A sutta de Cabu Frasca, cando acabat su Campidanu e cumintzan sos montes de s'iglesiente...... Terrabba, Marrubiu, Guspini est sa linea gotica....:D :-:-01#19Citazione:
Originariamente Scritto da Four Moors
Visualizzazione Stampabile
A sutta de Cabu Frasca, cando acabat su Campidanu e cumintzan sos montes de s'iglesiente...... Terrabba, Marrubiu, Guspini est sa linea gotica....:D :-:-01#19Citazione:
Originariamente Scritto da Four Moors
ah, sa linea gotica est aici de susu a giossu? no est orizzontali? Sa maurreddania classica iat a depi essi su sulcis, ma po estensione nci passat totu su cab' e giossu annò?? :-0008nCitazione:
Originariamente Scritto da Kornus
e bacheos ddu connosceis?? innui est sa lacana de is bacheos? Aiò naraisì totus is modus de nai po is meridionalis sardus, ca si spassiaus
A pustis 'osi nau innui incummentzat sa cabillonia :D
deu mi pentzu ki sa badissa mi tzerriat maureddu ca seu scurixeddu de pilus e de peddi :ah
A parti ki genetigamenti s'arjola de mama est sa prus "maureddina" (sa cun is po-centualis prus basças de brundismu) de Sardinnya: su Sàrrabus-Gerrei, meda de prus de su Srucis! ;)
innui ddus as aciapaus custu datus? naramiddu ca mi interessant custus studius.Citazione:
Originariamente Scritto da Cristianu
deu seu de origini trexentesa e de logu chi est facili no siat mancu tropu atesu de sa bidda de mamma tua ;)
Citazione:
Originariamente Scritto da akuardenti
aveva citato delle fonti un forumista sardo mezzo nazi che aveva preso parte ad una discussione sulla Limba Sarda Comuna. Sarebbe da rintracciare il thread
le fonti italiane sui rilevamenti statistici del biondismo a metà novecento fanno solo una distinzione tra Gallura e resto della Sardegna.
Sicuramente di riferiva al testo del Biasutti "Razze e popoli della terra", un testo cmq molto vecchio.Citazione:
Ho una zia medico e quando capito a casa sua gli do sempre un occhiata, però non vi era alcuna differenza riguardo il biondismo tra gallura e resto della sardegna. La differenza che c'era tra gallura e resto della sardegna riguardava l'altezza media, leggermente superiore nei galluresi, e cmq parliamo sempre di studi di oltre 50 anni fà.
Citazione:
Originariamente Scritto da Ronin
c'è c'è, anche su POL circola qualcosa
per esempio, una mappa del biondismo presa da uno studio del Biasutti:
http://img121.imageshack.us/img121/1...ismo4ac1hj.jpg
ricordo il personaggio. Confesso che il tipo mi aveva disgustato parecchio e non ce la facevo a leggere tutto quanto scriveva. Magari ora lo rintraccio..Citazione:
sempre un'altra mappa sul biondismo:
http://img56.imageshack.us/img56/602...londism1ja.jpg