Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 71
  1. #11
    presbitero cristiano ortodosso
    Data Registrazione
    04 Jan 2005
    Località
    ed eretico perfino di se stesso -contraddisse e si contraddisse
    Messaggi
    2,380
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaromano
    Caro padre Nicola.
    Guardi che per noi non è un dolore essere definiti da voi eretici, per il semplice motivo che questa accusa è mossa da chi per noi è eretico.
    Pertanto si tratta di un'accusa reciproca che ne annulla l'effetto.
    Invece, ciò che da veramente fastidio, è il vostro continuo attacco alla Chiesa di Roma ed al suo Vescovo.
    Se vi fate un giro, come sicuramente farete, nel forum dei cattolici, noterete che nei vostri confronti esistono sinceri sentimenti di fratellanza ed amore. Mentre nel vostro, critiche, accuse e vilipendi. Devo dirvi che in questo vi ammiro, non per i vilipendi sia chiaro, ma per come difendete le vostre posizioni. Io sono un cattolico, definito banalmente dagli eretici "lefebvriano", e sò cosa vuol dire essere deriso ed allontanato, per il fatto di amare la Vera Fede. Soprattutto comprendo i vostri dubbi su ciò che la Chiesa di Roma è stata dopo il Concilio. Ma di certo, non posso tollerare i vostri attacchi continui al nostro Vescovo, ed alla nostra Tradizione millenaria.

    caro lucaromano(forse franco-carolingio o al massimo normanno-golpista)

    Nella reciproca carità ma anche con chiarezza presento la mia riflessione ,la riflessione di un presbitero ortodosso dell'Ecumencio Patriarcato di Costantinopoli ,una riflessione senza se e senza ma e senza censure e senza prudenze ,sul tema che ormai è centrale anche se -e lo dico ai miei fratelli di fede-noi cristiani ortodossi dovremmo cominciare o continuare tutti quanti a riflettere e a riflettere a prescindere dalla vostra esistenza (ovviamente non come singoli) ma come realtà comunionale e a prescindere dalla vostra egemonia reale e concreta dovunque e comunque

    Questa la riflessione


    Ed OVVIAMENTE ESSI RESTANO TUTTI NEO-NESTORIANI e sotto certi aspetti, questa loro identità è irreformabile,sciascianamente irreformabile all'interno della loro stessa iniziativa teologica e all'interno della loro autoriflessione.Anzi sempre di più la deriva è stato in avanzato in ogni segmento del loro arcipelago compresi non solo i loro sinistri (come sembrerebbe scontato)ma anche i loro destri. Non sono oggettivamente protestanti radicali i cattolici tradizionalisti e i sedevacantisti? In fondo lo stesso "principio papale " non è il protestantesimo in forma pura? (dal libero esame di tutti al libero esame di uno solo. ex se non ex consensu ecclesiae)

    Sotto questo aspetto e lo ricnonfermo apertis verbis se i cristiani romano-cattolici tutti nessuno escluso vogliono esssere coerenti fino in fondo con le loro premesse e la loro professione di fede devono tutti accettare la riforma protestante nelle due versioni quella radicale calvinista-battista e quella moderata diciamo così luterana-canterburiana o al massimo riconoscersi nella Comunione di Utrecht.Non hanno scampo all'interno delle loro premesse.Se poi ovviamente rompono queste premesse(come noi abbiamo fatto) e li rompono per scelta profonda esistenziale abbandonandosi allo Spirito e alle sue monizioni allora il discorso diventa altro e diventa magnifico


    Padre Giovanni Festa

    Senza insulto alcuno ma con chiarezza

  2. #12
    Ashmael
    Ospite

    Predefinito

    "Guardi che per noi non è un dolore essere definiti da voi eretici, per il semplice motivo che questa accusa è mossa da chi per noi è eretico"


    Ognuno è l'eretico di qualcun altro. E se fossero solo modi diversi per arrivare a Dio? E se ci si tollerasse a vicenda, ognuno con la sua Via?
    Non basta seguire i comandamenti di Gesù?

  3. #13
    Iscritto
    Data Registrazione
    07 Jan 2006
    Messaggi
    334
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ashmael
    "Guardi che per noi non è un dolore essere definiti da voi eretici, per il semplice motivo che questa accusa è mossa da chi per noi è eretico"


    Ognuno è l'eretico di qualcun altro. E se fossero solo modi diversi per arrivare a Dio? E se ci si tollerasse a vicenda, ognuno con la sua Via?
    Non basta seguire i comandamenti di Gesù?
    Questo è il relativismo, ed il principio su cui si fondano tutti gli errori!

  4. #14
    Ashmael
    Ospite

    Predefinito

    No, l'errore fondamentale è l'assolutismo, credersi la sola via per la verità. Gesù non ha detto "dovete credere che mia madre è stata concepita senza peccato", o altre peregrine "verità" teologiche, ha detto "amatevi come io ho amato voi". Il messaggio di Gesù è amore, misericordia e tolleranza. Chi, in nome della "sua" verità fa del male al prossimo è in grave errore.

  5. #15
    Iscritto
    Data Registrazione
    07 Jan 2006
    Messaggi
    334
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giovannipresbit
    caro lucaromano(forse franco-carolingio o al massimo normanno-golpista)

    Nella reciproca carità ma anche con chiarezza presento la mia riflessione ,la riflessione di un presbitero ortodosso dell'Ecumencio Patriarcato di Costantinopoli ,una riflessione senza se e senza ma e senza censure e senza prudenze ,sul tema che ormai è centrale anche se -e lo dico ai miei fratelli di fede-noi cristiani ortodossi dovremmo cominciare o continuare tutti quanti a riflettere e a riflettere a prescindere dalla vostra esistenza (ovviamente non come singoli) ma come realtà comunionale e a prescindere dalla vostra egemonia reale e concreta dovunque e comunque

    Questa la riflessione


    Ed OVVIAMENTE ESSI RESTANO TUTTI NEO-NESTORIANI e sotto certi aspetti, questa loro identità è irreformabile,sciascianamente irreformabile all'interno della loro stessa iniziativa teologica e all'interno della loro autoriflessione.Anzi sempre di più la deriva è stato in avanzato in ogni segmento del loro arcipelago compresi non solo i loro sinistri (come sembrerebbe scontato)ma anche i loro destri. Non sono oggettivamente protestanti radicali i cattolici tradizionalisti e i sedevacantisti? In fondo lo stesso "principio papale " non è il protestantesimo in forma pura? (dal libero esame di tutti al libero esame di uno solo. ex se non ex consensu ecclesiae)

    Sotto questo aspetto e lo ricnonfermo apertis verbis se i cristiani romano-cattolici tutti nessuno escluso vogliono esssere coerenti fino in fondo con le loro premesse e la loro professione di fede devono tutti accettare la riforma protestante nelle due versioni quella radicale calvinista-battista e quella moderata diciamo così luterana-canterburiana o al massimo riconoscersi nella Comunione di Utrecht.Non hanno scampo all'interno delle loro premesse.Se poi ovviamente rompono queste premesse(come noi abbiamo fatto) e li rompono per scelta profonda esistenziale abbandonandosi allo Spirito e alle sue monizioni allora il discorso diventa altro e diventa magnifico


    Padre Giovanni Festa

    Senza insulto alcuno ma con chiarezza

    Nestoriani, non credo, riconoscoiamo la Madonna come Madre di Dio;
    Calvinisti neppure: riteniamo il diritto alla salvezza ultima per tutti gli uomini, e non per pochi eletti e non riteniamo l'esistenza umana destinata alla dannazione perpetua;
    Luteranni, nemmeno: L'uomo non è concepito nella dannazione, e la Messa per noi è il centro della vita del cristiano. Lutero fu ispirato da satana stesso.
    La comunione di Ultrecht? le cosiddette chiese vetero-cattoliche non riconoscono il primato petrino...
    Vorrei sapere da Lei, in base a quale ispirazione può definire i Tradizionalisti Cattolici, simili ai protestanti.
    Credo sia un controsenso bello e buono...soprattutto se ci assimila ad ispirazioni giudicate da sempre eretiche e contro Dio.

  6. #16
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ashmael
    No, l'errore fondamentale è l'assolutismo, credersi la sola via per la verità. Gesù non ha detto "dovete credere che mia madre è stata concepita senza peccato", o altre peregrine "verità" teologiche, ha detto "amatevi come io ho amato voi". Il messaggio di Gesù è amore, misericordia e tolleranza. Chi, in nome della "sua" verità fa del male al prossimo è in grave errore.
    Eppure io leggo: chi crederà sarà salvo; chi non crederà è già stato condannato.
    Gesù è amore e misericordia sì, però, non come l'intendi tu

  7. #17
    Registered User
    Data Registrazione
    29 Dec 2002
    Località
    Pioppo Monreale (PA)
    Messaggi
    163
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Caro Ashmael

    quello che tu affermi "non basta seguire gli insegnamenti di Gesù"... è certamente una santa cosa, ed è proprio per seguire gli insegnamenti di Gesù. "Andata e portate a tutti la buona novella", che noi dobbiamo con forza annunciare al mondo la Verità, e combattere con le armi del Vangelo la flasità del mondo e del demonio principe delle tenebre, che vuole che tutto sia falso.

    Il demonio ha causato con la sua falsità abbracciata da uomini di Chiesa senza scrupoli la divisione della Chiesa Una di Cristo.

    Ha portato i cristiani d'occidente all'eresia, a combattere gli altri cristiani, che cercavano e cercano tutt'oggi di far notare loro che si sono allontanati dalla verità.

    Ma noi sappiamo che tutto questo doveva avvenire, perché alla fine sarà Lui a trionfare, e tutto si ricomporrà nell'unica Verità che è Cristo stesso. Amin.

    Paolo monaco

  8. #18
    Ashmael
    Ospite

    Predefinito

    Siamo tutti fratelli in Gesù. amen.

  9. #19
    Iscritto
    Data Registrazione
    07 Jan 2006
    Messaggi
    334
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ashmael
    No, l'errore fondamentale è l'assolutismo, credersi la sola via per la verità. Gesù non ha detto "dovete credere che mia madre è stata concepita senza peccato", o altre peregrine "verità" teologiche, ha detto "amatevi come io ho amato voi". Il messaggio di Gesù è amore, misericordia e tolleranza. Chi, in nome della "sua" verità fa del male al prossimo è in grave errore.
    Leggendo i Santi Vangeli, hai avuto l'impressione che N.S. Gesù fosse tollerante?

  10. #20
    "Rimanete in me e Io in voi"
    Data Registrazione
    30 May 2006
    Località
    castelli romani
    Messaggi
    122
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Carissimi,
    è la prima volta che scrivo in questa sezione.
    Sono un cattolico praticante.
    Vorrei rispondere a Padre Giovanni.

    Mi sembra davvero non rispondente a verità quanto da lei affermato a proposito del papato e della sua relazione col protestantesimo.

    Il Primato di Pietro è stato voluto da Cristo stesso (come chiaramente dai Vangeli e dagli Atti, e come dalla prassi dei primissimi secoli e dalla conferma dei Concilii Ecumenici) perchè fosse garante della Verità e non foriero del proprio arbitrio; la pronuncia relativa all'infallibilità papale, infatti, non lascia spazio a divagazione personali e ad interpretazioni individualistiche, ma rinvia alla medesima Tradizione immutabile, rispetto alla quale il Papa può, per mandato espresso di Gesù, conferire l'autentica lettura rispetto ai tempi e secondo i modi necessari, senza intaccarne l'essenza.

    Solo la Chiesa che ha il vicario di Cristo è la Chiesa di Cristo.

    Mi dica, Padre, senza polemica, ma con franchezza: visto che la Chiesa Ortodossa sarebbe depositaria della verità di Cristo, da quale passo della Scrittura o da quale Tradizione traete legittimità per consentire il divorzio?" e i due saranno una carne sola...l'uomo non divida ciò che Dio unisce"! o questa parola del Signore è vana per voi?

    Ancora, mi dica, da quale passo della Scrittura evincete che Dio è essenza ed energie, facendo dell'Essere semplicissimo una complicazione? S.Paolo non dice forse che siamo tempio dello Spirito e Gesù non dice che viene a dimorare col Padre (e con lo Spirito) nel cuore di chi Lo ama ed osserva i suoi comandamenti?non dice mica "le mie energie" verranno a dimorare in voi...

    o Ancora da quale passo della Scrittura riuscite a capire che l'inferno non è eterno?che si esce dall'inferno?Gesù è stato chiarissimo sul punto e lo è anche S.Paolo!di lì non si esce; invece per gli "ortodossi" se ne esce! Chiaro! negate il purgatorio e dovete colmare in qualche modo questa lacuna seria!


    Queste sono affermazioni dottrinali molto gravi e che deformano la Verità di Cristo Gesù. Mi dica: questo è il modo di essere fedeli alla Tradizione!
    A quale domando? quella di Dio o quella dell'uomo?

    sia lodato Gesù Cristo

 

 
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Auguri ai fratelli ortodossi
    Di robdealb91 nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 10-01-09, 17:24
  2. Domanda ai fratelli Ortodossi
    Di robdealb91 nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-08-08, 15:35
  3. Un augurio ai nostri fratelli ortodossi
    Di Colombo da Priverno nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-04-08, 17:31
  4. Un augurio ai nostri fratelli ortodossi
    Di Colombo da Priverno nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-04-08, 18:32
  5. Domanda per i fratelli ortodossi
    Di ragazzosemplice nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-01-07, 21:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito