Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67
Risultati da 61 a 70 di 70
  1. #61
    Tremendo
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ragioniamo!
    Niente rinforzi italiani a Kabul. Prodi meglio di Zapatero.



    Aiuto, stiamo perdendo l'Afghanistan
    di Pino Buongiorno
    26/6/2006

    Dimostrazione pro talebani in Waziristan, al confine fra Afghanistan e Pakistan.
    Attentati, imboscate, attacchi kamikaze... Nell'ex roccaforte di Al Qaeda l'attività dei guerriglieri è cresciuta a ritmi esponenziali. Lo riconosce pure il Pentagono, che ha inviato nuovi reparti d'assalto.

    I cacciatori di teste sono arrivati all'improvviso. Una settimana dopo aver contribuito in maniera sostanziale all'uccisione presso Baquba di Abu Musab al-Zarqawi, 400 soldati americani, inglesi, australiani, polacchi e canadesi della Delta force, dei Navy seals, delle Sas, dei commando Grom e della Joint task force Two hanno avuto l'ordine di lasciare le basi irachene di Balad e di Baghdad e di trasferirsi immediatamente in Afghanistan.
    La loro nuova missione, nelle aree tribali pashtun, a cavallo tra Afghanistan e Pakistan, è dare la caccia ai tre terroristi più ricercati al mondo: Osama Bin Laden, il suo numero due Ayman al-Zawahiri e il mullah Omar, l'emiro guercio dei talebani.

    È la prima volta che succede dal 2003, dall'invasione dell'Iraq, ed è un'indicazione precisa. Nel momento in cui, a fine luglio, la Nato si accinge a raddoppiare il suo contingente fino a portarlo a 18 mila soldati, e a prendere il comando delle operazioni nelle province meridionali dell'Afghanistan, l'élite militare della coalizione di 36 paesi diventa l'avanguardia della guerra al terrorismo islamico. Tre anni andati persi.
    I capi di Al Qaeda, i talebani e l'ultimo alleato Gulbuddin Hekmatyar, l'immarcescibile leader del partito Hiz-i-Islami, hanno avuto tutto il tempo di riorganizzarsi e tornare a imporre la sharia, la dura legge islamica, nell'intero Waziristan, trasformato nel primo califfato di Bin Laden post 11 settembre.

    «Si sbaglia a considerare il movimento di insurrezione come esclusivamente talebano. È un movimento di massa contro la presenza degli stranieri» ritiene Mohammed Gul, un mullah religioso e anche un jangvi, un condottiero, in un'intervista esclusiva realizzata per conto di Panorama da un inviato dell'agenzia Adn Kronos International in una località montagnosa vicino a Qalat, capitale della provincia di Zabol.
    Il comandante Gul sostiene di avere ai suoi ordini 1.500 uomini che operano fra Zabol e Helmand, il perno dell'offensiva contro il governo centrale guidato da Hamid Karzai e la coalizione internazionale che lo appoggia.

    Propaganda? Forse l'esagerazione nelle parole dell'ex studente delle scuole coraniche c'è, ma non più di tanto. In una recente audizione al senato americano lo stesso direttore dei servizi segreti del Pentagono ha dovuto riconoscere l'aumento esponenziale delle attività guerrigliere e terroristiche in Afghanistan, con tattiche importate dall'Iraq, come le bombe suicide (il quadruplo rispetto a un anno fa) e le cariche esplosive (Ied), che sono raddoppiate.
    Per capire quel che sta succedendo in Afghanistan da maggio in poi bastano poche cifre: oltre 1.000 morti, tra le forze leali al governo e i talebani, un diplomatico canadese trucidato e una quarantina di soldati, per lo più americani (ma c'è anche una vittima italiana), uccisi in imboscate.

    Sul fronte opposto, quello dei 22 mila soldati americani, c'è un dato che la dice lunga sulle crescenti preoccupazioni dei generali del Pentagono: negli ultimi tre mesi ci sono state ben 340 incursioni dei bombardieri, contro le 160 del ben più pubblicizzato conflitto iracheno.
    L'offensiva guidata dai talebani si può considerare tecnicamente di tipo preventivo contro il dispiegamento della Nato. Ma l'obiettivo è anche di carattere mediatico: gli agguati e gli attentati sono mirati a spaventare le opinioni pubbliche di quei paesi che dovranno mandare più soldati in Afghanistan (Italia, Spagna, Germania, Paesi Bassi).

    È triste ammetterlo, ma oggi il presidente Karzai non può considerarsi nemmeno «il sindaco di Kabul», come per tanto tempo si è detto del suo potere reale. La violenta sommossa di fine maggio nelle strade della capitale afghana, dopo un incidente provocato da un mezzo militare americano, ha dimostrato che il consenso popolare scema di giorno in giorno tra faide interetniche (i pashtun del sud contro i tajiki del nord) e accuse di corruzione ai governatori provinciali e ai capi della polizia locale, nominati da Karzai. Il deputato Obeidullah, che rappresenta la regione a ovest di Farah, confida a Panorama il suo pessimismo: «Un anno fa nessuno avrebbe offerto ospitalità ai talebani. Oggi la gente li sta aiutando».

  2. #62
    email non funzionante
    Data Registrazione
    21 Oct 2004
    Messaggi
    15,123
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    già da ora la missione in Afganistan è vanificata, perchè terremmo le truppe dove non servono mentre a combattere l'offensiva terrorista nel Sud ci andrebbero solo i nostri alleati americani ed europei
    i nostri soldati faranno i vigili urbani di Kabul o le crocerossine insieme con Gino Strada a pulire il culo ai talebani feriti, grazie a questo governo di codardi e di comunisti

  3. #63
    fumo_di_londra
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da assata
    Appello a sostegno di deputati e senatori che hanno annunciato il voto
    contrario al rifinanziamento della missione in Afghanistan

    per adesioni:
    noafghanistan@libero.it


    NON VOTATE QUELLA MISSIONE

    In Afghanistan c'è una guerra a cui l'Italia partecipa pienamente
    tramite la missione a guida Nato.
    Il governo Prodi, in continuità con quello precedente, ha deciso di
    mantenere le truppe italiane in Afghanistan senza modificare in alcun

    modo la sua presenza militare.
    In questi anni abbiamo manifestato "senza se e senza ma" contro tutte
    le guerre, anche quella in Afghanistan.
    Per queste ragioni l'Italia non può e non deve partecipare a quella
    missione e le forze della sinistra pacifista, a cominciare dal
    Prc, non devono approvarla.
    Facciamo appello ai parlamentari affinché votino in coerenza con le
    proprie convinzioni e all'Unione perché prenda atto di questa
    posizione limpida operando un'inversione di rotta in direzione di una "exit
    strategy" dall'Afghanistan nel rispetto di quell'articolo 11 della
    Costituzione inscritto nel programma di governo.
    sei una povera illusa, hai voluto Prodi, adesso te lo tieni.

  4. #64
    Registered User
    Data Registrazione
    16 Jun 2004
    Messaggi
    8,880
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IlikeUSA
    già da ora la missione in Afganistan è vanificata, perchè terremmo le truppe dove non servono mentre a combattere l'offensiva terrorista nel Sud ci andrebbero solo i nostri alleati americani ed europei
    i nostri soldati faranno i vigili urbani di Kabul o le crocerossine insieme con Gino Strada a pulire il culo ai talebani feriti, grazie a questo governo di codardi e di comunisti
    Hai completamente ragione. Dillo ancora che mi fa piacere. CODARDI e COMUNISTI.. VANIFICATA LA MISSIONE.. I NOSTRI SOLDATI FARANNO I VIGILI URBANI E LE CROCEROSSINE..

  5. #65
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,573
     Likes dati
    12,263
     Like avuti
    15,377
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tigermen
    quoto, e il criminale D'alema prima di cacciare Bin Laden penserebbe nuovamente a bombardare i serbi, quando si dice la stronzaggine, essa è innata nei comunisti
    Ricercate moglie e figlia di Saddam
    Zaraqawi sepolto in un luogo segreto.
    Intervista alla prima compagna del leader di Al Qaeda ucciso in Iraq:
    "In cambio gli Usa hanno allentato la caccia a Osama"

    QUI


  6. #66
    Tremendo
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles
    Ricercate moglie e figlia di Saddam
    Zaraqawi sepolto in un luogo segreto.
    Intervista alla prima compagna del leader di Al Qaeda ucciso in Iraq:
    "In cambio gli Usa hanno allentato la caccia a Osama"

    QUI


    Che giornalai seri.

    "Forse c'è stato un patto segreto. Una soffiata. In cambio, le truppe americane potrebbero essersi impegnate a allentare, per un po', la pressione su Bin Laden"
    "Penso che sia stato siglato un patto segreto che aveva come fine immediato la sua morte.

    il suo vero nome. Fadil Nazal, professione ambulante.

  7. #67
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,573
     Likes dati
    12,263
     Like avuti
    15,377
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tremendo
    Che giornalai seri.

    "Forse c'è stato un patto segreto. Una soffiata. In cambio, le truppe americane potrebbero essersi impegnate a allentare, per un po', la pressione su Bin Laden"
    "Penso che sia stato siglato un patto segreto che aveva come fine immediato la sua morte.

    il suo vero nome. Fadil Nazal, professione ambulante.
    Vuoi mettere con il peracottaro Igor Marini e con i "giornalai" de il Giornale e di Libero; per dire?

    Osama è un principiante (come cazzaro... )

  8. #68
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,573
     Likes dati
    12,263
     Like avuti
    15,377
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tremendo
    Saranno andati a scuola da La Repubblica.
    Certo.

    Ma, che fine han fatto le "commissioni" (si fa per dire) T.S. e Mitrockin?
    All'epoca, sembrava che ALMENO mezza opposizione (d'allora) fosse da rinchiudere in galera.
    (e forse le avreste vinte, le ultime elezioni, nell'ipotesi)


  9. #69
    Tremendo
    Ospite

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles
    Ma, che fine han fatto le "commissioni" (si fa per dire) T.S. e Mitrockin?
    All'epoca, sembrava che ALMENO mezza opposizione (d'allora) fosse da rinchiudere in galera.
    (e forse le avreste vinte, le ultime elezioni, nell'ipotesi)

    Boh, anche repubblica continua a pubblicare queste storie.

  10. #70
    Me, Myself, I
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Messaggi
    169,573
     Likes dati
    12,263
     Like avuti
    15,377
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tremendo
    Boh, anche repubblica continua a pubblicare queste storie.


    Tranquillo.
    Prima o poi ci farà un film Vanzina.


 

 
Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 67

Discussioni Simili

  1. La Missione in Afghanistan e quella in Libano
    Di Mantide nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 27-11-07, 00:56
  2. Non Votate Quella Missione
    Di assata nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 15-07-06, 13:40
  3. Non Votate Quella Missione
    Di assata nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-07-06, 22:49
  4. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-05-04, 11:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito