, io in questo caso non ci riesco e sarà un mio limite, ma non puoi darmi della buonsensista d'accatto per una mia sensazione legittima altrimenti io potrei darti tranquillamente del buonista ad oltranza.
    come cosa c'entra?????????????

come sul piano umano, pietà o quant'altro?????????

lo capisci o no che il QUANTO STARA' DENTRO IL COME STARA' DENTRO è un fattore da perndere in considerazione.... se non altro per il semplice motivo che un giorno SARA' FUORI....

ho fatto una domanda provocatoria prima a neroblu.... rispondimi tu:

colla certezza (per assurdo, ovvio) che lo stupratore beccandosi la condizionale non reitera + il reato
    e colla altrettanto certa certezza che dopo 15 anni esce e reitera

tu che scegli??????

ecco. prima rispondi. e poi calcola che in assenza di certezze la legge deve farsi ANCHE queste domande. in 2 modi: prima ragionando x fattispecie (omicidio, violenza carnale, furto ecc ecc ecc) e dare una linea guida.

poi all'interno della linea guida valuterà caso per caso. tenendo in considerazione le esigenze sociali quelle della vittima e quelle del reo.

non ci puoi scappare.

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ovviamente la prima.

Pagina 43 di 44 PrimaPrima ... 33424344 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito