Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 102
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito " Per chi non rispetta il TRICOLORE "

" (...) CHI DISPREZZA IL SIMBOLO (non) sente il 'rispetto umano' per tutto ciò che forma il patrimonio della Nazione. Anche il disprezzo del simbolo è indice di vigliaccheria, tanto è vero che nei giorni della ignominia, le decorazioni si nascondevano e le insegne si riponevano con cura " ( " Il Giornalr di Roma" ; 25 giugno 1925) . Fu il governo fascista a rendere obbligatoria l' esposizione del TRICOLORE con decreto del 24 settembre 1923 ; fini ad allora non esistevano disposizioni precise in materia, anzi le amministrazioni rette da partiti di sinistra si rifiutavano di esporre il tricolore in occasione delle ricorrenze nazionali (preferendo, spesso lo straccio rosso). Al di là di tutto, riflettiamo sul valore evocativo, simbolico della bandiera ( DEDICATO A CHI PREFERISCE BANDIERE CUBANE, STRACCI ROSSI, BANDIERE ESOTICHE IN GENERALE )

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ottimo Leonida. Per le stesse ragioni FN Piemonte si era mossa per tempo.

lorenzo v.
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA
    " (...) CHI DISPREZZA IL SIMBOLO (non) sente il 'rispetto umano' per tutto ciò che forma il patrimonio della Nazione. Anche il disprezzo del simbolo è indice di vigliaccheria, tanto è vero che nei giorni della ignominia, le decorazioni si nascondevano e le insegne si riponevano con cura " ( " Il Giornalr di Roma" ; 25 giugno 1925) . Fu il governo fascista a rendere obbligatoria l' esposizione del TRICOLORE con decreto del 24 settembre 1923 ; fini ad allora non esistevano disposizioni precise in materia, anzi le amministrazioni rette da partiti di sinistra si rifiutavano di esporre il tricolore in occasione delle ricorrenze nazionali (preferendo, spesso lo straccio rosso). Al di là di tutto, riflettiamo sul valore evocativo, simbolico della bandiera ( DEDICATO A CHI PREFERISCE BANDIERE CUBANE, STRACCI ROSSI, BANDIERE ESOTICHE IN GENERALE )

Se vogliamo attualizzare il concetto che che un piccolo distinguo
    sia d'obbligo.
    Ai tempi in cui usciva quel giornale.. l'Italia era un concetto in divine si, ma di pari dignità ed opportunità.
    Dopo la caduta della RSI non è più stato così, e chi vive in quelle terre ( ex RSI sa in che modo si è pagato e si paga...) per quei tempi...
    Quindi, senza nulla togliere alle forze politiche impegnate in questo, credo che attualizzando la cosa il discorso ne uscirebbe .. diversamente.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA
    Donne, madri il vostro dovere è inculcare nei figli commozione e rispetto per la bandiera

TORINO E' GRANATA
    BOUGIA NEN autentico, cioè come per l'Esercito Piemontese, io NON ARRETRO MAI !!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

come spesso capita si passa (ripeto) da un esagerazione all'altra....
    un conto è COMBATTERE CONTRO IL PROPRIO POPOLO SERVO..ed un conto è combattere contro LA PROPRIA SACRA BANDIERA FORGIATA DA SANGUE E DOLORE PASSATO !!
    Se non AMASSIMO LA PATRIA oggi non combatteremo contro.....se c'è ne fregassimo del popolo lasceremmo tutto così com'è oggi...

Massimiliano71
    Ospite

Predefinito

Scusate ma a me questa storia del tricolore mi sa veramente di pseudo-patriottismo tardo ottocentesco: per quanto mi riguarda l'unico tricolore degno di rispetto è quello con l'aquila della RSI. Poi se proprio dovessi scegliermi una bandiera opterei per quella con la celtica che rispecchia molto più le mie idee.

TORINO E' GRANATA
    BOUGIA NEN autentico, cioè come per l'Esercito Piemontese, io NON ARRETRO MAI !!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano71
    Scusate ma a me questa storia del tricolore mi sa veramente di pseudo-patriottismo tardo ottocentesco: per quanto mi riguarda l'unico tricolore degno di rispetto è quello con l'aquila della RSI. Poi se proprio dovessi scegliermi una bandiera opterei per quella con la celtica che rispecchia molto più le mie idee.
    basta aggiungere l'aquila....adesso è scialbo..

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Massi, potrei anche concordare con te. Ma l'obiettivo principale è di estendere il sentimento nazionale oltre il nostro steccato, alla ricerca delle radici che ci accomunano. Queste sono rappresentate dalle tradizioni, dalla lingua, dalla cultura, dalla terra e per taluni dalla religione. Oggi, io intravedo solo nel tricolore un simbolo che riesca a sintetizzarle tutte.

Massimiliano71
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ETTORE MUTI
    basta aggiungere l'aquila....adesso è scialbo..
    E' stato introdotto da un massone, rispecchia ideali massonici ed una repubblica fondata su principi opposti ai miei....il rispetto ai caduti del mio popolo non lo onoro di certo onorando una bandiera che non mi appartiene.
    Se poi vogliamo aggiungere l'aquila ben venga ma solo l'aquila la sentirò mia.

Massimiliano71
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Léon Degrelle
    Massi, potrei anche concordare con te. Ma l'obiettivo principale è di estendere il sentimento nazionale oltre il nostro steccato, alla ricerca delle radici che ci accomunano. Queste sono rappresentate dalle tradizioni, dalla lingua, dalla cultura, dalla terra e per taluni dalla religione. Oggi, io intravedo solo nel tricolore un simbolo che riesca a sintetizzarle tutte.
    Io estenderei il discorso all'Europa...lo aveva iniziato 60 anni fà Hitler e noi torniamo invece indietro di almeno 100 anni?!

Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima