Risultati da 1 a 8 di 8
    goatrance14
    Ospite

Predefinito andare all'inferno per capire il paradiso

sto leggendo un libro in cui l'autore, a proposito di certe esperienze "oltre", scrive:
    "Come avrei appreso in seguito, in questo modo bruciai una parte importante del mio karma. Fu ciò che i Sufi definiscono "andare all'inferno per capire il paradiso"".

qualcuno può spiegarmi esattamente questa questione? qualche testo a proposito di questa massima sufi?

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da goatrance14 Visualizza Messaggio
    sto leggendo un libro in cui l'autore, a proposito di certe esperienze "oltre", scrive:
    "Come avrei appreso in seguito, in questo modo bruciai una parte importante del mio karma. Fu ciò che i Sufi definiscono "andare all'inferno per capire il paradiso"".

qualcuno può spiegarmi esattamente questa questione? qualche testo a proposito di questa massima sufi?
    La massima non è tanto sufi..quanto un conosciuto principio iniziatico valido sempre e comunque...
    Dante non era un sufi..ma intraprende un viaggio all'Inferno per arrivare al paradiso...
    La via che sale è la via che scende..dice una massima ermetica..e per chi è impossibilitato a salire ..non rimane altro che la discesa..discesa ad inferi.. ..che costituisce una specie di ricapitolazione di fasi inferiori in attesa di salire verso luoghi superiori....
    Psicologicamente l'inferno è un luogo di sofferenza..e chi..se non un sofferente può desiderare di essere liberato dal dolore..?
    E la liberazione è il paradiso..almeno ai primi gradi..che poi anche il paradiso è un catena..e si apre la vera liberazione al di là di tutte le definizioni..
    Osho parla bene di questi temi..nei suoi commenti ai sufi..e anche Guenon..ma non mi ricordo i libri..m'interessa il concetto..e il concetto è che se non ti stufi del male e della sofferenza..non avrai sufficienti motivazioni per salire..per questo..il peccato...è parte della via verso la Verità..perchè l'errore è dolce all'nizio e amaro alla fine..e solo quando ci ha condotto all'inferno..saremo pronti ad assaggiare l'amaro della Verità..che alla fine diventa dolce..dolce come il paradiso..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Sospeso/a
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

Detta così mi sembra la solita "lagna" dei "matusa"...: "Dovete assaggiare il male, per capire di quanto sia prezioso il bene!".
    Ora, ad una frase del genere ("Andare all'inferno per capire il paradiso") mi sento di porre alcune domande!
    1)Se sono cristiano convinto (cioè prendiamo per esempio cattolico), se vado all'inferno, è un biglietto di sola andata!...quindi, addio paradiso.
    2) Se non sono cristiano e non ho conosciuto già il Paradiso, andare all'inferno non mi fa apprezzare la non-esperienza di qualcosa che forse avverrà in futuro e caso mai ne esca dall'inferno e vado in paradiso, proprio il fatto che è il Paradiso che non dovrei ricordare cose infernali.
    3) Significa che ho già conosciuto il paradiso e che ora, sperimentando l'inferno, nel ricordo posso apprezzare il paradiso (ma che inferno sarebbe se posso rimembrare il paradiso in inferno?).

goatrance14
    Ospite

Predefinito

testadiprazzo, ho letto un articolo recentemente dove si mostravano i rapporti fra dante e i sufi... comunque, mi ha incuriosito il passo citato xchè ultimamente molto delle mie esperienze "altrove" sembrano una visita all'inferno: paranoia, paure di ogni sorta ecc. x poi però concludersi sempre in maniera "positiva"...mah... mi sembra quasi una situazione di stallo...

Vittima del kali yuga
    Il desiderio, è come un fuoco insaziabile. Grazie alla barca della conoscenza certamente varcherai tutto l'oceano del male (b. gità)
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

beh questa è quello che in tutte le tradizioni viene indicato come via necessaria per molti (non in grado di 'ascendere' direttamente)
    alcuni esempi?
    il nigredo (opera al nero) degli alchimisti
    il viaggio agli inferi di enea e dante
    la discesa nelll'ade di orfeo

per non parlare delle tradizioni orientali i cui testi sono pieni di esempi

il male esterno non è che un riflesso di quello interno. funge da specchio, che possiamo usare per rimuovere quello interno, allo stesso modo di quando usiamko uno specchio, per rimuovere lo sporco in punti che non possiamo vedere senza aiuto, come il viso

solve et coagula
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Simbologie come la nigredo, discesa agli inferi e discesa all'ade rappresentano la mortificazione dell'Io individuale, chiamata anche 'seconda morte'; essa è necessaria per accedere agli stati sovrasensibili in "direzione" dell'Uno.

goatrance14
    Ospite

Predefinito

durante l'ultima esperienza, ero diventato incapace di discernere fra il bene ed il male... mi sentivo amorale... come una bestia... mi sembrava di non avere + punti di riferimento...!!!

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito

durante l'ultima esperienza, ero diventato incapace di discernere fra il bene ed il male... mi sentivo amorale... come una bestia... mi sembrava di non avere + punti di riferimento...!!!
    Il bimbo filosofico per nascere ha bisogno della putrefazione.....
    Chi vuol seguire la Via degli Avi..deve tornare all'indistinzione primordiale..da dove il Fiat Lux..potrà illuminare il mondo..che risplende di vera Luce..
    In parole meno ermetiche..il bene e il male..per la gente comune..sono dati morali frutto dell'ambiente..mentre per l'iniziato devono essere luoghi rituali..frutto del bene o male operare nella via verso il Centro..o Atman..
    Quando si sfugge alla morale corrente..a causa di droghe o altro..non ci sono più punti di riferimento..ma..è a questo punto che l'iniziato può incalanare l'energia verso il Centro..energia non più bloccata dalla rigidità della mente...
    Le tecniche di meditazione servono a questo..a creare le condizioni per favorire l'avvento del Centro o Consapevolezza..
    Naturalmente..perdere i punti di riferimento culturali o sociali o morali....è possibile solo se abbiamo presente quella bussola interiore chiamata Coscienza..Brahman..Sè....chè altrimenti..verremmo divorati dai mostri che non troveranno ostacolo a disintegrarci...
    Occorrono le qualificazioni..che poi sono la percezione di se stessi....per lasciare la morale..e avventurarsi verso la Verità...che altrimenti..
    siamo del gatto......
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)