provo una risposta che non è assoluta né completa.Originariamente Scritto da RibelleDiVandea
Io credo innanzitutto che il giudizio sulle ideologie nazionali sia altamente storicizzabile, non completamente.
Altamente perché la nazione è un'entità storica, un costrutto che rimanda ad un discorso sulla percezione/rielaborazione della storia.
Se il concetto di nazione si sviluppa in un contesto storico (è una sovrastruttura direbbero i marxisti) è chiaro che le ideologie che in essa nascono siano storicizzabili.
Anche chi analizza la nazione con strumenti meta-storici, quindi individua un filone conduttore non materiale che passa come una dorsale attraverso il tempo (Sparta-Roma-Fascismo ad esempio), dovrebbe convenire con me che i concetti a cui si riferisce sono sempre di natura umana quindi passano attraverso un filtro comune che interpreta la storia. Se invece riconduce questa sua analisi ad un senso metafisico o divino, beh, qui la mia critica non trova campo di applicazione perché non mi azzardo a contestare siffatte impostazioni. Se, quindi, rimaniamo nel campo dell'umano pur restando fuori dall'analisi marxista e utilizziamo strumenti differenti, ritengo che anche questi ultimi siano da sottoporre al giudizio storico perché contestualizzati-decontestualizzati-ricontestualizzati a seconda del periodo di riferimento. Ciò nonostante una matrice comune.
Ora, li vedo storicizzabili parzialmente, non totalmente perché concetti a-temporali come quelli suddetti di super-uomo, bella morte, elevazione della lotta...nascono da un contesto più antropologico che storico...o addirittura etologico...
Per la parte materialista, invece, il materialismo stesso è uno strumento per astrarre dal contesto storico degli "script" o meglio delle dinamiche che si ripresentano indipendentemente dal contesto storico in cui sono immerse.
Sono d'accordo nel non considerarlo un metodo completo e assoluto, non me ne vogliano i marxisti ortodossi, ma lo ritengo un buon metodo comunque. Forse la sintesi dei due sarebbe il top.
Comunque, l'analisi materialista prova a trovare scientificità nelle meccaniche sociali e tenta di estrarne dei meccanismi che siano validi sempre. Per questo il giudizio non è storicizzabile.
L'approccio è opposto credo:
da una parte abbiamo ideologie nazionaliste che sono il tentativo di storicizzare concetti meta-storici che viaggiano trasversalmente lungo l'epopea umana, dall'altra abbiamo un'ideologia materialista che tenta di estrapolare dai contesti storici dei meccanismi comuni (simili) e da questi prefigurarne un superamento super-storico...
Spero sia chiaro, mi avete fatto fare una faticaccia diofa!
Non si può parlare di roba più alla mia portata, che so, di come tirare un diretto in uscita dal jab?