Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 92
    sacher.tonino
    Ospite

Post Per Alessandra [ consiglio legale ]

Cara Alessandra, scusa se non ti scrivo in pvt, ma credo che il quesito che stò per porti, potrebbe interessare anche gli altri forumisti.
    Come sapete, forse lo avete dimenticato, mio padre è morto un anno fà.
    In questo periodo, a casa mia, continuano ad arrivare carte di credito ( anche con linee di credito notevoli ) intestate a lui.
    Io le conservo scrupolosamente nel mio tiretto, senza averle mai usate.
    Se io vado in un supermercato e riempio dieci carreli di merce, e pago con la carta di papà ( cioè un morto ) a chi viene addebitato il totale.
    Dato che il conto bancario di papà lo abbiamo accorpato a quello di mamma.
    Mah, io non ci capisco niente.
    Se hai un pò di tempo, e se vuoi, mi farebbe piacere ascoltare il tuo parere.
    Ciao
    Antonio

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sacher.tonino

Paga mammà

cmq mi risulta impossibile che continuino ad arrivare carte di credito intestate al morto, esistono i servizi interbancari anche per comunicare certe notizie e se la carta di credito poggiava su di un conto corrente estinto in quanto il correntista è morto, la banca avrà sicuramente comunicato la morte...sicuro che non te la sei sognata questa notte?

email non funzionante
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La mitomania

La pseudologia di cui la mitomania fa parte, è la tendenza abituale ad inventare bugie, a cui spesso crede l'autore stesso allo scopo di destare ammirazione, compassione o comunque interesse negli altri.Rientrano in questo ambito l'esagerazione, la millanteria, il falso ricordo, frequenti in soggetti sicuri e fantasiosi, in realtà bisognosi di rassicurazione e conferme che ottengono riducendo gli altri al ruolo di spettatori incantati.

La pseudologia è stata considerata da K. Jaspers tra le forme di isteria, altri autori l'hanno considerata come un meccanismo di difesa anticonflittuale che consente di respingere, e nello stesso tempo di vivere in modo gratificante, un avvenimento ambivalente, mitomaniacalmente distorto. La mitomania, o mendacità patologica, è indotta dal bisogno che un soggetto ha di valutarsi di fronte agli altri cercando, con storie fittizie o fantasiose, di crearsi una sua notorietà.

Il mitomane talvolta è cosciente della natura fantastica del suo racconto, talvolta invece finisce con il crederci tanto è viva la sua partecipazione affettiva. Fisiologica nel bambino che ancora confonde fantasia e realtà, la mitomania diventa patologica in soggetti adulti costretti a sostituire una realtà esterna o interna insopportabile con una fittizia.

Il mitomane, esperto nella suggestione e nell’inganno, evita di esporsi al crollo depressivo che può sortire dal deludente impatto con la vita reale. Questa patologia dell’immagine di sé si trova spesso nelle personalità isteriche-istrioniche, caratterizzate da mancanza di autonomia e forte suggestionabilità, tendenza a lasciarsi andare alla propria immaginazione e deboli tendenze alla sublimazione.

Dal punto di vista diagnostico il DSM IV classifica la mitomania fra i disturbi del cluster B tra i disturbi narcisistici e quelli istrionici, in cui nel primo la preoccupazione per l’immagine è principale, nel secondo nell’interazione sociale l’istrionico vuole apparire unico e positivo.

Dal punto di vista psicoanalitico l’essenza di questa patologia dell’immagine del sé è attribuita all’ideale dell’Io, vale a dire quella percezione di se stessi che si vorrebbe avere per sentirsi adeguati sia alla oggettiva realtà sociale, sia al sistema soggettivo dei valori e dei giudizi. L’ideale dell’Io ha origini narcisistiche e indica l’aspetto del Super-io preposto all’idealizzazione, cioè alla formazione e al sostegno di quegli ideali verso cui tende ogni soggetto nelle proprie rappresentazioni mentali e orienta le scelte in modo realistico. Nell’idealizzazione più primitiva, il soggetto si propone di riconquistare lo stato di onnipotenza narcisistica infantile, così l’ideale dell’Io diventa l’Io ideale patologico, perché costruito sul modello di narcisismo infantile.

Neutrino NO-TUNNEL
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nanths
    La mitomania

La pseudologia di cui la mitomania fa parte, è la tendenza abituale ad inventare bugie, a cui spesso crede l'autore stesso allo scopo di destare ammirazione, compassione o comunque interesse negli altri.Rientrano in questo ambito l'esagerazione, la millanteria, il falso ricordo, frequenti in soggetti sicuri e fantasiosi, in realtà bisognosi di rassicurazione e conferme che ottengono riducendo gli altri al ruolo di spettatori incantati.

La pseudologia è stata considerata da K. Jaspers tra le forme di isteria, altri autori l'hanno considerata come un meccanismo di difesa anticonflittuale che consente di respingere, e nello stesso tempo di vivere in modo gratificante, un avvenimento ambivalente, mitomaniacalmente distorto. La mitomania, o mendacità patologica, è indotta dal bisogno che un soggetto ha di valutarsi di fronte agli altri cercando, con storie fittizie o fantasiose, di crearsi una sua notorietà.

Il mitomane talvolta è cosciente della natura fantastica del suo racconto, talvolta invece finisce con il crederci tanto è viva la sua partecipazione affettiva. Fisiologica nel bambino che ancora confonde fantasia e realtà, la mitomania diventa patologica in soggetti adulti costretti a sostituire una realtà esterna o interna insopportabile con una fittizia.

Il mitomane, esperto nella suggestione e nell’inganno, evita di esporsi al crollo depressivo che può sortire dal deludente impatto con la vita reale. Questa patologia dell’immagine di sé si trova spesso nelle personalità isteriche-istrioniche, caratterizzate da mancanza di autonomia e forte suggestionabilità, tendenza a lasciarsi andare alla propria immaginazione e deboli tendenze alla sublimazione.

Dal punto di vista diagnostico il DSM IV classifica la mitomania fra i disturbi del cluster B tra i disturbi narcisistici e quelli istrionici, in cui nel primo la preoccupazione per l’immagine è principale, nel secondo nell’interazione sociale l’istrionico vuole apparire unico e positivo.

Dal punto di vista psicoanalitico l’essenza di questa patologia dell’immagine del sé è attribuita all’ideale dell’Io, vale a dire quella percezione di se stessi che si vorrebbe avere per sentirsi adeguati sia alla oggettiva realtà sociale, sia al sistema soggettivo dei valori e dei giudizi. L’ideale dell’Io ha origini narcisistiche e indica l’aspetto del Super-io preposto all’idealizzazione, cioè alla formazione e al sostegno di quegli ideali verso cui tende ogni soggetto nelle proprie rappresentazioni mentali e orienta le scelte in modo realistico. Nell’idealizzazione più primitiva, il soggetto si propone di riconquistare lo stato di onnipotenza narcisistica infantile, così l’ideale dell’Io diventa l’Io ideale patologico, perché costruito sul modello di narcisismo infantile.
    hai azzeccato in pieno
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

Alessandra
    Ospite

Predefinito

La mitomania
    Piuttosto, leggi il sondaggio di merovingio sul seggio ed abbi poi il coraggio di confermare la pura verità

Serenity is the devil
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cara Alessandra, scusa se non ti scrivo in pvt, ma credo che il quesito che stò per porti, potrebbe interessare anche gli altri forumisti.
    Come sapete, forse lo avete dimenticato, mio padre è morto un anno fà.
    In questo periodo, a casa mia, continuano ad arrivare carte di credito ( anche con linee di credito notevoli ) intestate a lui.
    Io le conservo scrupolosamente nel mio tiretto, senza averle mai usate.
    Se io vado in un supermercato e riempio dieci carreli di merce, e pago con la carta di papà ( cioè un morto ) a chi viene addebitato il totale.
    Mah, io non ci capisco niente.
    Se hai un pò di tempo, e se vuoi, mi farebbe piacere ascoltare il tuo parere.
    Ciao
    Antonio
    Ma usa la carta di credito per pagare le cure a quel tuo parente che stava male invece di cercare un lavoro tra i forumisti scemi che si bevono le tue storie...poi magari lasci pura la mancia ai tui legali super pagati e fai il regalo di nozze a tua sorella che ha sposato il mongoloide in carozzella e ti curi pure la "depressione"
    Consiglio da amico eh

Serenity is the devil
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

[i]La mitomania

i]
    hahahhaa grandissimo

sacher.tonino
    Ospite

Predefinito

Un solo consiglio:
    State alla larga da Avellino.
    Ve lo chiedo in ginocchio, per favore:
    "STATE ALLA LARGA DA AVELLINO."
    Senza rancore, senza nulla a pretendere.
    Cordiali saluti
    Antonio

Alessandra
    Ospite

Predefinito

Un solo consiglio:
    State alla larga da Avellino.
    Ve lo chiedo in ginocchio, per favore:
    "STATE ALLA LARGA DA AVELLINO."
    Senza rancore, senza nulla a pretendere.
    Cordiali saluti
    Antonio

Non è che uno, anche se deve venire ad Avellino, appena arrivato si mette a cercare sacher tonino...che fo, cambio il titolo del 3d?

sacher.tonino
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da DD
    Ma usa la carta di credito per pagare le cure a quel tuo parente che stava male invece di cercare un lavoro tra i forumisti scemi che si bevono le tue storie...poi magari lasci pura la mancia ai tui legali super pagati e fai il regalo di nozze a tua sorella che ha sposato il mongoloide in carozzella e ti curi pure la "depressione"
    Consiglio da amico eh

Senti a me, cumpà.
    Te le dico come un padre a un figlio.
    Ho notato che tieni la bocca troppo larga.
    Non mi posso permettere il lusso della galera, perchè a i miei familiari ci penso io.Stanno sotto la mia protezione e la mia assistenza economica.
    Quindi lasciamo perdere: sciocchezze di forum; pazzielle e cafè.
    Ascolta: impara ad essere più discreto:
    non sai mai a chi offendi.
    Senza rancore, ti faccio i migliori auguri.
    Ti rinnovo il mio cordiale invito a non venire ad Avellino.
    Antonio

Pagina 1 di 10 12 ... UltimaUltima