Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: colpa dei cinesi....

  1. #11
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Milano
    Messaggi
    29,850
     Likes dati
    36,144
     Like avuti
    8,562
    Mentioned
    2170 Post(s)
    Tagged
    69 Thread(s)

    Predefinito

    Tolta.Letteratura veneta 2 ore a settimana.
    Giusto! il resto della letteratura itagliana, se di valore, lo si può inserire nella "letteratura universale"

    + storia (banditi i libri del Brancati e di autori ebrei che tanti danni hanno fatto) ,geografia ed educazione civica
    D'accordo

  2. #12
    ambrosini
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kappa
    Stà a vedere che il problema dell'istruzione italiana
    sono i classici della letteratura....o dell'arte!!

  3. #13
    uno, nessuno, centomila
    Data Registrazione
    10 Apr 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,010
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ambrosini
    Vedo che convieni....!!! Tante carezzine anche a te!!!

  4. #14
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    75,014
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,469
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Il problema della scuola italiana consiste nel fatto che è … italiana.
    La prevalenza formale delle materie umanistiche su quelle tecnico-scientifiche è reale, ma nasconde aspetti non inquadrabili come semplicemente come “umanisti”; in realtà andrebbero definiti “italianisti”. Il che sarebbe indicato e giustificato per le etnie di matrice mediterranea, ma non per le altre.
    Manca del tutto il legame identitario con il territorio e il suo tessuto etnoculturale, sia esso artistico, letterario, scientifico o tecnologico.
    E’ quel fenomeno definito “spaesamento” che colpisce i popoli padani, i Tirolesi e i Sardi.
    Con una distinzione: Tirolesi e Sardi hanno manifestato una reazione organizzata su base etnica e hanno ottenuto risultati che i Padani neppure si sognano, nonostante anch’essi abbiano ancora molta strada da percorrere.

  5. #15
    piemonteis downunder
    Data Registrazione
    20 Mar 2002
    Località
    sydney
    Messaggi
    3,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eridano
    Il problema della scuola italiana consiste nel fatto che è … italiana.
    La prevalenza formale delle materie umanistiche su quelle tecnico-scientifiche è reale, ma nasconde aspetti non inquadrabili come semplicemente come “umanisti”; in realtà andrebbero definiti “italianisti”. Il che sarebbe indicato e giustificato per le etnie di matrice mediterranea, ma non per le altre.
    Manca del tutto il legame identitario con il territorio e il suo tessuto etnoculturale, sia esso artistico, letterario, scientifico o tecnologico.

    D'accordo.

    La consapevolezza del territorio, della storia e del ruolo attuale delle regioni padane non passa solo dalla cultura umanistica, ma anche e soprattutto da quella economica e tecnologica. Notare quali erano ad esempio i temi trattati da Cattaneo, che secondo lui esprimevano meglio lo spirito lombardo: erano tutti argomenti legati alla vita contemporanea.

    Far studiare ad esempio nozioni di economia politica (come suggeriva novis) al posto di qualche scritto di seneca o cicerone, farebbe solo bene proprio per far capire il ruolo e il posizionamento delle regioni padane in europa. Lo studio dei classici itagliani viene imposto per il motivo opposto, per inculcare l'idea che il popolo itagliano e' sempre stato unito dai romani a oggi.

  6. #16
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    75,014
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,469
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aussiebloke
    D'accordo.

    La consapevolezza del territorio, della storia e del ruolo attuale delle regioni padane non passa solo dalla cultura umanistica, ma anche e soprattutto da quella economica e tecnologica. Notare quali erano ad esempio i temi trattati da Cattaneo, che secondo lui esprimevano meglio lo spirito lombardo: erano tutti argomenti legati alla vita contemporanea.

    Far studiare ad esempio nozioni di economia politica (come suggeriva novis) al posto di qualche scritto di seneca o cicerone, farebbe solo bene proprio per far capire il ruolo e il posizionamento delle regioni padane in europa. Lo studio dei classici itagliani viene imposto per il motivo opposto, per inculcare l'idea che il popolo itagliano e' sempre stato unito dai romani a oggi.
    Togliere un bel po' di ciarpame romano e sostituirlo con argomenti a noi più consoni:
    1. storia vista dall'Europa celto-germanica piuttosto che dal metterraneo e dal Medio Oriente;
    2. Mitologia Nordica e Spiritualità Celtica;
    3. Alto Medio Evo;
    4. scoperchiare il devastante lavoro di selezione e imposizione culturale perpetrato dal vaticano durante i suoi secoli bui;
    5. restituire alle culture non romane ciò che è stato classificato come romano;
    6. diritto longobardo e habeas corpus;
    7. Arte longobarda.
    Solo a titolo di esempio.

  7. #17
    uno, nessuno, centomila
    Data Registrazione
    10 Apr 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,010
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eridano
    Il problema della scuola italiana consiste nel fatto che è … italiana....
    ...Dante, Leopardi, D'Annunzio, Da Vinci, Botticelli, Michelangelo... li studiano in tutto il mondo e non dovremmo studiarli noi?? Volete trasformare la Padania in un paese arabo, dove si studiano solo i "testi sacri della padanità"??!! Gnurant!!

  8. #18
    Blut und Boden
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Località
    Lothlorien
    Messaggi
    75,014
     Likes dati
    2,841
     Like avuti
    10,469
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kappa
    ...Dante, Leopardi, D'Annunzio, Da Vinci, Botticelli, Michelangelo... li studiano in tutto il mondo e non dovremmo studiarli noi?? Volete trasformare la Padania in un paese arabo, dove si studiano solo i "testi sacri della padanità"??!! Gnurant!!
    A parte d'annunzio, non ho niente in contrario.
    Non credo che tu abbia capito. Rileggi meglio.
    Temo che tu sia affetto da italianismo.

  9. #19
    uno, nessuno, centomila
    Data Registrazione
    10 Apr 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,010
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eridano
    A parte d'annunzio, non ho niente in contrario.
    Non credo che tu abbia capito. Rileggi meglio. Temo che tu sia affetto da italianismo.
    Italianismo?? Come sei limitato!! L'arte, la letteratura, la musica sono forme espressive libere, capaci di attraversare epoche e confini!! Certo sono frutto di un momento storico, di una personalità, di una cultura...ma la loro grandezza le porta oltre tutto questo!!

    p.s. perchè non organizzate un bel falò di hitleriana memoria??!!

  10. #20
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
    Messaggi
    12,320
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kappa
    Italianismo?? Come sei limitato!! L'arte, la letteratura, la musica sono forme espressive libere, capaci di attraversare epoche e confini!! Certo sono frutto di un momento storico, di una personalità, di una cultura...ma la loro grandezza le porta oltre tutto questo!!

    p.s. perchè non organizzate un bel falò di hitleriana memoria??!!
    ma sei ancora qui a sparare cazzate, non ti avevo detto di farti un giro a rinfrescarti le diee?

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito