bah, azzo de santa.....Originariamente Scritto da Nirvana

bah, azzo de santa.....Originariamente Scritto da Nirvana
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

16 giugno
San Ceccardo
vescovo di Luni e martire. Patrono di Carrara
Ceccardo visse nel IX secolo a Luni, antica città etrusca al confine tra Liguria e Toscana, e morì martire a seguito di un sanguinoso saccheggio ad opera dei normanni. L'epigrafe su un'ara rinascimentale che data la sua morte all'anno 600 è considerata inattendibile. Luni deve la sua più terribile devastazione a un errore della flotta normanna, nel Mediterraneo a caccia di tesori da saccheggiare. Secondo un'antica leggenda i predatori avrebbero infatti confuso Luni con Roma: sapevano che la città dei Cesari si intravedeva di lontano e quando, doppiato un promontorio, scorsero una città splendente ai raggi del sole, credettero di avere raggiunto l'agognata mèta. Era l'anno 860. Simulando la morte del loro re riuscirono a farsi accogliere in città, ma appena il corteo funebre giunse nella cattedrale, re Hastings - vivo, vegeto e armato di tutto punto - balzò in piedi scatenando un eccidio, nel quale perì lo stesso vescovo. Secondo una versione dei fatti Ceccardo sarebbe stato il pastore di Luni durante la strage, e la sua vittima più illustre. Secondo un'altra versione il vescovo trucidato sarebbe stato il predecessore di Ceccardo, e a quest'ultimo sarebbe toccato invece il compito di tentare la ricostruzione materiale e spirituale della città. Ceccardo, infatti, recatosi a Carrara per scegliere i marmi della nuova cattedrale, vi sarebbe stato trucidato da 'barbari' intemperanti alle pie esortazioni del vescovo. Certo è che le sue spoglie si trovano a Carrara da tempo immemore e nel 1609 furono deposte sotto la mensa dell'altare a lui dedicato nella navata destra del Duomo. Nell'iconografia, gli attributi di San Ceccardo sono il bastone pastorale e la palma del martirio. Ceccardo fu da subito venerato Santo per acclamazione di popolo e canonizzato nel XIV secolo da Urbano VIII. E' patrono della Città e del Vicariato urbano di Carrara, che lo festeggiano il 16 giugno.

e Sant'Eusebio?

S. Prospero 24 novembre.
Saluti
San Marziale 1 luglio

Poi ti lamenti se ti dicono in molti, e giustamente, che sei un idiota.Originariamente Scritto da sickboy

San Cataldo.
Il 10 maggio, patrono dei forestieri.

Santi Filippo e Giacomo
3 maggio

In sa bidda mia, Santa Maria de su Nie
(Al mio paese la Madonna della Neve)
In sa bidda inue bivo Santu Miale
(Nel paese dove vivo San Michele).
Ma, anche se non credo, la mia patrona est Santa Maria de su Nie.

sè, marziale e giovenale...Originariamente Scritto da Silvioleo
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle