Originariamente Scritto da
Augustinus
Ma come riporti le cose? Ad orecchio?
I novaziani vietavano ai vedovi di risposarsi. E qui sbagliavano perchè, con la morte del coniuge, qualsiasi vincolo coniugale veniva meno. Il vincolo è "finché morte non vi separi".
adesso non lo dicono più. Dicono "per tutti i giorni della vostra vita". Ma mi chiedo, che ne è del "ciò che è legato in terra è legato in cielo? La mia non è una domanda polemica. LO chiedo da uomo sposato. Anche se non c'entra forse con il 3d,
La situazione non è assimilabile a quella dei c.d. divorziati risposati. Qui non si tratta di vedovi, ma di coniugi che, vivente il loro primo coniuge, si sposano con altri. Al mio paese questo si chiama concubinato. E mi pare che anche la Chiesa antica fosse contro il concubinato, o sbaglio?
la chiesa era contro il concubinato, ma era concesso al coniuge di ripudiare la moglie. E risposarsi. O no?Se non erro la situazione potrebbe dirsi assimilabile a quella di Erode Antipa, che sposò Erodiade, moglie di Filippo, suo fratello, che era ancora in vita. E sappiamo bene che contro questo concubinato si scagliò S. Giovanni Battista. Se poi voi ortodossi permettete il concubinato .....

Guarda che se lo permettete quasi quasi divengo ortodosso e faccio contento P. Gianni

Purchè però lui mi assolva e mi faccia sposare e vivere con una seconda moglie.
Per incidens: sapevo che la medicina al peccato non fosse "va figlio, e continua nel tuo peccato", ma "va figlio, e non peccare più".

Evidentemente c'è sempre da imparare .....