Oltre ai libri di testo sto leggendo "Perdido Street Station", Mieville.
Gran libro, puro steampunk fantasy.

Oltre ai libri di testo sto leggendo "Perdido Street Station", Mieville.
Gran libro, puro steampunk fantasy.
«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.

Ultima modifica di Liquid Sky; 21-01-10 alle 14:51

Paul Theroux
The Great Railway Bazaar
"I don't make any rules, Nick, I go with the flow."

Comunque io mi sto buttando giù con una doppia lettura di Houellebecq. Se non mi suicido adesso, non mi suicido più. :gluglu:

L'individualismo (metodologico) si basa su un apriori: solo l'individuo pensa, solo l'individuo desidera, solo l'individuo agisce.
La storia segue sempre la teoria e se è sbagliata la teoria sarà sbagliata anche l'interpretazione storica.
Secondo le mie categorie, il problema di Le Bon, almeno per quanto appreso finora, è appunto il fatto che lui non avversa la società di massa nel modo corretto, essendo sostanzialmente uno statalista - seppur elitarista.
Potrei sbagliarmi, lasciami almeno il tempo di finire il libro. :giagia:
Ultima modifica di H.I.M.; 21-01-10 alle 15:44

però le passioni collettive esistono, non c'è bisogno di ipostatizzare entità astratte per ritenere che gli individui (che sono poi l'unica cosa che esiste nel concreto) non siano atomi che vanno ognuno per conto suo
ma si fanno (ahimé, se si vuole) sommergere da correnti che dilagano attorno a loro e orientano la storia
sì però non dimentichiamo la distinzione tra fatti e valori
ma pure io ce l'ho ancora lì da leggere bene, però ho visto che è un fan del mondo anglosassone della libera iniziativa
che antipatizza con la repubblica e l'egualitarismo
e se è un elitario che dice: vada in mona la plebaglia, non è che con questo voglia esaltare il leviatano
poi appunto ho diversi scritti ancora da guardare
Ultima modifica di Pompeo; 21-01-10 alle 16:27