Visualizzazione Stampabile
-
allora ferruccio
a maggior ragione, se come mi dici e mi dai un'informazione preziosa, i tedeschi resero subito noto il massacro di Kahyn, troverei azzardato politicamente da parte del premier britannico che ospita nel suo esercito i rifugiati polacchi, eliminare un loro eroe nazionale in onore all'intesa con Stalin. Bada bene che non lo escludo affatto, perchè Churchill è sicuramente spregiudicato, ma con dei limiti alle sue azioni, di ordine intellettuale se non morale. Non dispongo di elementi sufficienti per analizzare questo caso, ma colpire la fama di Churchill anche sessant'anni dopo è sempre occasione ghiotta per gli storici del suo paese, quale altro leader di maggior rilievo hanno avuto dai tempi di Pitt il giovane, scusa, forse Blair. Io dunque ti espongo solo la mia impressione, fondata solo su qualche conoscenza di Churchill per carità, che può ovviamente essere sbagliata. Essendo lui stesso prima anticomunista che antinazista, mi pare osare troppo il consegnare a stalin un nemico attivo dello stesso. A meno che Churchill pensasse davvero ad una intesa solida con stalin nel dopoguerra, cosa di cui però non ho elementi e vedrò di procurarmene. Io conosco Churchill meglio negli anni precedential 40 che nei successivi. Può anche essere che nel corso della guerra il suo giudizio sull'urss fosse mutato e lo avesse spinto ad un particolare lealismo nei confronti di Stalin. Ne resterei abbastanza colpito perchè avrebbe dimostrato una disinvoltura eccessiva per i suoi principali principi, ispirati all'odio per il comunismo appunto. Churchill ministro delle colonie si oppone alla posizione antiturca di lloyd george, proprio perchè in questa maniera si rischia di dare vantaggio alle mire espansionistiche dell'Urss e Churchill è lo sconfitto di Gallipoli.
-
ps
mi piace discutere con te caro ferruccio, proprio per le doti di equlibrio che possiedi indipendentemente dalla fede politica, e poi perchè la passione ove si trova è meglio del confronto tra idee comuni, sostenute senza passione.
-
Citazione:
Testo originale scritto da Paolo Arsena
Il forum dell'Ulivo metterebbe tristezza pure a me.
Comunque, carissimo, ti lascio e ti aspetto dove sai, e con l'occasione mando un cenno di scuse anche ai padroni di casa.
Con certi ambienti perdo il lume della.... democrazia.
Saluti
Dubito che lo ritroverai con AN ! Quelli sono solo degli, opportunisti e voltagabbana sdoganati in compensazione dello sdoganamento dei comunisti della Bolognina !
Molto meglio con quelli di Rifondazione !
Suvvia resta con noi....come dicono in TV noi siamo gli ultimi hidalghi , perdenti in una battaglia che pero' sappiamo vale la pena di combattere ancorche' persa in partenza !
Noi siamo sempre sulla Linea nella Valli di Comacchio o sul
fronte di Anzio e Nettuno o sulla Bainsizza !
Dalla parte "sbagliata" nel momento "sbagliato".................
DECIMA MARINAI !
DECIMA COMANDANTE !
-
che ti dicevo paolo
questo è lo spirito che mi piace. Del resto nel '92 Giancarlo Perna sul giornale mi descrisse con l'elmetto in testa a difesa di la malfa nella ridotta di piazza dei caprettari come farinacci di quella di mussolini a salò. A Perna piace esagerare ovvio, ma non è che sbagliava di tanto. Se ci avessero potuto apprendere per i piedi lo avrebbero fatto.
-
Re: allora ferruccio
Citazione:
Testo originale scritto da calvin
a maggior ragione, se come mi dici e mi dai un'informazione preziosa, i tedeschi resero subito noto il massacro di Kahyn, troverei azzardato politicamente da parte del premier britannico che ospita nel suo esercito i rifugiati polacchi, eliminare un loro eroe nazionale in onore all'intesa con Stalin. Bada bene che non lo escludo affatto, perchè Churchill è sicuramente spregiudicato, ma con dei limiti alle sue azioni, di ordine intellettuale se non morale. Non dispongo di elementi sufficienti per analizzare questo caso, ma colpire la fama di Churchill anche sessant'anni dopo è sempre occasione ghiotta per gli storici del suo paese, quale altro leader di maggior rilievo hanno avuto dai tempi di Pitt il giovane, scusa, forse Blair. Io dunque ti espongo solo la mia impressione, fondata solo su qualche conoscenza di Churchill per carità, che può ovviamente essere sbagliata. Essendo lui stesso prima anticomunista che antinazista, mi pare osare troppo il consegnare a stalin un nemico attivo dello stesso. A meno che Churchill pensasse davvero ad una intesa solida con stalin nel dopoguerra, cosa di cui però non ho elementi e vedrò di procurarmene. Io conosco Churchill meglio negli anni precedential 40 che nei successivi. Può anche essere che nel corso della guerra il suo giudizio sull'urss fosse mutato e lo avesse spinto ad un particolare lealismo nei confronti di Stalin. Ne resterei abbastanza colpito perchè avrebbe dimostrato una disinvoltura eccessiva per i suoi principali principi, ispirati all'odio per il comunismo appunto. Churchill ministro delle colonie si oppone alla posizione antiturca di lloyd george, proprio perchè in questa maniera si rischia di dare vantaggio alle mire espansionistiche dell'Urss e Churchill è lo sconfitto di Gallipoli.
