Apro un treddo visto che è periodo di raccolta dei malli per questo liquore che tante volte (ultima domenica scorsa) conclude degnamente una bella mangiata...a volte anche più di degnamente
- Ingredienti: 1 litro di alcool puro a 90°,400 g. di zucchero 1 limone,5 chiodi di garofano, 300 g di acqua 20noci acerbe . (l'usanza richiede che le noci siano raccolte il 24 giugno)
- Preparazione: Fare intiepidire l'acqua e sciogliere lo zucchero, fare quindi raffreddare. Togliere la buccia al limone, solo la parte gialla, pulire le noci e tagliarle in quattro pezzi. In un barattolo versare l'acqua, l'alcool e tutti gli altri ingredienti, chiudere ermeticamente, e porre il barattolo in un luogo buio. Lasciare macerare per 40 giorni agitando di tanto in tanto. Filtrare ed imbottigliare
Questa una ricetta che ho trovato in rete. Nei ricordi dì'nfanzia che ho, però, il mio nonno lo teneva a macerare i primi 40 giorni al sole, e lo agitava ogni giorno alla sera. Dopo l'ìimbottigliatura, ricopriva le bottigliette di carta stagnola per tenerle al buio. Si può iniziare a consumare intorno al periodo natalizio, prima risulta eccessivaemente alcoolico.
Quest'anno non ho i malli, magari l'anno prossimo mi organizzo e lo faccio

...
) che se ne è scolato un bicchiere senza battere ciglio...