Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
    VELTRONI DIMETTITI!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Faccio ammenda

Premessa: la settimana scorsa ero abb soddisfatto del decreto bersani, ma poi l'ho letto e in parte ho cambiato idea.Sui farmacisti e sulle banche, in linea si massima, tutto è ok, ma sui tassisti non ci siamo.
    Pure io, come molti altri liberali, mi ero lasciato abbagliare dai proclami e dai titoloni dei giornali, ma letta la parte sui tassisti mi è passata la poesia.Perchè?
    Perchè di liberale non c'è nulla in riferimento alle auto bianche.I tassisti alla luce di un passaggio del decreto avevano ragione nel dire che sarebbe calato il lolo livello patrimoniale perchè più licenze--> meno valore per quelle esistenti.
    Il punto del decreto che mi ha colpito è questo:
    Fatta salva la possibilità di conferire nuove licenze secondo la vigente programmazione numerica, i Comuni possono bandire pubblici concorsi e concorsi riservati a chi è già titolare di licenza taxi (in deroga alle attuali disposizioni) per l' assegnazione a titolo oneroso di licenze eccedenti la vigente programmazione numerica. Nel caso in cui esercitino tale facoltà, i soggetti assegnatari delle nuove licenze non le possono cedere separatamente dalla licenza originaria.

Mi sono stroppicciato gli occhi e ho riletto, ma era uguale. Cosa significa? Intanto blocca la disponibilità del bene che si possiede già e poi non tocca assolutamente le regole del settore attuali lasciando tutto immutato (le regole attuali non sono proprio liberali..).
    l'istituto Bruno Leoni ha fatto una proposta molto interessante: regalare una licenza a chi già la possiede in modo tale da favorire l'utente e non penalizzare il tassista con la perdità di valore della sua licenza.
    Il modo per aprire questo mercato è allentare le maglie della regolamentazione e creare una cornice minima in cui l'autorità competente possa muoversi.COn meno vincoli però.

Il decreto Bersani lancia un segnale positivo e su alcune cose va nella giusta direzione, ma sui tassisti..non ci siamo secondo me e dieci giorni fa mi ero sbagliato.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Speriamo che per quanto riguarda le telcomunicazioni avviino una vera liberalizzazione specie per quanto riguarda l'ultimo miglio, così da affrancarci veramente dalo scandaloso monopolio di Telecom.

VELTRONI DIMETTITI!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ragazzosemplice
    Speriamo che per quanto riguarda le telcomunicazioni avviino una vera liberalizzazione specie per quanto riguarda l'ultimo miglio, così da affrancarci veramente dalo scandaloso monopolio di Telecom.
    ma scusa io con fastweb ho già abbandonato l'ultimo miglio di telecom

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Libdx
    Premessa: la settimana scorsa ero abb soddisfatto del decreto bersani, ma poi l'ho letto e in parte ho cambiato idea.Sui farmacisti e sulle banche, in linea si massima, tutto è ok, ma sui tassisti non ci siamo.
    Pure io, come molti altri liberali, mi ero lasciato abbagliare dai proclami e dai titoloni dei giornali, ma letta la parte sui tassisti mi è passata la poesia.Perchè?
    Perchè di liberale non c'è nulla in riferimento alle auto bianche.I tassisti alla luce di un passaggio del decreto avevano ragione nel dire che sarebbe calato il lolo livello patrimoniale perchè più licenze--> meno valore per quelle esistenti.
    Il punto del decreto che mi ha colpito è questo:
    Fatta salva la possibilità di conferire nuove licenze secondo la vigente programmazione numerica, i Comuni possono bandire pubblici concorsi e concorsi riservati a chi è già titolare di licenza taxi (in deroga alle attuali disposizioni) per l' assegnazione a titolo oneroso di licenze eccedenti la vigente programmazione numerica. Nel caso in cui esercitino tale facoltà, i soggetti assegnatari delle nuove licenze non le possono cedere separatamente dalla licenza originaria.

Mi sono stroppicciato gli occhi e ho riletto, ma era uguale. Cosa significa? Intanto blocca la disponibilità del bene che si possiede già e poi non tocca assolutamente le regole del settore attuali lasciando tutto immutato (le regole attuali non sono proprio liberali..).
    l'istituto Bruno Leoni ha fatto una proposta molto interessante: regalare una licenza a chi già la possiede in modo tale da favorire l'utente e non penalizzare il tassista con la perdità di valore della sua licenza.
    Il modo per aprire questo mercato è allentare le maglie della regolamentazione e creare una cornice minima in cui l'autorità competente possa muoversi.COn meno vincoli però.

Il decreto Bersani lancia un segnale positivo e su alcune cose va nella giusta direzione, ma sui tassisti..non ci siamo secondo me e dieci giorni fa mi ero sbagliato.
    Dovresti fare un po di chiarezza anche nelle tue affermazioni : il giovane che ha acquistato un farmacia ( anche rurale ) e si è indebitato con le banche per 30 anni, lui non è forse stato toccato dal valore patrimoniale ? il discorso " tanto sono ricchi " è quanto di più qualunquista e privo di ogni logica si possa immaginare.

VELTRONI DIMETTITI!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da carpindo
    Dovresti fare un po di chiarezza anche nelle tue affermazioni : il giovane che ha acquistato un farmacia ( anche rurale ) e si è indebitato con le banche per 30 anni, lui non è forse stato toccato dal valore patrimoniale ? il discorso " tanto sono ricchi " è quanto di più qualunquista e privo di ogni logica si possa immaginare.
    quando troverai, e lo riporterai, nel mio discorso il tanto sono ricchi che non ho detto ti risponderò.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Libdx
    ma scusa io con fastweb ho già abbandonato l'ultimo miglio di telecom
    Fastweb non arriva dappertutto.
    Non c'è vera concorrenza, l'ultimo miglio dev'essere pubblico e quindi messo a disposizione di tutte le compagnie non di proprietà di un'azienda di fatto monopolista.

VELTRONI DIMETTITI!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Fastweb non arriva dappertutto.
    Non c'è vera concorrenza, l'ultimo miglio dev'essere pubblico e quindi messo a disposizione di tutte le compagnie non di proprietà di un'azienda di fatto monopolista.
    ops è vero..ok però con fastweb, anche se non pubblico, ho un servizio migliore e pago meno.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I tassisti alla luce di un passaggio del decreto avevano ragione nel dire che sarebbe calato il lolo livello patrimoniale perchè più licenze--> meno valore per quelle esistenti.

Ma la piantino i tassisti di mugugnare! Che per anni hanno speculato in nero su licenze che vengono date in concessione e non vendute!

VELTRONI DIMETTITI!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I tassisti alla luce di un passaggio del decreto avevano ragione nel dire che sarebbe calato il lolo livello patrimoniale perchè più licenze--> meno valore per quelle esistenti.

Ma la piantino i tassisti di mugugnare! Che per anni hanno speculato in nero su licenze che vengono date in concessione e non vendute!
    ma qui non stiamo parlando di profitti o di rendite, ma di patrimonio.Scusa, ma c'è una bella differenza.Toccare i patrimoni è poco liberale...e poi io mi lamento perchè questo decreto, sui tassisti, è stato poco liberale!Mentre per il resto, in linea di massima, è ok.Anche il metodo della non concertazione lo condivido in pieno.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non credi che settori strategici (come ad es. le telecomunicazioni) dovrebbero rimanere sotto il controllo statale? personalmente lo reputo opportuno, sennò (tendenza ormai consolidata) la politica si genuflette all'economia.
    ma veramente la liberalizzazione porterà benefici per i consuamtori? non scordiamoci l'apertura alle banche estere sul nostro territorio. risultato: anche le banche estere si sono adeguate agli accordi di cartello nostrani ... e in culo al consumatore.
    lo stesso identico conto deutch bank costa circa il doppio in italia rispetto alla germania.
    e cosa hanno fatto le banche con l'anatocismo (uno scandalo che avrebbe dovuto aprire le porte di rebibbia a tutti i responsabili degli istitui di credito)? la stessa identica truffa rimasta impunita delle banche italiane.
    ormai la liberalizzazione come convenienza per i consumatori mi sembra un mito irrimediabilmente spuntato.
    siamo in italia, amigos.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima