Ahò che noia. Ma sto Dio perchè dice "chi crede in me vivrà in eterno?". A me puzza di egoismo (e di giudaismo, ma è normale perchè è giudaico). Ora capisco perchè c'è ancora chi crede nel demiurgo.

Ahò che noia. Ma sto Dio perchè dice "chi crede in me vivrà in eterno?". A me puzza di egoismo (e di giudaismo, ma è normale perchè è giudaico). Ora capisco perchè c'è ancora chi crede nel demiurgo.

dio non dice niente.... i "testi sacri" sono tutti scritti in "umanese"..
X

Questo è il punto: l'idea malata che spargono i cattolici su vedere di dio dopo la morte è assurda: come pensi che una persona molli tutto per cercare qualcosa che vedrà solo dopo la morte? invee Dio va trovato (se c'è, aggiungo per spirito equanime) in questa vita.Originariamente Scritto da Vurdak

Non è solo il fatto di cercar Dio una volta morti, ma è ancora più grave, e qui concordo con Marx, il fatto che dicesse a tutti quanti di stare 'bbboni. A parte che diceva "porgi l'altra guancia" ma non aggiungeva ciò che si può far dopo![]()

si, e se aggiungi la dottrina delle indulgenze, con la possibilità di acquistare pure la remissione dei peccati e dei crimini futuri, nonchè la possibilità (presente a tutt'oggi) di farsi fare messe in suffraggio per accorciare la permanenza in purgatorio, si comprende il perchè del successo di lutero. Poi va aggiunta la crudeltà di proclamare che chi era morto prima della nascita di gesù, nonostante non avesse alcuna colpa, dovesse andare all'inferno. Aggiungi anche i flagellatori, il cilicio, la castità, l'inquisizione etc e ottieni una religione che fa della sofferenza un culto, e da un'idea di Dio come di un sadicoOriginariamente Scritto da Vurdak

Oddio, il successo di Lutero si ebbe anche perchè era una buona scusante per gli staterelli tedeschi di potersi liberare dall'egemonia papale con la scusa che c'erano altri credenti nel loro stato. Poi Lutero (e poco dopo i calvinisti fecero altretttanto) introdusse concetti solamente per contrastare la chiesa cattolica, concetti che hanno fatto più danno che bene (vedi la non-interpretazione della Bibbia).

per carità, concordo in toto, ma io mi riferivo al successo non solo a livello nobiliare: certo, i profittatori e gli oppoprtunisti c'erano, ma molti sinceri credenti, aderirono alle varie riforme, perchè disgustati dalla simonia mercantilista della chiesaOriginariamente Scritto da Vurdak

"l'idea malata che spargono i cattolici su vedere di dio dopo la morte è assurda: come pensi che una persona molli tutto per cercare qualcosa che vedrà solo dopo la morte? invee Dio va trovato (se c'è, aggiungo per spirito equanime) in questa vita."
Non mi potete censurare se vi faccio notare soltanto che per il cristianesimo la Vita Eterna inizia sin da ora...Dio si trova già in questa vita, per questo si ha la certezza della sua esistenza, perchè lo si incontra.
"la dottrina delle indulgenze, con la possibilità di acquistare pure la remissione dei peccati e dei crimini futuri, nonchè la possibilità (presente a tutt'oggi) di farsi fare messe in suffraggio per accorciare la permanenza in purgatorio"
affermazioni non corrette! per l'acquisto dell'indulgenza occorre, tra l'altro, che il peccato sia già stato perdonato (quindi esclusione dei futuri!) e che si abbia "in odio" il peccato. Non è possibile far celebrare S.Messe per "accorciare" il purgatorio.
"Poi va aggiunta la crudeltà di proclamare che chi era morto prima della nascita di gesù, nonostante non avesse alcuna colpa, dovesse andare all'inferno"
Affermazione non corretta e non cattolica: Cristo opera la redenzione e apre le porte del Cielo; per Lui, i giusti si sono salvati, pur non potendo entrare in Dio se non dopo l'ingresso trionfale di Gesù.
Il primo uomo ad entrare in Cielo è Cristo, dopo di lui tutti coloro che, anche nati prima, abbiano approfittato della sua redenzione vivendo secondo coscienza ed in buona fede.
Scusate, ma se parlate di cattolicesimo, dovete accettare che vi si corregga, qualora erriate.

[quote=franfrafra]non sei stato censurato per quello, ma per il tuo atteggiamento irritante e offensivo: cosa accadrebbe se io andassi nel forum cattolico a proclamare che le uniche vere religioni sono quelle orientali e che i cristiani devono convertirsi perchè in errore? te lo dico io: verrei, giustamente censurato, perchè col mio intervento proclamerei il mio ritenere inutile e dannoso un forum cattolico, e la naturale conseguenza allora dovrebbe essere il non scrivere in tale forum. Per le discussioni generali, urlate e piene di insulti, ci sono altri forum su pol, dove si può proclamare di tutto: dalle frasi indiani ammazza bambini, a quelle di ebrei usurai: qui no. Qui è ammesso tutto, fuorchè:"l'idea malata che spargono i cattolici su vedere di dio dopo la morte è assurda: come pensi che una persona molli tutto per cercare qualcosa che vedrà solo dopo la morte? invee Dio va trovato (se c'è, aggiungo per spirito equanime) in questa vita."
Non mi potete censurare se vi faccio notare soltanto che per il cristianesimo la Vita Eterna inizia sin da ora...Dio si trova già in questa vita, per questo si ha la certezza della sua esistenza, perchè lo si incontra.
1)l'insulto ad altri utenti
2)l'nsulto a religioni, vie spirituali, figure religiose tipo angeli, deva e simili etc
3)la propaganda, il proselitismo di qualunque tipo e specie, specialmente se politico e violento.
tu hai violato esplicitamente il punto 3 e il punto 2, volendo pure il punto 1, indirettamente.
Quanto alla tua frase, Dio lo si trova in questa vita concordo in pieno, ed è quello che dicono TUTTE e vere dottrine Tradizionali, da quella vedica a quella ermetica.
io mi riferisco alla predicazione in germania, talmente scandalosa, da far dire: si potrebbe pure violare la vergine maria, e ottenerne il perdono, una volta versato l'obolo alla chiesa. Quella operazione servì al papa di allora (se interessa posto il nome, devo andare a cercarlo) per pagare i debiti accumulati per costruire San pietro."la dottrina delle indulgenze, con la possibilità di acquistare pure la remissione dei peccati e dei crimini futuri, nonchè la possibilità (presente a tutt'oggi) di farsi fare messe in suffraggio per accorciare la permanenza in purgatorio"
affermazioni non corrette! per l'acquisto dell'indulgenza occorre, tra l'altro, che il peccato sia già stato perdonato (quindi esclusione dei futuri!) e che si abbia "in odio" il peccato. Non è possibile far celebrare S.Messe per "accorciare" il purgatorio.
fu però l'affermazione della chiesa per secoli e secoli:se non erro è stato l'attuale papa a cambiare rotta: già scordato il limbo dantesco, dove gente come virgilio, la cui unica 'colpa' era di essere nati prima di Cristo, era relegata senza possibilità di redenzione e senza poter vedere Dio?"Poi va aggiunta la crudeltà di proclamare che chi era morto prima della nascita di gesù, nonostante non avesse alcuna colpa, dovesse andare all'inferno"
Affermazione non corretta e non cattolica: Cristo opera la redenzione e apre le porte del Cielo; per Lui, i giusti si sono salvati, pur non potendo entrare in Dio se non dopo l'ingresso trionfale di Gesù.
vedi, è vero che siamo parte di un Tutto, e quindi fenomeni come lo spazio-tempo, per gli illuminati non hanno più valore, ma per gente normale come me, esso significva ancora qualcosa. In altre parole, occhio a non invertire la sequenza temporale, rissumibile così:Scusate, ma se parlate di cattolicesimo, dovete accettare che vi si corregga, qualora erriate.
1)tu entri e proclami che tutte le religioni non cattoliche sono false
2)ti si fa notare che dici assurdità
3)tu proclami allora che poichè Gesù dice che solo Lui va seguito, ciò significa che tutto il resto è falso
4)ti si fa notare che Gesù a) si rivolgeva a gente di basso livello, materialista e superstiziosa; b)che in oriente non c'è nessun problema ad accettare la saggezza da qualunque parte venga, senza porsi limiti del tipo: la mia scuola-la loro scuola; c)che quanto dice Gesù non è vincolante per chi non è cristiano, quindi la tua era una frase dogmatica
5)tu allora cominci ad accusare di assurdità le altre religioni, allora ti si fa notare che tali difetti sono più presenti nella storia cattolica
6)llora tu ne approfitti per giustificare il punto 1: mi spiace ma non è così che funziona, a meno che tu non legga nel futuro.
Perciò se vuoi DIA(due cioè il contrario di mono, uno)-logare(da logos), puoi scrivere quanto ti pare, ma il DIAlogo, presuppone:
1)il rispetto per l'interlocutore
2)il non ricorrere a dogmatismi del tipo: siccome Tizio ha detto che caio è scemo, e io so, perchè me lo ha detto tizio stesso, che Tizio è Dio, vuol dire che caio è scemo.
3)l'evitare il proselitismo: qui c'è gente che è passata attraverso i travagli della ricerca, e può solo essere infastidita da certi atteggiamenti: non preoccuparti, che se qualcuno vuole diventare cattolico, lo diventerà, vista l'armata mediatico-politica immensa di cui dispone la chiesa
4)l'evitare di insultare altre religioni, che èper di più sono pluri millenarie.
5)possibilmente (perchè non è essenziale e non ci spero) la reciprocità, ovvero non puoi aspettarti che le altre persone mettano in discussione la loro via, se non ti metti in discussione pure tu.
Vedi qui non ci sono fedeli, religiosi, ma ricercatori, cioè non c'è gente che (ritiene senza averne vere basi) di aver trovato, ma ci sono persone che sanno che la ricerca è lunga, difficile, e che, per usare termini cristiani, il diavolo (ambizione, desiderio, stanchezza, illusione) è sempre in agguato, e che il ritenere la ricerca finita prima della sua fine effettiva, porta non in alto , ma in basso. In altre parole, difficilmente qui trovi il tipico fedele che sceglie una religione per conformismo (o anticonformismo è uguale), o per moda, o per andare in chiesa/in tempio a spettegolare. La ricerca non serve a trovare un'etichetta più belle e più luminosa per sostituire quella che non ci piace più, ma per trovare la verità che sta al di la dellwe parole, vale a dire quella che gli zen chiamano volto originario prima della nascita, il Se indù ed ermetico, Il tutto, il Tao etc
Perciò, se rispetti i primi 4 punti, (il 5 è opzionale, ma sarebbe bene per tutti), benvenuto, ma se hai intenzione di violare i punti 1, 2(quwesto può pure essere ignorato, ognuno è libero di avere i suoi dogmi, purchè però su tale base non vada ad ossessionare gli altri), 3, 4, allora, ti consiglio, vivamente, di considerare se il forum cattolico, o quello sede vacantista o qualcun altro dei forum cristiani, non sia più adatto alle tue esigenze missionarie.
A buon intenditor...![]()

*DLIN DLON*
Vorrei il parere di testadiprazzo sull'argomento iniziale del topic, se possibile.
*DLIN DLON*
![]()