Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Nocino

Forumista esperto
     Likes dati
    19
     Like avuti
    821
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Nocino

Apro un treddo visto che è periodo di raccolta dei malli per questo liquore che tante volte (ultima domenica scorsa) conclude degnamente una bella mangiata...a volte anche più di degnamente

• Ingredienti: 1 litro di alcool puro a 90°,400 g. di zucchero 1 limone,5 chiodi di garofano, 300 g di acqua 20noci acerbe . (l'usanza richiede che le noci siano raccolte il 24 giugno)
    • Preparazione: Fare intiepidire l'acqua e sciogliere lo zucchero, fare quindi raffreddare. Togliere la buccia al limone, solo la parte gialla, pulire le noci e tagliarle in quattro pezzi. In un barattolo versare l'acqua, l'alcool e tutti gli altri ingredienti, chiudere ermeticamente, e porre il barattolo in un luogo buio. Lasciare macerare per 40 giorni agitando di tanto in tanto. Filtrare ed imbottigliare

Questa una ricetta che ho trovato in rete. Nei ricordi dì'nfanzia che ho, però, il mio nonno lo teneva a macerare i primi 40 giorni al sole, e lo agitava ogni giorno alla sera. Dopo l'ìimbottigliatura, ricopriva le bottigliette di carta stagnola per tenerle al buio. Si può iniziare a consumare intorno al periodo natalizio, prima risulta eccessivaemente alcoolico.
    Quest'anno non ho i malli, magari l'anno prossimo mi organizzo e lo faccio

Presidente Default
     Likes dati
    8
     Like avuti
    55
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La preparazione del nocino è un'arte, è un nettare degli dei.
    La ricetta base è quella descritta ma i ritocchi e le personalizzazioni di chi lo fa nascere fanno divenire ogni bottiglia unica, diversa, irripetibile...
    Il nocino non si fabbrica industrialmente, lo si crea con le mani, con pazienza, con amore...

Forumista esperto
     Likes dati
    19
     Like avuti
    821
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 1-1-1948
    La preparazione del nocino è un'arte, è un nettare degli dei.
    La ricetta base è quella descritta ma i ritocchi e le personalizzazioni di chi lo fa nascere fanno divenire ogni bottiglia unica, diversa, irripetibile...
    Il nocino non si fabbrica industrialmente, lo si crea con le mani, con pazienza, con amore...
    lo so, ricordo il tempo che ci passava mio nonno in cortile in questo periodo
    purtroppo non ho memoria dei suoi ingredienti, altrimenti avrei scritto quelli
    ma ho stampato in mente l'immagine di lui che ruotava i due bottiglioni pieni al sole

a.k.a. tolomeo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Turambar
    Apro un treddo visto che è periodo di raccolta dei malli per questo liquore che tante volte (ultima domenica scorsa) conclude degnamente una bella mangiata...a volte anche più di degnamente

• Ingredienti: 1 litro di alcool puro a 90°,400 g. di zucchero 1 limone,5 chiodi di garofano, 300 g di acqua 20noci acerbe . (l'usanza richiede che le noci siano raccolte il 24 giugno)
    • Preparazione: Fare intiepidire l'acqua e sciogliere lo zucchero, fare quindi raffreddare. Togliere la buccia al limone, solo la parte gialla, pulire le noci e tagliarle in quattro pezzi. In un barattolo versare l'acqua, l'alcool e tutti gli altri ingredienti, chiudere ermeticamente, e porre il barattolo in un luogo buio. Lasciare macerare per 40 giorni agitando di tanto in tanto. Filtrare ed imbottigliare

Questa una ricetta che ho trovato in rete. Nei ricordi dì'nfanzia che ho, però, il mio nonno lo teneva a macerare i primi 40 giorni al sole, e lo agitava ogni giorno alla sera. Dopo l'ìimbottigliatura, ricopriva le bottigliette di carta stagnola per tenerle al buio. Si può iniziare a consumare intorno al periodo natalizio, prima risulta eccessivaemente alcoolico.

aggiungo:
    anche mia madre diceva che il nocino si fa soltanto con le noci di San Giovanni (24 giugno)
    sempre mia madre faceva il nocino facendo macerare le noci aperte con tutto il mallo.
    .

A fool and his money can throw one hell of a party.

.
     Likes dati
    3,675
     Like avuti
    2,853
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

lo so, ricordo il tempo che ci passava mio nonno in cortile in questo periodo
    purtroppo non ho memoria dei suoi ingredienti, altrimenti avrei scritto quelli
    ma ho stampato in mente l'immagine di lui che ruotava i due bottiglioni pieni al sole
    bella immagine...

Mio padre l'ha fatto una volta sola quando ero ragazzina, non ho idea della ricetta che ha usato. Ricordo solo che appena fatto era talmente forte da essere imbevibile, e di un mio amico sardo di diciassette anni (bellissimo, ndr...) che se ne è scolato un bicchiere senza battere ciglio...

Paola
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ehm... siamo sicuri che non sia la ricetta per preparare una molotov?

Forumista esperto
     Likes dati
    19
     Like avuti
    821
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da paolpere
    Ehm... siamo sicuri che non sia la ricetta per preparare una molotov?
    l'effetto può essere lo stesso, dipende quanto ne bevi

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito