Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da testadiprazzo
Scusa ..ma fermentazione ..o alta o bassa..è sempre fermentazione..e..anche se non mi sono documentato..quando dico che non esistono sigari non fermentati..non credo di dire sciocchezze..anche perchè un tabacco non fermentato..assomiglierebbe ad una fumata da erboristeria..
Riguardo poi al Guelfo..ho riportato il giudizio del mio tabaccaio che me ne sconsigliava l'acquisto perchè fatto con tabacchi esotici ..ma posso sbagliarmi..perchè quando si riportano giudizi degli altri..azzeccarci è arduo..comunque non l'ho fumato..e il mio giudizio è monco...a differenza del Pedroni..che conosco alla grande...
Comunque mi scuso se ho dato l'impressione di considerare il sigaro un oggetto di dissertazione intellettualistica..in certe cose ..anche sembrare è colpevole..la mia intenzione era correggere il giudizio sul Pedroni..che è un sigaro ben fermentato e saporito..e..a parte il difetto della misera durata a causa della densità bassa..del tabacco..è un ottimo prodotto..e anche lui..mi piace chiamarlo Toscano..anche se è nato all'estero...
Non ti devi scusare: il sigaro è "oggetto di dissertazione", non "intellettualistica" forse, ma sicuramente "intellettuale" e "speculativa".
Come già ebbi modo di scrivere, il Toscano per un fumatore è quasi la sintesi, il culmine di un climax, il sigillo ardente di tutto un mondo che vi è a monte.
E' come se, parafrasando il buon Platone, il "nostro" fosse emblema fisico di tutto un universo di principi, aspirazioni e valori, collocati nell'invisibile empireo del possibile.
La "fermentazione" è di due tipi: quella tipica del Toscano, e che ne fa un sigaro fermentato, è detta "microbica". Le altre sono "fermentazioni basse".
E sono due cose ben diverse!
Altrimenti non sarebbe il Toscano!
Sul "Guelfo".
Dipende da cosa intendeva per "tabacchi esotici": anche la fascia dei toscani superiori è sì Kentucky, ma Kentucky americano.
Comunque è indiscutibile che la lavorazione conferisca al "Guelfo" posto in commercio delle preponderanti note fastidiosamente "esotiche".
Altra cosa fu con il campione omaggio sperimentato prima della vendita: non c'era malaccio, sia pure non trattandosi di un prodoto all'altezza del "nostro".
Ma ora non è un prodotto accettabile.
Comunque:
"Il Guelfo tradizionale
Il Guelfo è prodotto con le migliori foglie di tabacco Kentucky, accuratamente essiccate con il classico metodo a fuoco diretto e fermentate secondo la migliore tradizione italiana....." (Estratto dal retro di una confezione).
A riguardo dei Pedroni tendo proprio ad escludere che vi possa essere fermentazione microbica. :)
-
Citazione:
A riguardo dei Pedroni tendo proprio ad escludere che vi possa essere fermentazione microbica.
Non sarà microbica..ma l'effetto è simile..in quanto puzza alla grande..come un vero Toscano..e il puzzo..per me odore ovviamente..è quel qualcosa che ci ricorda la fermentazione..come il gorgonzola..
Effettivamente poi..per il fatto che non sia microbica..rende il tabacco più pulito..ma pur sempre forte e vigoroso..non mi sento di considerare il Pedroni una fumata da ragazzina...
D'altro canto..la differenza tra queste due fermentazioni..è la causa scatenante i processi..indotta in quella microbica..naturale..in quella non microbica..un pò come quando si dice che una birra è a fermentazione naturale..mentre un'altra no....ma non è che quella naturale sia da educande..solo è meno potente...e più delicata..anche se la delicatezza di un Toscano..si raccomanda..:D