Se temi di destabilizzare quello che ti hanno sempre fatto credere non continuare a leggere.Originariamente Scritto da mikiredel

Se temi di destabilizzare quello che ti hanno sempre fatto credere non continuare a leggere.Originariamente Scritto da mikiredel

Originariamente Scritto da mikiredel
Benito Mussolini

10-12000, c'e un libro di Buchignani, Fascisti rossi, Mondadori, che debbo leggere......Quello che non capisco e' l'oblio in cui e' cascato un personaggio come Bomabacci, totalmente dimenticato a sinistra, ed in piu' l'inconcepibile e' stato il non aver ripreso l'opera socializzatoria da lui posta in essere nei primi mesi del 45, tesa a lascare al futuro stato antifascista una serie di mine sociali........Non si puo' mai dire dove si finisce, una cosa la posso dire difficilmente cambiera' il mio modo di pormi con gli altri, come nel lavoro e/o polticamente parlando, il distacco, impersonalita', il ricercare le qualita' in luogo della quantita', irriverenza, disinteresse, culto dell'eroismo......tutte cose di cui la sinistra italiana mi pare poco fornita...Originariamente Scritto da LokiTorino
A parte che il mio essere anarchico mi mette in posizione ultra privilegiata per criticare tutti gli errori del PCI e dell'URSS...anzi, fin troppo facile per me.Originariamente Scritto da fabiosko
Bombacci, come anche gli AdP, sono errori volontari gravissimi del PCI.
La sinistra italiana non ne è poco fornita, solo che non ne fa bandiera.
Forse la sinistra è troppo poco mitopoietica, però è anche vero che troppo mito serve spesso a colmare delle lacune...
Originariamente Scritto da wiseman
Con l'ultimo passaggio stai parlando di te stesso, vero ? Perchè si addice molto alla parabola storica del comunismo, che ha fallito, sempre fallirà, ma potrà sempre e sempre, contare su una legione di disperati sostenitori che con le lacrime agli occhi vi vorranno credere a qualunque costo. Ho parlato ABBASTANZA.
Originariamente Scritto da wiseman
Beh, se la pensi in questo modo, allora puoi anche rimuovere l'avatar che ti sei scelto, poichè se il mondo va, e andrà come è andato sino ad ora, allora il comunismo e tutti coloro che si battono per esso sono perennemente destinati alla sconfitta globale, perchè :1) gli esseri umani NON sono tutti uguali (piaccia o meno) 2) Da questa diversità, nasce una diversità di capacità, che porta alcuni ad essere più forti di altri e , conseguentemente, ad usare questo potere (e non si può fare nulla per impedirlo) 3) TUTTI quanti a prescindere dalle loro capacità, sfoderano il loro autentico impegno, SOLTANTO (o perlomeno nel 90% dei casi) o comunque principalmente per se stessi. Ognuno fa il bene suo. Fattene una santa ragione.
Ecco come va realmente il mondo. E adesso dimmi chi di noi è il folle.........voialtri avete tentato di cambiare cose ben più impossibili da cambiare. E parli di patetico fallimento riferito agli altri...........poveretto.........

Cavolo, un fascista che improvvisamente mi butta nel cesso secoli di retorica sugli eroi, sui 300 Spartani che si sacrificavano contro i persiani, sugli Eroi che si immolano per la patria..Originariamente Scritto da HIROSHI SHIBA
Via via queste anticaglie. Ognuno fa il bene suo. Me lo ha detto Reagan.
Ora veramente non so più cosa rispondere al questionario....
Originariamente Scritto da Ragioniamo!
Non sono fascista. O perlomeno non nel senso tradizionale del termine. Comunque la gente come voi non ha MAI creduto agli eroi. Infatti la citi sarcasticamente come "secoli di retorica" ; una retorica che quelli come te hanno sempre odiato e visto come strumento della classe dominante. Pertanto abbi il buon gusto di non servirti di 'sta roba. Nemmeno ironicamente.
Dopo 20 e fischia pagine di sondaggio direi che la frase più ricorrente è:Originariamente Scritto da HIROSHI SHIBA
"Non sono fascista. O perlomeno non nel senso tradizionale del termine".
I fascisti sono davvero immaginari!
Appena si contesta un argomento, la risposta è standardizzata: "ma io non sono fascista così, quello dillo agli altri!".
Un gioco dove non si perde mai.
Ah, per la cronaca (in verità non mi interessa poi moltissimo, lo dico solo come dato storico) anche la sinistra ha più volte fatto ricorso agli eroi del passato. Cito alcuni esempi un po' slegati giusto per darne la misura:
1- gli spartachisti tedeschi che, per l'appunto, si rifacevano alla rivolta di Spartaco.
2- le brigate internazionali italiane che si rifacevano a Garibaldi.
3- la grande guerra patriottica sovietica dove gli eroi erano i vari liberatori nazionali (dai templari in avanti).
4-Che Guevara o Durruti come esempi di eroici rivoluzionari (questo al di là della miserabile commercializzazione del primo).
Originariamente Scritto da LokiTorino
[/quote]Ah, per la cronaca (in verità non mi interessa poi moltissimo, lo dico solo come dato storico) anche la sinistra ha più volte fatto ricorso agli eroi del passato. Cito alcuni esempi un po' slegati giusto per darne la misura:
1- gli spartachisti tedeschi che, per l'appunto, si rifacevano alla rivolta di Spartaco.
2- le brigate internazionali italiane che si rifacevano a Garibaldi.
3- la grande guerra patriottica sovietica dove gli eroi erano i vari liberatori nazionali (dai templari in avanti).
4-Che Guevara o Durruti come esempi di eroici rivoluzionari (questo al di là della miserabile commercializzazione del primo).
Mamma mia, tu ci surclassi in originalità![]()
......... lo sai che non avevo mai sentito parlare in vita mia di Che Guevara, dell URSS, di Garibaldi e degli Spartachisti ??
![]()
sono spunto davvero innovativi............