Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 74
  1. #1
    Iscritto
    Data Registrazione
    07 Jan 2006
    Messaggi
    334
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il vostro parere sui tradizionalisti...

    Pemetto di essere un cattolico affezionato alla Tradizione. Più precisamente frequento la Fraternità Sacerdotale San Pio X di mons. Lefebvre. Vorrei conoscere il vostro parere riguardo i sentimenti di diffidenza, se non a volte di disprezzo di molti cattolici, ed in particolare sacerdoti, nei confronti del mondo tradizionalista. Noi rappresentiamo la Chiesa di sempre , quella Cattolica Apostolica e Romana, sopravvissuta fino a quarant’anni fa, e che grazie all’Opera di Monsignore sopravvive ancora oggi. Nonostante legati all’immutabile Tradizione ed alla Dottrina Cattolica, veniamo spesso visti peggio degli eretici, e adepti di una setta sovversiva. Questo mi provoca un grande fastidio e dolore, quando soprattutto, sussistono oggi in seno alla Chiesa movimenti come quelli neocatecunenali, che di Cattolico hanno ben poco.

  2. #2
    Bibidibobidibù
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    5,424
     Likes dati
    2
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaromano
    Pemetto di essere un cattolico affezionato alla Tradizione. Più precisamente frequento la Fraternità Sacerdotale San Pio X di mons. Lefebvre. Vorrei conoscere il vostro parere riguardo i sentimenti di diffidenza, se non a volte di disprezzo di molti cattolici, ed in particolare sacerdoti, nei confronti del mondo tradizionalista. Noi rappresentiamo la Chiesa di sempre , quella Cattolica Apostolica e Romana, sopravvissuta fino a quarant’anni fa, e che grazie all’Opera di Monsignore sopravvive ancora oggi. Nonostante legati all’immutabile Tradizione ed alla Dottrina Cattolica, veniamo spesso visti peggio degli eretici, e adepti di una setta sovversiva. Questo mi provoca un grande fastidio e dolore, quando soprattutto, sussistono oggi in seno alla Chiesa movimenti come quelli neocatecunenali, che di Cattolico hanno ben poco.
    io mi ritengo un tradizionalista, pur non essendo un lefevriano...devo dire che mi avete sempre destato non poca curiosità...in effetti però è vero, quando si parla di voi si parla come persone negative ed eretiche...il che non è giusto..siete più vicini voi a me dei neocatecumenali...
    potresti riassumermi, se puoi, i motivi per cui non accettate il concilio?

  3. #3
    Bibidibobidibù
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    5,424
     Likes dati
    2
     Like avuti
    5
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaromano
    Pemetto di essere un cattolico affezionato alla Tradizione. Più precisamente frequento la Fraternità Sacerdotale San Pio X di mons. Lefebvre. Vorrei conoscere il vostro parere riguardo i sentimenti di diffidenza, se non a volte di disprezzo di molti cattolici, ed in particolare sacerdoti, nei confronti del mondo tradizionalista. Noi rappresentiamo la Chiesa di sempre , quella Cattolica Apostolica e Romana, sopravvissuta fino a quarant’anni fa, e che grazie all’Opera di Monsignore sopravvive ancora oggi. Nonostante legati all’immutabile Tradizione ed alla Dottrina Cattolica, veniamo spesso visti peggio degli eretici, e adepti di una setta sovversiva. Questo mi provoca un grande fastidio e dolore, quando soprattutto, sussistono oggi in seno alla Chiesa movimenti come quelli neocatecunenali, che di Cattolico hanno ben poco.
    io mi ritengo un tradizionalista, pur non essendo un lefevriano...devo dire che mi avete sempre destato non poca curiosità...in effetti però è vero, quando si parla di voi si parla come persone negative ed eretiche...il che non è giusto..siete più vicini voi a me dei neocatecumenali...
    potresti riassumermi, se puoi, i motivi per cui non accettate il concilio?..
    poi, due forum più giù, c'è proprio quello dei tradizionalisti, e devo ammettere che certa gente li è proprio chiusa e in merito ad alcuni argomenti, tipo gli ebrei ecc... non saprei se chiamarli cattolici...

  4. #4
    Iscritto
    Data Registrazione
    07 Jan 2006
    Messaggi
    334
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Celtic
    io mi ritengo un tradizionalista, pur non essendo un lefevriano...devo dire che mi avete sempre destato non poca curiosità...in effetti però è vero, quando si parla di voi si parla come persone negative ed eretiche...il che non è giusto..siete più vicini voi a me dei neocatecumenali...
    potresti riassumermi, se puoi, i motivi per cui non accettate il concilio?..
    poi, due forum più giù, c'è proprio quello dei tradizionalisti, e devo ammettere che certa gente li è proprio chiusa e in merito ad alcuni argomenti, tipo gli ebrei ecc... non saprei se chiamarli cattolici...
    Ti rispondo volentieri anche se per semplificare, vista la complessità dell'argomento, ti mando questo piccolo domanda- isposta, pubblicato sul sito della Fraternità e che, anche se molto semplice, risulta essere abbastanza esauriente per chi si accosta per la prima volta al mondo tradizionalista.
    Per quanto riguarda invece il forum dei tradizionalisti di cui mi parlavi, volevo spiegarti che loro sono "sedevacantisti", e che non hanno nulla a che vedere con noi. Un caro saluto

    Risposta ad alcune frequenti obbiezioni

    Voi siete contro il Papa!

    Non è vero. Siamo contro alcune tesi del Concilio Vaticano II il quale, non essendosi voluto dottrinale ma pastorale, non può imporci come verità da credersi di fede delle dottrine nuove e contrarie alla tradizione, quali:

    - la libertà religiosa, che dà gli stessi diritti alla libertà e all’errore, a Gesù Cristo e a Satana;


    - l’ecumenismo, che non distingue più la vera religione rivelata da Gesù Cristo dalle false religioni che trascinano gli uomini lontani dalla verità e dalla loro salvezza;

    - la nuova ecclesiologia, che non identifica più la Chiesa con il Corpo mistico di Gesù Cristo, ma l’estende a tutta l’umanità, che si troverebbe così salvata senza saperlo;

    - la collegialità, che sminuisce l’autorità personale del papa e dei vescovi, in una forma di democratismo ecclesiale contrario alla costituzione della Chiesa.

    Inoltre la Fraternità San Pio X rifiuta la riforma della Messa, operata nel 1969, perché essa traduce nel linguaggio liturgico le gravi deviazioni dottrinali contrarie alla bimillenaria tradizione della Chiesa, mettendo in pericolo la fede sia dei sacerdoti che dei fedeli.



    - Voi siete scomunicati e scismatici!

    Né l’uno né l’altro.

    - Non c’è scisma, perché non rifiutiamo l’autorità del Papa e perché Monsignor Lefebvre non ha mai usurpato un potere che non teneva dal suo episcopato. Inoltre non ha mai negato il Primato del romano pontefice.

    - Non c’è scomunica, perché la Chiesa si trova in un grave stato di necessità, nel quale le leggi ordinarie lasciano il posto alla legge suprema della salvezza delle anime, che autorizza a lasciare la lettera delle leggi per tenerne lo spirito, cioè il bene della Chiesa.

    Inoltre, nessun documento ufficiale del Vaticano ha mai dichiarato l’apertura di un vero e proprio scisma; e nemmeno che la Fraternità ed i suoi sacerdoti siano stati scomunicati. Parecchi cardinali, vescovi, canonisti e teologi negano l’esistenza di uno scisma e di una scomunica, malgrado che la stampa, senza capire niente, continui a ripetere le stesse frasi ad effetto.

  5. #5
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Sep 2004
    Messaggi
    1,844
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Li ho conosciuti molto bene, non teoricamente ma praticamente.
    Conobbi diverse personalità di quel mondo e incontrai diverse volte perfino mons. Lefebvre.

    Potrei scrivere veramente moltissime cose e in parte l'ho già fatto anche se in tono molto leggero e piacevole.
    A una cara persona (un cattolico tradizionale che vive in america) molto intelligente ho postato un annetto fa un bel raccontino sul mondo tradizionalista lefebvriano.
    E' scoppiato a ridere a crepapelle...
    Sì, la dentro ci sono molte persone generose e in perfetta buona fede.

    Ma il sistema stesso è fondamentalmente ideologico, rigido, imbustato al punto che c'è una paura TERRIBILE ad ogni confronto con chi ... "non la pensi COME NOI"!

    Chi poi si allontana o dissente da questo sistema è ritenuto come MORTO. Non ci si cura di saperne le ragioni esattamente come non ci si deve avvicinare ad un appestato.
    Stessi procedimenti psicologici che si ritrovano nelle sette.

    Questo si spiega perché c'è una notevole presunzione nel credere di avere ipso facto la verità in tasca. Chiunque altro ne è al di fuori!

    Tra i cosiddetti lefebvriani ho visto persone molto poco serene, costantemete terrorizzate da qualcosa, con tratti di nevrotismi, con manìe strane e gusti accesamente passatisti...

    E' una realtà fondamentalmente triste che s'illude di combattere una crociata al centro del mondo mentre è totalmente ai margini della realtà attuale.

    SIA BEN CHIARO che però non voglio polemizzare con nessuno di loro.
    Non si polemizza con chi soffre perché l'unica cosa che si può fare è AUMENTARNE LA SOFFERENZA.

  6. #6
    Iscritto
    Data Registrazione
    07 Jan 2006
    Messaggi
    334
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Informatore
    Li ho conosciuti molto bene. Potrei scrivere veramente moltissime cose e in parte l'ho già fatto anche se in tono molto leggero e piacevole.
    A una cara persona (un cattolico tradizionale che vive in america) molto intelligente ho postato un annetto fa un bel raccontino sul mondo tradizionalista lefebvriano.
    E' scoppiato a ridere a crepapelle...
    Sì, ci sono molte persone generose e in perfetta buona fede. Ma il sistema stesso è fondamentalmente ideologico al punto che c'è una paura TERRIBILE ad ogni confronto con chi ... "non la pensi COME NOI"!
    Chi poi si allontana da questo sistema è ritenuto come MORTO. Stessi procedimenti psicologici che si ritrovano nelle sette. C'è inoltre molta ma molta presunzione di avere ipso facto la verità in tasca e che chiunque altro ne è al di fuori.
    Tra i cosiddetti lefebvriani ho visto persone molto poco serene, costantemete terrorizzate da qualcosa, con tratti di nevrotismi....
    E' una realtà fondamentalmente triste che si illude di combattere una crociata al centro del mondo mentre è totalmente ai margini della realtà attuale.
    SIA BEN CHIARO che però non voglio polemizzare con nessuno di loro.
    Non si polemizza con chi soffre perché l'unica cosa che si può fare è AUMENTARNE LA SOFFERENZA.
    Mi dispiace che tu ci veda come una banda di nevrotici, soprattutto quando dici di conoscerci molto bene.
    Il tuo amico, per il semplice fatto di essere americano, reputi abbia la verità i tasca?
    Per quanto riguarda i lavaggi del cervello, credo che ti stia confondendo con i.neocatecumenali...
    Setta? ma dove? nessuno ti dici quello che devi o non devi fare, e soprattutto le porte sono sempre aperte, sia per entrare che per uscire...
    Comunque, come vedete, non sbaglio quando dico che intorno a noi si è levata una coltre di menzogne e malafede.

  7. #7
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    se non a volte di disprezzo di molti cattolici
    Il disprezzo dovrebbe essere bandito, nella maniera più assoluta nei confronti di chiunque. Ci deve essere massimo rispetto per le persone.
    Ci sono punti importanti però:

    1) Il Concilio Vaticano Secondo non è affatto in contrasto con il Magistero precedente.
    2) Il Novus Ordo della Messa è perfettamente valido e lecito, perfettamente in linea in maniera chiara e non ambigua con la Dottrina Cattolica, così come il Vetus Ordo.
    3) I Papi dopo il CVII sono veri Papi in tutto e per tutto come Pio XII.
    4) Il Magistero attuale non è minimamente in contrasto con quello precedente il CVII.
    5) Sono da rigettarsi sono alcune interpretazioni fasulle dei documenti del CVII che rinnegano la Tradizione.

    Questi punti sono messi molto in discussione tra i cosiddetti tradizionalisti. Ma come cattolico non è possibile metterli assolutamente in discussione, fermo restando il massimo rispetto per le persone.
    A mio avviso il problema è che anche alcuni cosiddetti tradizionalisti tendono a loro volta a disprezzare quelli che accettano il CVII, il Novus Ordo , ecc.. talvolta mi pare di leggere tra le righe che considerano gli altri cattolici di serie B, o anche mezzi eretici, mezzi modernisti. Loro gli eletti che difendono la Tradizione, tutti gli altri sono diciamo "in basso", di serie B ad un livello inferiore. Anche questo dà molto fastidio.
    Purtroppo l'atteggiamento è reciproco.
    A mio avviso si dovrebbe concedere maggiormente l'indulto verso il Vecchio Rito della Mesa. Personalmente vi parteciperei molto volentieri, questo senza mettere in discussione i punti di sopra.
    Riassumendo se un cattolico accetta i punti riportati sopra, ma è legato a forme liturgiche tradizionali, è sicuramente un cattolico al 100%, senza alcuna ombra di dubbio. In caso contrario non si è nella piena Comunione con la Chiesa Cattolica.

    CIAO

  8. #8
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Sep 2004
    Messaggi
    1,844
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaromano
    Mi dispiace che tu ci veda come una banda di nevrotici, soprattutto quando dici di conoscerci molto bene.
    Il tuo amico, per il semplice fatto di essere americano, reputi abbia la verità i tasca?
    Per quanto riguarda i lavaggi del cervello, credo che ti stia confondendo con i.neocatecumenali...
    Setta? ma dove? nessuno ti dici quello che devi o non devi fare, e soprattutto le porte sono sempre aperte, sia per entrare che per uscire...
    Comunque, come vedete, non sbaglio quando dico che intorno a noi si è levata una coltre di menzogne e malafede.
    MENZOGNE??
    Amico mio sono ANNI DI ESPERIENZA PERSONALE!!

  9. #9
    Registered User
    Data Registrazione
    22 Sep 2004
    Messaggi
    1,844
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Per un Cattolico "lefebvriano" i cattolici "conciliari" sono di serie B (se non eretici).
    Per un cattolico "conciliare" i cattolici "lefebvriani" sono di serie B (se non scismatici).

    Cristo, da Dio che era, non si è vergognato di scendere dai Cieli (e divenire meno che serie Z) per portare l'uomo ai cieli (in serie A).

    Questo è sufficiente per dimostrare dov'è il Cristianesimo (la vita di Cristo) e dove si situano certe ideologie cristiane.

  10. #10
    Utente
    Data Registrazione
    02 Mar 2006
    Messaggi
    2,600
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Cristo, da Dio che era, non si è vergognato di scendere dai Cieli (e divenire meno che serie Z) per portare l'uomo ai cieli (in serie A).
    Questo nessuno l'ha messo in discussione.
    Non si stava parlando di ideologie, ma di dottrina a mio avviso.

    CIAO

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Un vostro parere:
    Di codino nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-03-07, 17:22
  2. il vostro parere
    Di BlackBart nel forum Padania!
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 26-10-06, 20:07
  3. Un vostro parere
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 205
    Ultimo Messaggio: 05-01-06, 18:44
  4. vostro parere
    Di S.P.Q.R. nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-08-04, 15:18
  5. Il vostro parere.......
    Di pensiero nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27-05-03, 23:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito