Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 72
  1. #11
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    La partita è ancora aperta. Forse apertissima. A pochi giorni dal referendum costituzionale sulla riforma voluta dalla Casa delle Libertà, i sostenitori del 'sì' trovano motivi di speranza. In base alle indiscrezioni raccolte da Affari tra le principali segreterie dei partiti, negli ultimi giorni si registra un incremento della probabile affluenza alle urne, che a questo punto domenica e lunedì potrebbe anche avvicinarsi, se non raggiungere, la soglia del 50%. E a detta degli esperti di sondaggi, una maggiore partecipazione al voto favorirebbe il fronte del 'sì', perché starebbe a significare che la mobilitazione e l'impegno profuso dal Centrodestra riesce a fare breccia in quella parte dell'elettorato che lo scorso 9-10 aprile ha votato Casa delle Libertà.

    Attualmente il 'no' alla devolution e alla riforma della seconda parte della Costituzione appare in vantaggio di 3-4 punti. Un margine però troppo esiguo per consentire al governo e al Centrosinistra di cantare vittoria. Tanto che nella sede di Forza Italia si parla chiaramente di un 30-40% di possibilità di vincere la sfida referendaria. La maggior consapevolezza da parte degli elettori di Centrodestra è legata a doppio filo alla strategia di Berlusconi.La decisione di politicizzare il voto del 25-26 giugno da parte del Cavaliere pare aver fatto breccia in molti cittadini moderati, in particolare in quel bacino del 24% circa che alle Politiche ha scelto gli azzurri. Insomma, in secondo piano il federalismo, il premierato forte e lo specifico delle modifiche costituzionali: la CdL punta sulla spallata al governo, sulla partita di ritorno e sull'occasione ghiotta di prendersi una rivincita nei confronti di Prodi e dell'Unione.

    Non a caso - fanno sapere da entrambi gli schieramenti - la stima sull'affluenza alle urne è maggiore, addirittura oltre il 60%, in Lombardia e in Veneto. Ovvero proprio nelle regioni dove il Centrodestra ha vinto con ampio margine in aprile. E, naturalmente, dove la presenza e la forza del Carroccio sono più evidenti. Anche in Sicilia, però, grazie all'apporto dell'Mpa di Lombardo, alleato con la Lega alle Politiche, il 'sì' alla riforma viaggia attorno al 50%. Il 'no' sembra invece prevalere nelle altre aree del Mezzogiorno, ma con una partecipazione molto bassa, e, ovviamente nelle storiche regioni rosse. Insomma, la sfida vede in vantaggio il fronte contrario alla devolution, ma il 'sì' può ancora farcela.(http://canali.libero.it/affaritalian...endum2106.html) Sono molto d'accordo con questo articolo.La mia fiducia aumenta: speriamo!

  2. #12
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Oct 2002
    Località
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
    Messaggi
    8,586
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zaffo
    Nulla da perdere?Se vince il sì certo Prodi,che comunque si è speso per la campagna referendaria,non ne sarà felice...ma a parte questo,vedere la faccia di Scalfaro sarebbe una gioia immensa...




    ORMAI ABBIAMO IL POTERE, AL MASSIMO NE AVREMO DI PIU'

  3. #13
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da umberto
    ORMAI ABBIAMO IL POTERE, AL MASSIMO NE AVREMO DI PIU'
    Figurati,se passa il sì il governo non crolla subito,ma tutti intuiscono che le sue (deboli) fondamenta saranno scosse...un motivo in più per De Gregorio,Fuda e Pallaro di prendere una certa decisione,col tempo,certo,ma prima o poi...

  4. #14
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Oct 2002
    Località
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
    Messaggi
    8,586
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zaffo
    Figurati,se passa il sì il governo non crolla subito,ma tutti intuiscono che le sue (deboli) fondamenta saranno scosse...un motivo in più per De Gregorio,Fuda e Pallaro di prendere una certa decisione,col tempo,certo,ma prima o poi...

    Se se...

    Siete così ottenebrati dai comunisti al potere che avete perso (beh qualcuno perso, qualcuno non l'ha mai avuto) quel minimo di senso dello stato che impone almeno nelle revisioni costituzionali una corretteza logico-razionale e di grammatica costituzionale che sprregge la ratio dell' intero stato costituzionale di diritto.

    Un rarissimo caso il nostro di destra eversiva e plebiscitaria, i cui danni immediati non sopravviveranno a questa lunga e faticosa primavera.


    Consiglio lettura dell'articolo di stamane su Repubblica del giudice Zagrebelsky. Lo so che non le leggerete, ma come dice libero, c'è sempre speranza....

    http://newrassegna.camera.it/chiosco...tArticle=B8DPL

  5. #15
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da umberto
    Se se...

    Siete così ottenebrati dai comunisti al potere che avete perso (beh qualcuno perso, qualcuno non l'ha mai avuto) quel minimo di senso dello stato che impone almeno nelle revisioni costituzionali una corretteza logico-razionale e di grammatica costituzionale che sprregge la ratio dell' intero stato costituzionale di diritto.
    Riforma del Titolo V,anno 2001

  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Oct 2002
    Località
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
    Messaggi
    8,586
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zaffo
    Riforma del Titolo V,anno 2001

    Verissimo, contiene degli aspetti anch'essa contraddittori e quindi irrazionali.

    Tuttavia:

    1) non è nepure paragonabile a questa

    2) la genesi - che pure è sbagliata - di quel testo è totalmente diversa

    3) il nuovo testo è ancora più irrazionale*. Passare dal male al peggio è tipico ragionamento degli anarchici: quelli che votano si per far cadere lo Stato del Diritto Borghese....

    4) responsabilità della magigoranza passata sarebbe dovuta essere quella di emendare gli errori non moltiplicarli, dando magari esempi migliori di quelli ricevuti. Invece si sono prodigati al peggio.


    Amici Bananas, un brutto precedente, se è brutto, non ne giustifica uno ancora peggiore!

    *(e demagogico come sul non-senso dell'interesse nazionale: o sono competenze o non sono competenze, sul conflitto di attribuzioni di un potere non decide una delel due parti in causa ma un terzo: la corte costituzionale, che del resto si è mossa ottiammente in questo senso negli ultimi 5 anni)

  7. #17
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Umberto,tu capirai perfettamente che chi vota ''si'' ha ben altre opinioni sulla riforma,altro che illogica e irrazionale...per me rafforza finalmente l'esecutivo,razionalizza il parlamento,introduce l'interesse nazionale,ecc.ecc. Io mi mobilito per la vittoria,perchè credo di fare il bene della Nazione.E poi perchè Prodi non ne sarebbe affatto felice,e infine pure per vedere la faccia di Scalfaro...sono piccole ma importanti soddisfazioni.

  8. #18
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Oct 2002
    Località
    Torino, riva sinistra del Po.... Europa. Dead Poets Society...
    Messaggi
    8,586
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zaffo
    Umberto,tu capirai perfettamente che chi vota ''si'' ha ben altre opinioni sulla riforma,altro che illogica e irrazionale...per me rafforza finalmente l'esecutivo,razionalizza il parlamento,introduce l'interesse nazionale,ecc.ecc. Io mi mobilito per la vittoria,perchè credo di fare il bene della Nazione.E poi perchè Prodi non ne sarebbe affatto felice,e infine pure per vedere la faccia di Scalfaro...sono piccole ma importanti soddisfazioni.

    Mi sembra un ragionamento onesto da parte tua. Ma abbiato il coraggio di dirlo apertamente.

    - A voi non piaciono le lungaggini della democrazia palamentare borghese, la "clasa discutidora" (classe che sa solo discutere, come diceva il buon reazionario Donoso Cortes)

    - Non credete nei poteri terzi , prponete in tutti modi la subordinazione della magistratura alla politica e pretendete di politicizzare le nomine di garanzia costituzionale (i giudici costituzionali e CSM)

    - Preferite l'investitura del capo unico al potere puttosto che eleggere un arlamento che medi degli interessi, tantomeno credete nell'impoetanza della società civile come catalizzatrice di spirito civico, che faccia maturare deall'interesse egoistico un interesse individuale all'interno della società.

    - Credete nel contatto diretto con il Leader ed una legittimizzazione plebiscitaria e non "progioniera" delle garanzie formali della democrazia interna.

    - Non mancano coloro che vorrebbero importare un fondamentalismo etico (il loro personale) alla base dei principi costituzionali dello stato...


    Sono posizioni legittime ancorchè assolutamente non condivisibili, ma abbiate il coraggio di dirlo apertamente. Si può rispettare benissimo anche l'eversione costituzionale - entro certi limiti - solo non si spacci per moderatismo, o peggio, liberalismo....

    E si faccia bene, non raffazzonando pezzi di costituzioni diverse facendo fare il collage a Calderoli, ogni costituzione ha un senso: questa che viene fuori è talmente assurda da vanificare nello stallo anche quei principi che portate fieramente al bavero...

  9. #19
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da umberto
    Mi sembra un ragionamento onesto da parte tua. Ma abbiato il coraggio di dirlo apertamente.

    - A voi non piaciono le lungaggini della democrazia palamentare borghese, la "clasa discutidora" (classe che sa solo discutere, come diceva il buon reazionario Donoso Cortes)
    Certo non ci piace una lentezza di procedura legislativa i cui costi ricadono poi sulle spalle di tutti.Le discussioni e le votazioni però nella riforma non vengono certo cancellate,ci mancherebbe.La democrazia anzi si eleva al modello europeo,è innegabile.

    Citazione Originariamente Scritto da umberto
    - Non credete nei poteri terzi , prponete in tutti modi la subordinazione della magistratura alla politica e pretendete di politicizzare le nomine di garanzia costituzionale (i giudici costituzionali e CSM)
    I poteri terzi rimangono: Presidenza della Repubblica,Corte Costituzionale,Csm non sono affatto cancellati,ma solo razionalizzati.Certo vi è un maggiore rispetto per il ruolo dei rappresentanti popolari: una magistratura che fa di tutto per cancellare l'opposizione attuale effettivamente non piace.

    Citazione Originariamente Scritto da umberto
    - Preferite l'investitura del capo unico al potere puttosto che eleggere un arlamento che medi degli interessi, tantomeno credete nell'impoetanza della società civile come catalizzatrice di spirito civico, che faccia maturare deall'interesse egoistico un interesse individuale all'interno della società.
    ''Capo unico al potere''...che esagerazione!Finalmente non ci saranno ribaltoni tipo Mastella,ci sarà invece la sfiducia costruttiva come in Germania,e il primo ministro ,seguendo la volontà popolare che lo ha incaricato in modo diretto,può realizzare il programma voluto dagli elettori con minori intralci e possibili trabocchetti.E' veramente un bene.

    Citazione Originariamente Scritto da umberto
    - Credete nel contatto diretto con il Leader ed una legittimizzazione plebiscitaria e non "progioniera" delle garanzie formali della democrazia interna.
    Legittimazione plebiscitaria?Io la chiamerei legittima espressione della volontà popolare,che esprime con il voto la sua sovranità.L'opposizione non viene per nulla eliminata,i suoi spazi in parlamento ci sono(emendamenti,interrogazioni,interpellanze,mozi oni,ecc. ecc.).Solo si rafforza l'esecutivo,che appunto procede nel suo programma con maggiore rapidità ed efficienza,come negli altri paesi europei.

    Citazione Originariamente Scritto da umberto
    - Non mancano coloro che vorrebbero importare un fondamentalismo etico (il loro personale) alla base dei principi costituzionali dello stato...
    Bah...

  10. #20
    live long and prosper
    Data Registrazione
    29 Mar 2002
    Località
    Perugia
    Messaggi
    8,356
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    ultimi dati - previsioni di libero

    vittoria del SI con affluenza al 55%
    pareggio SI-NO con affluenza 48-52%

    trend: SI in costante crescita - NO in costante calo


    il SI trionfa nel lombardoveneto ma in vantaggio anche in sicilia
    il NO trionfa nel centroitalia

 

 
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L'ora della mobilitazione
    Di Monsieur nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-06-11, 10:48
  2. Mobilitazione PD
    Di SteCompagno nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-11-10, 13:53
  3. Mobilitazione nel centrodestra.
    Di Templares nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-05-07, 00:25
  4. Mobilitazione cdx
    Di trilex nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 99
    Ultimo Messaggio: 03-10-06, 14:03
  5. Mobilitazione
    Di Nicki (POL) nel forum Conservatorismo
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-02-06, 22:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito