Quella che si chiama intelligenza sociale , io diffido di chi ne ha troppa , perchè la possono usare in maniera maligna , tipo i maghi...Originariamente Scritto da Fenris

Quella che si chiama intelligenza sociale , io diffido di chi ne ha troppa , perchè la possono usare in maniera maligna , tipo i maghi...Originariamente Scritto da Fenris

o in maniera buona, come gli psicologiOriginariamente Scritto da Io Robert
ps: comunque fare il mago è il mio sogno segreto![]()
Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

Chuck Norris ce l'ha. L'ha strappato a Hulk.Originariamente Scritto da agaragar

chissà perchè eh?io vorrei fare il chiropratico e guarire disturbi femminili...Originariamente Scritto da thematrix
![]()

No veramente stavolta ha ragione:Originariamente Scritto da Fenris
Ecco, qui di seguito, i 7 macro-gruppi intellettivi:
1) L' Intelligenza logico-matematica, coinvolge sia la parte sinistra, che ricorda i simboli matematici, che quella destra, nella quale vengono metabolizzati i concetti, del nostro cervello. È l'intelligenza che riguarda il ragionamento deduttivo, la schematizzazione e le catene logiche.
2) L' Intelligenza cinestetica coivolge il cervelletto, i gangli fondamentali, il talamo e vari altri punti del nostro cervello. Chi la possiede ha una padronanza del corpo che gli permette di ben coordinare i movimenti.
3) L' Intelligenza spaziale sembra far riferimento maggiormente all'emisfero destro. Concerne la capacità di percepire forme ed oggetti nello spazio. Chi la possiede, normalmente, ha una forte memoria per dettagli ambientali, luoghi e percorsi.
4) L' Intelligenza linguistica che pare avere la sua fonte nell'emisfero sinistro del cervello ed in particolare nella zona di Broca. È l'intelligenza legata alle capacità di utilizzare un vocabolario chiaro ed efficace. Chi la possiede solitamente sa variare il suo registro linguistico in base alle necessità ed ha la tendenza a riflettere sul linguaggio.
5) L' Intelligenza personale che coinvolge tutto il cervello, ma principalmente i lobi pre-frontali. È suddivisa in intrapersonale, che si riferisce alla coscienza di sè, e interpersonale, che riguarda la capacità di relazionarsi con gli altri e di creare empatia.
6) L' Intelligenza musicale normalmente è localizzata nell'emisfero destro del cervello, ma, le persone con cultura musicale, elaborano la melodia in quello sinistro. È la capacità di riconoscere i toni e le armonie.
7) L' Intelligenza naturalistica, tipica di chi ha il cosiddetto pollice verde.
N.B. Goleman ha aggiunto a queste intelligenze quella emozionale

Chi è veramente empatico non può essere maligno, perchè se una persona soffre prova più o meno le stesse cose...l'empatia non è semplice intuizione, sono due cose diverse.Originariamente Scritto da Io Robert

cmq più che di intelligenza sociale nel caso evidenziato da Fenris sarebbe meglio parlare di INTELLIGENZA EMOZIONALE, intesa come la capacità di esprimere le emozioni, di modularle e di utilizzarle( a livello intrapersonale), e a livello interpersonale la capacità di capire le emozioni e i sentimenti degli altri, e di modulare le proprie emozioni tenendo conto di quelle degli altri.

dipende, diciamo che secondo me la maggior parte degli empatici è gente che ha soffertoOriginariamente Scritto da Isabella

Ma lo so, facevo una battuta sul pollice verde.Originariamente Scritto da Io Robert

Forse, ma a volte io penso che sia proprio la troppa sensibilità, quella che permette di entrare nei panni degli altri, a provocare sofferenza. Gli empatici sono ipersensibili per forza di cose e non penso sia una condizione piacevole per la maggior parte delle volte...Originariamente Scritto da thematrix