perdonami non la dimostrazione non la trovo nelle pagine di questo thread.Originariamente Scritto da marea
trovo la tua idea sull'argomento ma non le prove.
mi pare ben diverso.

perdonami non la dimostrazione non la trovo nelle pagine di questo thread.Originariamente Scritto da marea
trovo la tua idea sull'argomento ma non le prove.
mi pare ben diverso.

Trovo molto interessante questa discussione. Anno Zero vorresti riassumere tu i risultati a cui siamo pervenuti,in una decina di punti, così li utilizzaimo contro la propaganda banana!!!Originariamente Scritto da AnnoZero

Amico T34, non è questione di sordità.Originariamente Scritto da T34
Lo sappiamo tutti che i frubi e disonseti possiamo trovarli dentro qualsiasi
forma societaria. Ma questo non ci sonsente di definire la forma societaria
come disonseta, no?
Anche se tutte le cooperative fossero in mano a delinquenti questo non
farebbe della cooperativa un qualcosa di immorale. Spero che su questo
tu possa concordare.
Ripeto. Quello che voglio capire e che non ho ancora capito (l'amica Marea
dice di aver compreso tutto ma si tiene le prove per sè) e se nell'impianto legislativo che regola le cooperative ci sono norme che rendono le stesse irragionevolmente privilegiate.
Io sono convinto che non sia così.
Ma dato che parte dell'opinione pubblica, su imbocco dei politici del centro destra, si è convinta che le coop siano privilegiate rispetto alle società di capitali vorrei uno straccio di prova...
fino ad ora nessuno su POL è stato in grado di portare 1 di cooperativa
che gareggi in concorrenza "legalemente sleale" con altre aziende non cooperative.

Non son in grado di farlo, non sono un giurista (se non per studi di dirittoOriginariamente Scritto da Red Shadow
commerciali vecchi ormai di 10 anni).
Dalle rierche che ho fatto in rete non ho trovato nulla che mi dica che
le cooperative godono di privilegi che non siano bilanciati da vincoli.
Ho cercato di stimolare i "detrattori" delle coop ad argomentare
le motivazioni della "detrazione". Ma come puoi leggere tu stesso
gli argomenti mancano (non per colpa, sia chiaro. è una materia difficile
e complessa).
Per ora resto convinto che la "campagna anti coop" abbia tre origini:
1. il sistema delle coop, in alcuni casi è coprorativistico (ma non è un problema legato alla forma societaria). come altri sistemi del resto;
2. la propaganda del centro destra, cavalcando il caso unipol ha accentuato l'idea che le coop siano "il male" (esagero, eh) senza
però fornire spiegazioni;
3. il sitema delle coop è complesso e il fatto che esistano delle forme di
cooperative che godono di privilegi fiscali, come compensazioni di vincoli
e scopi precisi crea confusione nell'opinione pubblica dato che la gente
normale non ha gli strumenti e le conoscenza per capire che non tutte
le coop godono di questi privilegi (e associa il privilegio a gruppi come unipol, ad esempio).

Nessuno dice il contrario ma e' un fatto, ripeto, che i privilegi della Coop erano cosi' pochi che questa affitto' pagine intiere dei giornali importanti per difendersi e questo lo ricordiamo tutti.Originariamente Scritto da Red Shadow
Comunque sulle Coop DEVE essere fatta chiarezza ora piu' che mai altrimenti
il nuovo Governo dovra' difendersi dall'accusa di favorire la sua parte a scapito dell'" altro ".
Nessuno vuole con questo osteggiare le Coop e tutto l'ambiente umanom e sociale che rappresentano.

"Nessuno dice il contrario ma e' un fatto, ripeto, che i privilegi della Coop erano cosi' pochi che questa affitto' pagine intiere dei giornali importanti per difendersi e questo lo ricordiamo tutti."
Ferruccio è la seconda volta che tiri furi sta storia, potresti fare chiarezza?
forse non hai letto bene:Originariamente Scritto da AnnoZero
Cita:
La cooperativa nasce il 4 aprile 1978, a Formia, presso il Notaio Guido Fuccillo, su iniziativa di un gruppo di lavoratori formato da: muratori, manovali, carpentieri, ferraioli, un capocantiere, un ragioniere ed un geometra, con lo scopo di dar vita ad un'impresa cooperativa di produzione e lavoro tra addetti dell'edilizia.
Lo scopo che i soci lavoratori della cooperativa intesero perseguire era quello di ottenere, tramite la gestione in forma associata, continuità d'occupazione lavorativa con migliori condizioni economiche, sociali e professionali.Nello svolgimento della propria attività, la cooperativa, si avvale, prevalentemente, delle prestazioni lavorative dei soci, sempre protesa ad orientare la propria gestione al conseguimento dei parametri di scambio mutualistico prevalente ai sensi dell'art. 2512 e seguenti del codice civile.
una a caso eh!!
come puoi leggere anche la continuità di occupazione lavorativa per i soci credo rientri fra i fini mutualistici dei soci stessi quindi questa essendo un cooperativa edile che svolge qualsiasi tipo di lavoro puo' benficiare degli sgravi fiscali e fare concorrenze alle altre imprese..
http://www.edilcoopsudpontino.it/chisiamo.htm
Originariamente Scritto da Red Shadow
![]()
non mi pare fosse questo il fine del 3d!
le coop pagano le tasse (e non è detto che le paghino tutte perchè come evadono gli altri possono evadere pure loro basta non dichiarare) usufruendo di agevolazioni fiscali e facendo anche in virtu' di questo concorrenza alle altre imprese!
il vostro mi pare un tentativo di autoconvincimento che le coop sono linde, pulite e trasparenti rispetto alle altre imprese ma io non credo sia così!
quoto!Originariamente Scritto da Ferruccio

Marea...sei testardina, eh.
Le coop di produzione e lavoro, per ottenere gli sgravi fiscali devono rispettare alcuni parametri.
Ad esempio, per avere agevolazioni irpeg le retribuzioni (dei soci che
prestano lavoro in modo continuativo) devono rappresentare almeno il 50% dei costi totali.
Non basta costituirsi in coop di produzone e lavoro per godere delle agevolazioni. bisogna rispettare dei vincoli piuttosto stringenti.