Originally posted by calvin
anche se io ho più dubbi sulla storia che certezze. Penso in verità che la divisione dell'Europa con i russi sia stato un trauma per gli Usa, non perchè filoeuropei, ma perchè preoccupati dell'espansionismo sovietico. Comunque certo ferruccio non si sbaglia nel pensare che gli usa non avessero grande considerazione all'europa così come i russi la ritenevano una colonia. La dottrina del comunismo in un paese solo che è staliniana, non è contraddittoria con l'assoggettamento all'unione sovietica. Ed è comunque alla base dell'alleanza con Hitler nel '38, se non mi sbaglio. I sovietici non volevano un altro paese comunista con cui fare i conti senza il loro controllo. Per cui io non discuto il principio espansionista dei sovietici, non escludo affatto che qualcuno sostenesse di invadere l'Europa e di farla finita con il fascismo, dubito che avessero i mezzi per farlo. Per cui se Ferruccio intende dire che la Germania invase la Russia per evitare un problema orientale in futuro, questo è un argomento. Anche se non capisco perchè Hitler e Stalin non stessero stretti in un accordo di spartizione che conveniva ad entrambi e non avrebbe consentito un varco agli americani.
Non sono invece d'accordo sulla Spagna. La mia impressione è che i comunisti sovietici intervennero solo per regolare i conti con i Trotzkisti, altro che repubblica spagnola.
Comunque ringrazio Ferruccio per la sua pazienza e per il piacere che procura con le sue argomentazioni e la passione che in esse ogni volta si rileva.
Io ho tali e tante certezze che financo stavo pensando di mettere in fondo ai miei messaggi la sigla S.E.&.O e cioe' salvo errori ed omissioni.Pensa un po' !
Comunque se gli americani avessero veramente voluto NON fare
occupare l'Europa dai russi avrebbero potuto " correre " un poco di piu ed arrivare almeno primi a Vienna,Berlino,Praga oppure intimare ai russi ( avevano le atomiche ! ) di tornersene un poco piu' indietro !
Io penso che la spartizione dell'Europa sia stata voluta e per nulla
sofferta dagli americani.Intanto l'Europa era alla merce' loro.
Io parlo sempre partendo dalla logica amerficana rissunta nella parole del loro primo Presidente Washington:piu' guai per l'Europa piu' vantaggi per gli USA e cio' nel quadro di una prospettiva geopolitica americana da sempre antieuropea ( anche
oggi piu' che mai !).
Se consideriamo che Stalin,preveggente.fece fuori prima della guerra tutti gli alti ufficiali individuati come sospetti filo-tedeschi,
penso fosse proprio perche' si figurasse lo scontro con i tedeschi.
Fu cosi' ?
Sulla Spagna non saprei cosa dire.La Russia comunque intervenne
pesantemente con apporto di materiali e con i quadri comunisti internazionali.In funzione anti Trotski ? Io penso invece che cominciasse a voler mettere le mani la' dove poteva e riusceire ad avere altri paesi comunisti per di piu' in posizione strategica.
Devo dire che la roba non la regalo' ed anzi alla fine ebbe l'oro della Banca Nazionale Spagnola che mai restitui'.L'ultimo Primo Minsitro repubblicano spagnolo lascio' tanti anni dopo a mani del Generalissimo la ricevuta della consegna di quell'oro ai russi ma la Spagna non mi sembra lo ebbe mai di ritorno.
Tra l'altro io ho sempre pensato che l'intervento di Mussolini in Spagna dovesse avere un qualche avvallo inglese di parte conservatrice.Non penso che gli inglesi vedessero di buon occhio
una pagna comunista proprio alle spalle di Gibilterra.
E' solo un mio ragionamento " LOGICO " un poco come talvolta gli astronomi individuano un nuovo corpo celeste non perche'
lo vedano ma solo come conseguenza logica dei movimenti di altro corpi celesti che non possono non essere provocati da un
qualche altro corpo eleste nascosto ma che esercita una sua occulta influenza.
Grazie per la considerazione e stima che contraccambio.Eh si io dovevao fare un'altro mestiere ! Ah se potessi tornare indietro !
S.E.&.O.
Un saluto.
Una segnalazione
leggete
LA FLOTTA TRADITA
di Carlo De Risio ( autore anche di " La clessicra di Mussolini" Edizioni DE DONATO-LERICI
euro 16,00 pagg. 252
SBALORDIRETE !