tornando al mio amico ferruccio
egli ha un po la tendenza a vedere complotti e retroscena sospetti e misteriosi nella storia. Non lo rimprovero, perchè a pensare male spesso ci si prende. L'importante è che tenga presente che Churchill era profondamente odiato all'interno del gabinetto inglese e che aveva nemici sia nel campo liberale che in quello conservatore del suo paese. Per cui non è che mi stupirei di storici che alimentano questi giudizi. In ogni caso history channel, non la considererei proprio una fonte di grande attendibilità scientifica.
Ad esempio ho qualche dubbio nel pensare che i polacchi inquadrati nell'esercito britannico sapessero di Kathin. E già questo meriterebbe un doveroso approfondimento.
Re: arsena non è affatto ottuso
Citazione:
Testo originale scritto da calvin
è un entusiasta. Soprattutto non interpreta come me la questione mazziniana che io ritengo strettamente connessa al fascismo.
Mah...A giudicare dai suoi interventi qui
http://www.politicaonline.net/forum/...hreadid=186834
fatico a considerarlo un ''entusiasta''.
Re: tornando al mio amico ferruccio
Citazione:
Testo originale scritto da calvin
egli ha un po la tendenza a vedere complotti e retroscena sospetti e misteriosi nella storia. Non lo rimprovero, perchè a pensare male spesso ci si prende. L'importante è che tenga presente che Churchill era profondamente odiato all'interno del gabinetto inglese e che aveva nemici sia nel campo liberale che in quello conservatore del suo paese. Per cui non è che mi stupirei di storici che alimentano questi giudizi. In ogni caso history channel, non la considererei proprio una fonte di grande attendibilità scientifica.
Ad esempio ho qualche dubbio nel pensare che i polacchi inquadrati nell'esercito britannico sapessero di Kathin. E già questo meriterebbe un doveroso approfondimento.
History Channel non sara' una fonte scientifica ma accusare apertamente Churchill di avere fatto assassinere il Gen. Sikorsky e' grossa ! E tale canale e' roba inglese !
I polacchi che militavano con gli alleati erano comunque anticomunisti e non dimenticavano il patto Ribbentrop-Molotov.Se non ne parlavano gli alleati parlavano i tedeschi
che subito resero noto le fosse di Kahyn e sappiamo che radio Scarpa e' sempre efficientissima.Del resto lo storico inglese Erich Morris parla del senso di ribellione che serpeggio' tra i soldati del Ge.Anders in Italia saputa la sorte che stava travolgendo la Polonia per mano dell'URSS e da polacchi sapevano cosa c'ea da aspettarsi !
Per quanto riguarda Churchill puoi anche avere ragione.
Ma mi sembra poco credibiloe che anora oggi dopo sessanta e passa anni ci sia chi operacontro di lui ed in Inghilterra per giunta.