Quella trasmissione disse chiaramente che Churchill fu quasi certamente il mandante dell'uccisione di Sikorsky perche'
in quel momento NON si doveva correre il pericolo di diatribe con l'URSS altrimenti la guerra in Europa era probabilmente persa.Cio' comportava a mia ragione di vedere anche il superamento del suo anticomunismo da parte di Churchill almeno in quel momento.Pensa ai milioni di morti russi !
Chi sarebbe morto altrimenti ? Poi pochi anni dopo Churchill se ne usci' con : abbiamo ammazzato il porco sbagliato !
Dopo pero' !
-
!
Citazione:
Testo originale scritto da calvin
mi piace discutere con te caro ferruccio, proprio per le doti di equlibrio che possiedi indipendentemente dalla fede politica, e poi perchè la passione ove si trova è meglio del confronto tra idee comuni, sostenute senza passione.
1949 :
ROMA REPUBBLICA VENITE !
1943:
Lo spirito di Goffredo Mamelim proteggera' la Repubblica Sociale Italiana
radici comuni
PS scusate ma devo sintetizzare causa una noiosa specie di virus Internet private che mi rompe le scatole fimo al 29 quando installero' un antispammimg.
-
Re: che ti dicevo paolo
Citazione:
Testo originale scritto da Ferruccio
Dubito che lo ritroverai con AN ! Quelli sono solo degli, opportunisti e voltagabbana sdoganati in compensazione dello sdoganamento dei comunisti della Bolognina !
Molto meglio con quelli di Rifondazione !
Suvvia resta con noi....come dicono in TV noi siamo gli ultimi hidalghi , perdenti in una battaglia che pero' sappiamo vale la pena di combattere ancorche' persa in partenza !
Noi siamo sempre sulla Linea nella Valli di Comacchio o sul
fronte di Anzio e Nettuno o sulla Bainsizza !
Dalla parte "sbagliata" nel momento "sbagliato".................
DECIMA MARINAI !
DECIMA COMANDANTE !
Citazione:
Testo originale scritto da calvin
questo è lo spirito che mi piace. Del resto nel '92 Giancarlo Perna sul giornale mi descrisse con l'elmetto in testa a difesa di la malfa nella ridotta di piazza dei caprettari come farinacci di quella di mussolini a salò. A Perna piace esagerare ovvio, ma non è che sbagliava di tanto. Se ci avessero potuto apprendere per i piedi lo avrebbero fatto.
Mannaggia a me e al percorso accidentale che mi ha condotto su queste pagine....
Ragazzi, non ho lo spirito giusto per discutere, finisce a legnate, e siccome siete tanti e allenati (magari pure armati di spranga) e io sono un tipo smilzo e poco muscolare, mi sa che finisco male.
Poi, non so nemmeno in che lingua parlate (sul serio, non conosco una mazza del vostro abbecedario, e sinceramente non mi interessa gran che).
Vi lascio il buon Calvin, che è più di bocca buona.
-
-
Citazione:
Testo originale scritto da Ferruccio
History Channel non sara' una fonte scientifica ma accusare apertamente Churchill di avere fatto assassinere il Gen. Sikorsky e' grossa ! E tale canale e' roba inglese !
Churchill fu uno dei maggiori artefici della disgraziata guerra fredda che ha ammorbato il mondo durante gli ultimi 60 anni.
Ora la guerra fredda volge alla fine, quindi....
prossimi a "cadere" Truman e Kennedy(e speriamo pure Andreotti)
-
Re: allora ferruccio
Citazione:
Testo originale scritto da calvin
Io dunque ti espongo solo la mia impressione, fondata solo su qualche conoscenza di Churchill per carità, che può ovviamente essere sbagliata.
Essendo lui stesso prima anticomunista che antinazista, mi pare osare troppo il consegnare a stalin un nemico attivo dello stesso.
A meno che Churchill pensasse davvero ad una intesa solida con stalin nel dopoguerra, cosa di cui però non ho elementi e vedrò di procurarmene.
Io conosco Churchill meglio negli anni precedential 40 che nei successivi. Può anche essere che nel corso della guerra il suo giudizio sull'urss fosse mutato e lo avesse spinto ad un particolare lealismo nei confronti di Stalin. Ne resterei abbastanza colpito perchè avrebbe dimostrato una disinvoltura eccessiva per i suoi principali principi, ispirati all'odio per il comunismo appunto.
Ti farebbe bene studiare un pò di dialettica Marxista....
Churchill ERA FILOCOMUNISTA perchè l'urss gli stava bene com'era e dov'era, e con quel regime.
Churchill ERA ANTICOMUNISTA perchè dall'esistenza dell'urss cercava di trarre tutti i vantaggi possibili.
Infatti fu lui a consegnare l'europa orientale all'urss
e fu sempre lui a inventare la "cortina di ferro"
e non dimentichiamoci del "comunista" Tito, appoggiato da churchill per "ricordare" all'urss i suoi compiti...
In particolare tutta la storia della guerra fredda indica una perversa commistione fra filocomunismo e anticomunismo,
in quanto il dominio dell'anticomunismo si può basare unicamente sull'esistena del "comunismo"