oh.....dato che il caldo è arrivato all'improvviso e più forte che mai....che ne dite di postare alcune ricette superveloci e non particolarmente complicate per queste giornate di calura?

oh.....dato che il caldo è arrivato all'improvviso e più forte che mai....che ne dite di postare alcune ricette superveloci e non particolarmente complicate per queste giornate di calura?
cucinare la pasta al dente (pasta di ottima qualità e liscia)
in una terrina mescolare pomodorini tagliati a metà, dadini di mozzarella, origano (anche basilico se piace), olio extravergine di oliva, un pizzico di sale.
Versare la pasta appena scolata nella terrina, mescolare e lasciare riposare fino a quando è tiepida.

Insalata di riso
sgombri in scatola
tonno in scatola
fagiuoli in scatola
formaggi
ortaggi
insalata
frutta
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Fatta ieri sera, con mozzarelline piccole, origano, una macinata di pepe nero e basilico fresco. Buonissima!Originariamente Scritto da puma49

Originariamente Scritto da puma49
ieri avevo stampato la ricetta...in più mia mamma ci ha aggiunto del tonno, delle cipolline e delle olive...la pasta fredda a parte l'insalata di riso non l'avevamo mai mangiata...davvero appetitosa..unico neo la pasta napuletana che mi son trovata nel piatto oggi...pare che le sia stata consigliata la Garofalo o un nome del genere perchè tiene la cottura.....è napuletana mon dieu![]()

Non avevi mai mangiato una pasta fredda?Originariamente Scritto da pensiero
Dove vivi???
Se vuoi una buona pasta veneta prendi quella di Sgambaro ( però è fatta anch'essa con grano del sud, il migliore), Castel di Godego (TV).

Originariamente Scritto da 1-1-1948
no...mai mangiata prima a parte l'insalata di riso..
e la Zara com'è?

Non li conosco, non ho mai lavorato con loro, non so che grano usano, so che è una grande industria che lavora soprattutto con l'estero.Originariamente Scritto da pensiero
A volte grande non è sempre significato di qualità, c'è una standardizzazione del prodotto anche perchè la materia prima è la stessa per tutti.
La pasta Zara è buona, ma non tiene la cottura "lunga". Se piace la pasta al dente va bene.
Come regola generale la pasta fredda si dovrebbe passare velocemente sotto l'acqua fredda. Non lo faccio mai perchè perde sapore, di contro però tenderebbe ad incollarsi un pochino. Si rimedia con 1/2 cucchiaio di olio subito dopo averla scolata.
Se vuoi prova quest'altra ricetta:
Sciogli 2 cucchiaini di senape con 2 cucchiaini di succo di limone (in proporzione ai commensali , questa dose va bene per 250 gr. di pasta)
Gamberetti lessati. Zucchine trifolate a pezzettini con aglio, timo e menta poco olio, lasciati intiepidire.
Per questa ricetta condisci la pasta con la salsa di senape e limone quando non è più bollente. Poi aggiungi i gamberetti ed infine gli zucchini.

io la pasta fredda la verso, dopo scolata al dente, in un recipiente pieno di acqua fredda e, dopo averla girata ripetutamente, la scolo di nuovo... allora è veramente fredda... viene molto bene...
X