Come suggerito in precedenza, proviamo a partire con un "thread archivio" per comuni mortali dove indicare "applicazioni di uso quotidiano e non", corredate da un minimo di spiegazioni terra-terra, nel quale perfino il più inesperto e disinformato utente internet possa raccapezzarsi per poi magari trovare la spinta per curiosare e sperimentare da solo..
Ho scartato l'idea iniziale di fare un intervento più "asettico" e l'ho fatto alla mia maniera anche in virtù delle esperienze dirette che ho fatto sul campo; e non parlo di chissà quanti anni fa ma di episodi reali verificatisi al massimo non più di 3 - 4 mesi addietro e riuniti in un unica storia.
Qualcuno magari potrebbe ironizzare sul fatto che la faccio troppo tragica ma questa è la realtà dei fatti a livello "niubbo" che riscontro io (e nella quale mi ci metto per primo) confermata tra l'altro solo due giorni fa da un noto ex-forumista che, entrando in argomento, mi diceva come gli capitasse ancora di vendere "computer per andare in internet" a gente che pochi giorni dopo gli ricapitava in negozio lamentandosi del fatto che nessuno li aveva avvisati che fosse necessario disporre - anche - di una linea telefonica !!!!!!!!!!!!!!!!
Io parto con Firefox. Lo spiego per come lo conosco io (da niubbo) augurandomi di evitare sfondoni. Eventuali modifiche e/o aggiunte, in coda o all'interno del post originale, sono le benvenute.
Se qualcuno avesse la pazienza di allungare la vita del thread con altri interventi su programmi "indispensabili" famosi & poco conosciuti tipo Thunderbird, Gaim, Skype o qualsiasi altra cosa gli passi per la testa e che sia utile a questa larga fetta di internauti (parola grossa) sappia che almeno un lettore l'hanno già trovato.

premere su 'Dapper XGL'