Pagina 48 di 68 PrimaPrima ... 3847484958 ... UltimaUltima
Risultati da 471 a 480 di 671
    Nuovo Iscritto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

voi ormai siete avanti nei discorsi, io sono arrivata, al momento, solo a pagina 7, e apro e chiudo parentesi per ringraziare Ferruccio.

grazie grazie grazie per aver reso tutti noi partecipe della tua memoria

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Proserpina
    voi ormai siete avanti nei discorsi, io sono arrivata, al momento, solo a pagina 7, e apro e chiudo parentesi per ringraziare Ferruccio.

grazie grazie grazie per aver reso tutti noi partecipe della tua memoria :)
    Ti ringrazio per le tue gentili parole e per la tua comprensione.
    Tieni presente che il lavoro inzia con le pagine dedicate proprio al 25 Aprile e piazzale Loreto che troverai nel prosieguo.

Sono sessantanni esatti da quel giorno.

Ragazzi tutti a casa ! E' scoppiata la rivoluzione ! Cosi' padre Tessarolo alle ore 14.30 circa nella nostra classe al Leone XIII°
    dei Gesuiti a Milano il 25 Aprile del 45.Il collegio era a neanche duecento metri dal Comando della Xa Mas..................

Demarzo
    Ospite

Smile Re: ERO UN BALILLA - Come si stava allora?

In origine postato da Ferruccio
    Su invito di angeloBNA, scriverò in questo 3d i miei ricordi su come si stava quando ero prima Figlio della Lupa e poi Balilla.

Cercherò di scrivere sforzandomi di dirVi quello che ricordo realmente, e citerò solo dove indispensabile quanto saputo in seguito su quel periodo che va dal 1931 (mia nascita) al 1945 (fine della guerra).

Comunque, se volete un "assaggio", potete leggere nel forum ESEGESI un mio scritto sulla giornata del 29 Aprile 1945 a Milano (piazzale Loreto), che Alessandra ha avuto l'amabilità di trasferire sul quel forum.

Spero di interessarVi ma anche di divertirVi. Ce la metterò tutta.

Intanto Vi dico che sono nato nel 1931, a Milano Porta Vittoria, da genitori milanesi di modesta origine e che in casa parlavano solo e unicamente il dialetto milanese.

Un saluto a tutti e mi raccomando alla Vostra comprensione e tolleranza.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: ERO UN BALILLA - Come si stava allora?

In origine postato da Demarzo
    Contraccambio !

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' da un po' che iscritto osservo in silenzio, per millemotivi, ma rompo per i complimenti e per la testimonianza. Se mai tutto si traducesse anche in uno stampato, ne prenot sin d'ora una copia.

Grazie ancora.

Matteo

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Folgore72
    E' da un po' che iscritto osservo in silenzio, per millemotivi, ma rompo per i complimenti e per la testimonianza. Se mai tutto si traducesse anche in uno stampato, ne prenot sin d'ora una copia.

Grazie ancora.

Matteo
    Grazie ! Se e quando succedera' ( com spero ) avviserò !
    Ho gia' diverse richieste !

Pensiero Positivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Grazie

Ho iniziato a leggere questa storia, la tua storia Ferruccio, solo ora.
    Davanti al freddo schermo del mio pc le tue parole sono subito diventate immagini, emozioni, suoni e rumori…. ho visto scorrere gli episodi della tua vita e li ho visti attraverso gli occhi di quel bambino che è cresciuto in un’epoca diversa dalla mia, quando la parola Patria faceva scaturire sentimenti di amore e appartenenza, oggi dimenticati se non denigrati. Mi hai fatto assaporare un momento storico spesso travisato da chi lo racconta nei libri scolastici o nelle pagine dei giornali. (Un esempio è il numero estivo di Focus.. interessante ma molto di parte…. e non certo la nostra!) Il tuo diario deve assolutamente diventare un libro Ferruccio! Assolutamente. Lo vedo già. Non sei solo la nostra memoria storica, sei un gran narratore. Grazie di cuore.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Grazie

Testo originale scritto da Fiaba
    Ho iniziato a leggere questa storia, la tua storia Ferruccio, solo ora.
    Davanti al freddo schermo del mio pc le tue parole sono subito diventate immagini, emozioni, suoni e rumori…. ho visto scorrere gli episodi della tua vita e li ho visti attraverso gli occhi di quel bambino che è cresciuto in un’epoca diversa dalla mia, quando la parola Patria faceva scaturire sentimenti di amore e appartenenza, oggi dimenticati se non denigrati. Mi hai fatto assaporare un momento storico spesso travisato da chi lo racconta nei libri scolastici o nelle pagine dei giornali. (Un esempio è il numero estivo di Focus.. interessante ma molto di parte…. e non certo la nostra!) Il tuo diario deve assolutamente diventare un libro Ferruccio! Assolutamente. Lo vedo già. Non sei solo la nostra memoria storica, sei un gran narratore. Grazie di cuore.
    :)
    Le tue parola , Fiaba , m i commuovono.Per me significa che non ho scritto quei ricordi invano.

Al momento dopo avere tentato di far pubblicare mi sono alquanti arreso.Temo che nel politically correct odierno il libro non sia ben visto.Io so che in ERO UN BALILLA c'e'dentro una carica emotiva ........................ma chi si commuove piu' al giorni d'oggi ?

Piu' che un libro e' l'affresco di un'epoca ! Speriamo .........
    che a qualcuno possa interessare ..................l'ho scritto veramente con il cuore..............grazie FiABA !

Pensiero Positivo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Grazie

Testo originale scritto da Ferruccio
    Le tue parola , Fiaba , m i commuovono.Per me significa che non ho scritto quei ricordi invano.

Al momento dopo avere tentato di far pubblicare mi sono alquanti arreso.Temo che nel politically correct odierno il libro non sia ben visto.Io so che in ERO UN BALILLA c'e'dentro una carica emotiva ........................ma chi si commuove piu' al giorni d'oggi ?

Piu' che un libro e' l'affresco di un'epoca ! Speriamo .........
    che a qualcuno possa interessare ..................l'ho scritto veramente con il cuore..............grazie FiABA !
    E allora non arrenderti!! Che una cosa sia difficile è solo un motivo in più per perseguirla... Credici. Non vedo l'ora di proseguire la lettura ma sento già che piacerebbe a tanti. Non si scrive mai invano quando nelle proprie parole c'è una fetta di storia, l'autenticità della propria esistenza. Ogni vita, se veramente vissuta, merita di essere raccontata. E la tua è speciale. Lo è per tutti noi.

Forumista esperto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Re: Re: Grazie

Testo originale scritto da Fiaba
    E allora non arrenderti!! Che una cosa sia difficile è solo un motivo in più per perseguirla... Credici. Non vedo l'ora di proseguire la lettura ma sento già che piacerebbe a tanti. Non si scrive mai invano quando nelle proprie parole c'è una fetta di storia, l'autenticità della propria esistenza. Ogni vita, se veramente vissuta, merita di essere raccontata. E la tua è speciale. Lo è per tutti noi. :)
    Vedro' di riprendere i tentativi.

PS. Il libro in realta' lo faro' cominciare con il capitolo di Piazzale Loreto.Dimmi se lo trovi.E' il 25 Aprile del 45 ed io mi trovo in classe dopo la ricreazione verso le 14 e 30, al Collegio XIII° dei Gesuiti a Milano.Ecco che arriva Padre Tessarolo S.J. e grida: ragazzi tutti a casa ! E' scoppiata la rivoluzione ! ......................

Pagina 48 di 68 PrimaPrima ... 3847484958 ... UltimaUltima