Originariamente Scritto da
relazzarone
Complimenti a tutti .... ma mangiate pane e storia?
Sono un neofita della storia del Regno delle due Sicilie, le motivazioni le possiamo anche affrontare in seguito, ed ogni cosa che leggo sul periodo Borbonico non fa che accrescere la voglia di saperne sempre di più. Ho inziato con Giuseppe Campolieti: Re Lazzarone , Breve Storia di Napoli, Re Bomba; Gigi Di Fiore : I Vinti del Risorgimento;Della Collana Controcorrente: La Storia Proibita.
Proprio quest'ultimo, anche se è quello con la bibliografia più scarna, riesce a dare una visione quantitativa dei danni provacati al popolo duosiculo dai Savoia.
Non posso dire di essere un monarchico, di voler rincorrere il passato per farlo diventare futuro ma la voglia di rivendicare una reale unità d' Italia, quella si !!!
Non è necessartio in questo momento diffondere una cultura Borbonica ma è necessario che dopo 147 anni venga fatta,nei giusti termini, una rilettura della storia che ha come obiettivo la presa coscienza da parte di tutti, meridionali e non, che l'unità d'Italia è stata una storia di vincitori e vinti.
Come in ogni storia di questo tipo i vincitori avevano l'obbligo,
giustificato solo da una logica machiavellica, di cancellare un popolo nella sua cultura, nelle sue tradizioni e nella sua economia, in pratica nella sua dignità, per ridurlo ad un stato di sudditanza reale e psicologica e di vinti che avevano il diritto di resistere in tutte le forme di resistenza partigiana ai soprusi dei vincitori.
Abbiamo la fortuna, pagata con l'emigrazione seguita all'unità d'Italia, che i meridionali sono ovunque e sono convinto che basterebbe uscire dai salotti e dai forum per trovare la giusta attenzione.