Delle presidenziali non mi ero neanche accorto...non essendo in evidenza le modifiche non l'avevo letta qulla parteOriginariamente Scritto da estewald
![]()
Quanto al doppio turno mi son dimenticato di dire che va naturalmente esclusa la possibilità di accordi o accorpamenti tra coalizioni diverse al 2o turno che comportino allargamenti della maggioranza e...commercio delle vacche. In quel modo si evitano coalizioni troppo ampie e al 2o turno si punta a catturare i voti degli sconfitti.
Ogni altro sistema purtroppo è una manna per accordi troppo ampi, pur di vincere.
Avevo già detto in passato che è un sistema che in POL potrebbe anche non funzionare (voto palese e partecipazione alle elezioni per lo più di iscritti al partito), ma è sicuramente l'unico che spinge a non allearsi con chi è troppo diverso, visto che non è necessario raggiungere subito al 1o turno il massimo dei voti.
E, cosa fondamentale, non attribuisce la maggioranza dei seggi in modo automatico a chi non ha almeno il 50%+1 dei voti, seppur alla secondo turno... necessaria legittimazione popolare.
edit: ecco, mi ha preceduto Mat...
edit2: anche la mia è una voce di piazza...