Grazie dell'attenzione.Attendo le tue domande possibilmente una alla volta.Originariamente Scritto da filippo85
I dettagli sono parecchi.
Saluti
BALILLA

Grazie dell'attenzione.Attendo le tue domande possibilmente una alla volta.Originariamente Scritto da filippo85
I dettagli sono parecchi.
Saluti
BALILLA

ciao Ferruccio, nn capisco una cosa, vuoi dire che i francesi se avessero saputo che noi li attaccavamo,sarebbero rimasti anche loro neautrali, nn capisco, spiegati meglio...questa storia è interessante e cruciale. nn capisco un'altra cosa poi, la germania secondo te nn voleva una guerra EUROPEA....i film, i libri, qui ci dicono che HItler voleva conquistare il mondo e basta, che se ne fregava dell'umanità e di tutto il resto, nn credo si facesse scrupoli di una guerra o meno in tutta europa..Originariamente Scritto da Ferruccio

Proprio cosi'.Fu Galeazzo Ciano che, sfiorando il tradimento , assicuro'Originariamente Scritto da filippo85
l'ambasciatore francese che noi , alla faccia del Patto di Acciaio , non li avremmo comunque attacato sulle Alpi nel caso la Francia si fosse trovata in guerra con la Germania.
Se Ciano avesse detto che il Patto di Acciaio sarebbe stato rispettato dall'Italia ben difficilmente la Francia si sarebbe fatta convincere dall'Inghilterra a dichiarare guerra dalla Germania e cosi' la stessa Inghilterra ci avrebbe pensato bene e comunque la guerra ci sarebbe stata solo sui mari al massimo.
Niente entrata in guerra francese, niente collasso dell'esercito francese ( mai previsto da Mussolini che lo riteneva impossibile - verbale di Riunione degli Stati Maggiori Roma 31 marzo 1940 ) e dunque nessuna necessita' italiana di entrare in guerra non essendoci per di piu' nessuna avanzata tredesca su Parigi.
I tedeschi non perdonarono mai a Ciano questo che era un tradimento bello e buono. Ciano fu dunque uno dei responsabili dello scoppio della guerra in Europa.
Mussolini: lui era un soldato di trincea della Prima Guerra Mondiale e per i soldati di allora il " poilus " francese era per definizione imbattibile.Purtroppo NON era così.
Mussolini tifava per i francesi e lo testimonia anche Jan Gavrosky nel suo libro dove racconta la visite al Duce di sua madre sposata ad un diplomatico polacco per conto della Croce Rossa Polacca.
La piu' importante difesa italiana era .............la linea Maginot ! Ma anche questa non funziono' !
Ci fu poi l'illusione di piu' o meno taciti accordi con gli anglo francesi in vista di una guerra proforma che durasse settimane con armstizio conclusivo in estate e tavolo della pace.
Ma per la Germania la guerra era finita e gli obbiettivi raggiunti .Per l'Inghilterra no !
C'e' chi vide anche un lettera del Ministro Francese Daladier a Mussolini dove gli si chiedeva di entrare in guerra in modo da giustificare una richiesta di armistizio francese con conseguente blocco dei tedeschi sulla linea dui armistizio con un bella fetta di Francia NON occupata e, importantissimo, con i tedeschi lontani dalle Alpi , le temuta " tenaglia " che Mussolini paventava da tempo !
Tale lettera sentii una volta lo storico Degli Espinosa e la Principessa Maria ( la piu' anziana )...........dire che dovrebbe trovarsi in Vaticano e di avere appreso dal Re Umberto II° di averla vista.Un paio di anni dopo la stessa Principessa venuta in televisione senza che nessuno glielo chiedesse disse perentoriamente che nessuna lettera di Daladier si trovava in Vaticano.Mah !
Comunque esiste anche presso l'Archivio di Stato la brutta copia di un telegramma di Mussolini al Re Vittorio Emanuele III° dove si parla di accordi con gli anglo francesi per azioni militari puramente difensive contraccambiate.Vedi sopra.
Ho cercato di essere sintetico.Ripeto: Mussolini fece di tutto per fermare la guerra ma non ci riusci' e mai cerco' la stessa.Ma la guerra cerco' lui..............
La guerra la volle l'Inghilterra aizzando la Polonia con le famigerate garanzie .Pure Roosvelt . Leggere in proposito "Pearl Harbour il giorno dell'inganno" di Robert Stinnett.Episodio del diplomatico americano Taylor
addetto alla decrittazione dei messaggi del Presidente americano all'ambasciatore a Mosca: aizzate la Polonia ! Per avere solo conservato le copie dei quei messaggi Taylor fini' in galera fino al 46 !
Ma perche' Mussolini fini' con Hitler ?
Prossimamente su questo schermo ( come si diceva ai miei tempi ).
BALILLA

Ciao Balilla. ho impiegato quasi 8 ore per leggere tutti i tuoi interventi, grazie mille. Ciao.

Grazie dell'attenzione e consifderazione ! Un saluto e.........Buoba Pasqua e te e famiglia !Originariamente Scritto da Coriolano
BALILLA "31

Guten tag Ferruccio.
Nel nome di tutti i tedeschi, che hanno dato la vita, per aiutare a i camerati Italiani di diffendere la sovranita nazionale, un saluto d ´onore a te e i camerati del la R.S.I.
Anche se non conosco il soldato tedescho, che regalo a tua sorella del cibo(nel lontano 1944-1945), il grazzie che hai dato, trane questo Forum, lo diro a tutti i soldati del mio popolo, che sono stati sino nel 1945 , in Italia.
La magiorparte, erano soldati del la Wehrmacht, da i 16-22 anni.Giovani, che dovevano fare il servizio per la patria.Chi osava, di non esequire gli ordini, veniva fucilato dal le SS.
Mio zio, e stato giu a Montecassino, e a fatto la ritirata, sino nel aprile del 1945, insieme a i camerati Italiani.Parlava abastanza bene la linqua Italiana, e lui mi ha fatto conoscere la bella Italia.
Purtroppo e venuto a mancare un paio di anni fa.
Ti auguro tanta salute.
Kamerad Stefan

Originariamente Scritto da Europa
Caro cameratas Stefan ,
Grazie per il tuo apprezzamento e per avere letto ERO UN BALILLA !
Il soldato tedesco perse la guerra ma non l'onore !
W LA GERMANIA W L'ITALIA
Balilla contraccambia gli auguri !

Originariamente Scritto da Ferruccio
Sehr geehrter Ferruccio !
Si e vero,habiamo perso la querra, habiamo combatutto sino al ultimo goccio di sanque,ma cosa habiamo ragiunto?
Le nostre donne violentate, i nostri bimbi massacrati, piu di 5 Millioni hanno dovuto lasciare il nostro terreno, perche i vincitori, ci hanno levato il 20% del nostro territorio. In tutto il mondo, siamo visti come " il male assoluto", uquale come la pensiamo politicamente.
Pochi sanno che piu di 25 volte, alcuni tedeschi, hanno cercato di liberarsi da Hitler!
Perfino degli generali, nel 1944!!
( che per essere precisi era austriaco, e non tedescho, e solo per questo punto l´austria e tornata nel terzo reich, seno tra tedeschi e austriaci, ce sempre stata antipatia, e prima del 1900 habiamo fatto persino querra contro l´austria)
Comunque sia.
Io sono per una europa del le nazioni.Ogni nazione deve essere libera, di decidere per se stessa.Salvare la propia cultura, linqua, il modo di vivere.
possiamo imparare l´uno dal l´altro.Scambiare prodotti, fare visite a vicenda, ma mai scordare, chi siamo, e da dove veniamo.
Grüße aus Deutschland.
Kamerad Stefan.

Non si possono caricare sulla sola Germania tutte le responsabilita' di una guerra che e' venuta da molto lontano , dalla prima guerra mondiale voluta dagli inglesi e terminata con la infame pace di Versailles che puniva la Germania come sola responsabile: solo persone in mala fede possono pensare alla Germania come al "male assoluto".E la Gran Bretagna cosa e' ? Il " bene assoluto " per caso ? Chi ci ha mandato in Europa la terribile crisi del 29 che fu una potente concausa dell'avvento al potere di Hitler ? Il socio della GB Oltre Atlantico !Originariamente Scritto da Europa
Hitler sara' pure quello che dicono ma insieme Napoleone I° fu uno dei pochi
uomini di Stato che capirono perfettamemnte come stavano e stanno le cose a questo mondo.Il suo sistema sociale comunque era molto avanzato e non piaceve certamentre oltre Manica ed Oltre Atlantico.
GERMANIA DELENDA EST ! La nuova Cartagine moderna !
Io sono per l'Europa delle Patrie nella concezione di De Gaulle.

Ho dimenticato i saluti !
Viele gruesse aus Italien liebe Kamarad una danke viel mals !