Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Sono sconcertato...

Piccolo insipiente
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Sono sconcertato...

Cari amici,
    ritornando fra voi dopo tanto tempo, voglio farvi partecipi di una cosa...parlando tra amici, un ragazzo che frequenta la mia stessa scuola (anche se lui è di due anni più piccolo, e più che amico è un conoscente) ha detto di dichiararsi cattolico, ma di odiare la Messa (!!!!!)...stessa cosa dice sulle sue indicazioni religiose su FB...
    La cosa sinceramente mi intristisce molto...come si fa a dichiararsi cattolici, ma non amare, apprezzare, partecipare alla Messa?iango:
    La Messa che è il centro e il culmine della vita cristiana, che è un incontro vero e vivo con Gesù...b:
    E badate bene, non penso che il caso di questo ragazzo sia isolato, tutt'altro...io stesso ne ero "affetto"...prima di capire qualcosa di Liturgia e Catechismo...
    Cosa pensare di ciò? E come porvi rimedio? Da cosa nasce questa cosa?
    Io penso che molti sacerdoti e molti catechisti non riescono a trasmettere ai fedeli l'amore per la Liturgia, e non riescono evidentemente soprattutto a spiegarLa bene, dal momento che Essa appare come una pizza mortale, un obbligo sociale, a discapito dell'incontro con Cristo nelle Letture e soprattutto nella Comunione...questo è ciò che penso...
    Ma, quindi, cosa bisogna fare?
    Che mi sapete dire?
    Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede

Sono un clandestino nel Regno dei Cieli

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Sono sconcertato...

Più che di liturgia qui il problema è di autentica Fede.
    Il tuo amico non ha mai incontrato Cristo... è evidente. Né nella sua vita né tantomeno (purtroppo) nelle celebrazioni liturgiche alle quali ha preso parte.

Chissà, forse Dio lo ha messo sul tuo cammino perché sia tu a fargli capire che essere cattolici non significa né andare a Messa né essere buoni, ma seguire Cristo, persona viva e presente.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

Becero Reazionario
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da robdealb91 Visualizza Messaggio
    Cari amici,
    ritornando fra voi dopo tanto tempo, voglio farvi partecipi di una cosa...parlando tra amici, un ragazzo che frequenta la mia stessa scuola (anche se lui è di due anni più piccolo, e più che amico è un conoscente) ha detto di dichiararsi cattolico, ma di odiare la Messa (!!!!!)...stessa cosa dice sulle sue indicazioni religiose su FB...
    La cosa sinceramente mi intristisce molto...come si fa a dichiararsi cattolici, ma non amare, apprezzare, partecipare alla Messa?iango:
    La Messa che è il centro e il culmine della vita cristiana, che è un incontro vero e vivo con Gesù...b:
    E badate bene, non penso che il caso di questo ragazzo sia isolato, tutt'altro...io stesso ne ero "affetto"...prima di capire qualcosa di Liturgia e Catechismo...
    Cosa pensare di ciò? E come porvi rimedio? Da cosa nasce questa cosa?
    Io penso che molti sacerdoti e molti catechisti non riescono a trasmettere ai fedeli l'amore per la Liturgia, e non riescono evidentemente soprattutto a spiegarLa bene, dal momento che Essa appare come una pizza mortale, un obbligo sociale, a discapito dell'incontro con Cristo nelle Letture e soprattutto nella Comunione...questo è ciò che penso...
    Ma, quindi, cosa bisogna fare?
    Che mi sapete dire?
    con la Vera Messa non potrebbero mai accadere casi del genere, poichè la sua valenza "soprannaturale" è tale da muovere anche i cuori più duri...

la messa massonic/protestante/bugniniana uscita dal CW2, invece, provoca in molti questo effetto di ripulsa, ed è anche un bene, sinceramente!!! Il problema è che è difficile capirne il vero motivo, che è quello che ho spiegato! :giagia:

a robdealb - che mi risponderà che "non tutti la pensano come te, codino" - ribatto che non è questione di come la si pensa, ma è invece un fatto molto ma molto OGGETTIVO.

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Non mi intendo molto di liturgia, però comprendo grandemente le critiche di Codino. Secondo me però quello che ha detto quel ragazzo è frutto di estrema ignoranza ed egoismo. Molti giovani, anche qui su pir, tendono a dirsi cristiani, ma di non credere nella chiesa, e di pregare da loro soli... spiegando questo comportamento con motivazioni che alla radice hanno un profondo egoismo... per andare a Messa dobbiamo rinunciare a parte del nostro tempo, a parte della nostra "libertà", e a tutto quello che il mondo materialista presenta ai giovani come un qualcosa di proprio e di inestimabile. Un tempo è successo così anche con me. Fa fatica doversi organizzare, seppur minimamente, e rinucniare a quelcosa nel week end per andare a Messa, quindi l'egoismo ci porta a credere che andarci sia una cosa inutile e che possiamo fare anche da noi soli. Ciò porta a dire bugiue agli altri e a noi stessi, come quando appunto si dice "io non vado a Messa ma prego". Figuriamocii...

Inoltre, come si fa a dirsi cattolici e poi non essere d'accordo con la religione cattolica? O si è deficienti o si è drogati o si è in malafede.
    Ultima modifica di Cuordy; 21-01-10 alle 14:59

Anti-taliban
     Likes dati
    928
     Like avuti
    719
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cattolico di facciata.