Pagina 11 di 36 PrimaPrima ... 10111221 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 353
  1. #101
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    141,103
     Likes dati
    22,533
     Like avuti
    46,150
    Mentioned
    2288 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Rif: G. Bretagna vs. Francia

    Isandro, ho antenati sardi e toscani, quindi non venitemi a fare la morale sul rispetto della nazione sarda, che io ritengo l'unica vera esistente in seno all'Italia attuale.
    Le considerazioni sul valore dei soldati sardi le lascio a chi ha voglia di perderci tempo.
    Ma in nessuno dei miei amici sardi (alcuni dei quali autonomisti convinti) ho riscontrato l'astio dei miei amici scozzesi verso gli inglesi, questo è certo.......
    Per quello che mi riguarda la questione è chiusa. In fin dei conti io ho le mie idee sugli inglesi, e so che non mi sbaglio........qualsiasi cosa Krn dica o scriva.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  2. #102
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    141,103
     Likes dati
    22,533
     Like avuti
    46,150
    Mentioned
    2288 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Rif: G. Bretagna vs. Francia

    A proposito, il reggimento più decorato d'Italia sono i "Lupi di Toscana". Anche se non esistono più.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  3. #103
    Dal Freddo Nord
    Data Registrazione
    31 Oct 2009
    Località
    Mitteleuropa
    Messaggi
    1,184
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: G. Bretagna vs. Francia

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Isandro, ho antenati sardi e toscani, quindi non venitemi a fare la morale sul rispetto della nazione sarda, che io ritengo l'unica vera esistente in seno all'Italia attuale.
    Le considerazioni sul valore dei soldati sardi le lascio a chi ha voglia di perderci tempo.
    Ma in nessuno dei miei amici sardi (alcuni dei quali autonomisti convinti) ho riscontrato l'astio dei miei amici scozzesi verso gli inglesi, questo è certo.......
    Per quello che mi riguarda la questione è chiusa. In fin dei conti io ho le mie idee sugli inglesi, e so che non mi sbaglio........qualsiasi cosa Krn dica o scriva.
    Allora occidentale, vediamo di capirci 1 volta per tutte:

    1) la Gran Bretagna e' un'isola abitata da 3 nazioni: inglesi, scozzesi e gallesi

    2) quando si scrive di Gran Bretagna identificandola con il Regno Unito in realta' si fa' confusione, dato che il Regno Unito (dunque lo Stato) comprende anche parte dell'isola d'Irlanda (e ai tempi di Wellington la comprendeva interamente)

    3) si parla di ''britannici'' o Gran Bretagna solo ed esclusivamente per comodita', intendendo in realta' il Regno Unito come Stato

    4) quando si scrive di soldati britannici dunque non si differenziano inglesi, scozzesi, gallesi, irlandesi o abitanti delle Shetland - discendenti dai vichinghi norvegesi e altri... si tratta di soldati britannici e basta. Gli scozzesi sono soldati britannici al pari degli inglesi o dei gallesi o degli irlandesi. Puntualizzare delle differenze tra soldati britannici e magari scrivere gli inglesi, sostenuti da gallesi, scozzesi e irlandesi... equivarrebbe a scrivere: gli italiani, sostenuti dai sardi, dai siciliani, dai friulani ecc.... assurdo, non trovi?

    5) che poi scozzesi, gallesi e irlandesi abbiano un'identita' autonoma e distinta nessuno lo mette in dubbio (e sarebbe strano il contrario visto che sono nazioni a se'). Se e' per questo pure gli scozzesi delle Shetland non sono ''veri e propri'' scozzesi, hanno un dialetto che capiscono solo loro, di derivazione antico-norvegese (visto che sono discendenti di coloni vichinghi provenienti dalla Norvegia)

    6) spero ci siamo chiariti definitivamente e non ritorneremo sull'argomento (cioe' che tu non ricominci a distinguere tra scozzesi, inglesi, gallesi ecc...).

    iaociao:

  4. #104
    Forumista
    Data Registrazione
    29 Aug 2009
    Messaggi
    847
     Likes dati
    17
     Like avuti
    18
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: G. Bretagna vs. Francia

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Isandro, ho antenati sardi e toscani, quindi non venitemi a fare la morale sul rispetto della nazione sarda, che io ritengo l'unica vera esistente in seno all'Italia attuale.
    Le considerazioni sul valore dei soldati sardi le lascio a chi ha voglia di perderci tempo.
    Ma in nessuno dei miei amici sardi (alcuni dei quali autonomisti convinti) ho riscontrato l'astio dei miei amici scozzesi verso gli inglesi, questo è certo.......
    Per quello che mi riguarda la questione è chiusa. In fin dei conti io ho le mie idee sugli inglesi, e so che non mi sbaglio........qualsiasi cosa Krn dica o scriva.
    :gratgrat:
    ..guarda che nn ho neppure accennato
    a differenze etniche o nazionali, o
    quantomeno nn nel senso che tu
    pare abbia inteso.
    Per carità.
    Il bello di questo
    forum, è quello di poter discutere
    della passione per il mondo
    militare, nn certo per
    sottilizzare sulla triste
    politica italiana.
    Ultima modifica di Isandro; 29-01-10 alle 22:14
    Maccu sei si tu non sai / chi in la nizissidai / tutti li bé' so' communi.

  5. #105
    Dal Freddo Nord
    Data Registrazione
    31 Oct 2009
    Località
    Mitteleuropa
    Messaggi
    1,184
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: G. Bretagna vs. Francia

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    detto questo gli inglesi sono i migliori soldati del mondo (e i loro cugini australiani, neozelandesi, sudafricani ecc.).....
    Gli inglesi (ed i britannici in generale) hanno una patologia ereditaria a livello psichico che li rende cio' che tu (giustamente) ammetti.

    La patologia in questione e' stata diagnosticata con il nome di: Forward Only ! hefico:

  6. #106
    Dal Freddo Nord
    Data Registrazione
    31 Oct 2009
    Località
    Mitteleuropa
    Messaggi
    1,184
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: G. Bretagna vs. Francia

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Onore a Wellington per il suo fair play.
    Ci tengo a specificare una cosa, come gia' rimarcato dal forumista Massena, nelle guerre conta vincere, il resto sono dettagli.

    Del fatto che Wellington fosse (o meno) un gentiluomo non me ne puo' fregar de meno..

    In realta' neppure de Montcalm era un gentiluomo (alla pari di Nelson), anzi, per dirla tutta, de Montcalm era un vero farabutto, un put..niere, razzista, altezzoso, scorbutico, incivile, rozzo, bastardo, senza dignita', senza cuore, senza coscienza, senza morale, uno che avrebbe venduto la propria madre per meno di 30 danari... ma era proprio di uno cosi' che la Francia aveva bisogno per contrastare efficacemente i britannici in Nord-America. L'uomo giusto per il posto giusto al momento giusto.

    E il mio disprezzo per lui come uomo, come persona, e' pari solo alla mia ammirazione per lui come comandante militare.

    Ci voleva un vero bastardo per fare cio' che lui fece, e mai scelta di comandante fu' piu' giusta.

    Un gentiluomo come LaFayette, in condizioni analoghe a quelle di de Montcalm, avrebbe alzato bandiera bianca dopo il primo scontro.

    iaociao:

  7. #107
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    141,103
     Likes dati
    22,533
     Like avuti
    46,150
    Mentioned
    2288 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Rif: G. Bretagna vs. Francia

    Andiamo un attimo fuori tema.
    Tanto Ormai.....
    Io non faccio ne mai farò distinzioni etniche per definire le qualità dei vari eserciti d'Europa.
    Tanto più che sino alla fine del 1700 tutti gli eserciti del mondo erano largamente composti da mercenari e arruolati stranieri. E in questo anche i britannici erano maestri, basta ricordare le press gang della Royal Navy....
    Inoltre sotto bandiera francese si battevano migliaia di stranieri.
    (Sia nell'Ancien Regimerlandesi, scozzesi, svedesi, italiani militavano in reggimenti di prestigio; sia dopo, vedi Legione Straniera.)
    Quindi fate il favore di non attribuirmi pensieri che non sono i miei.

    Per quanto riguarda la vexata quaestio del gentiluomo si, gentiluomo no:
    De Montcalm era un farabutto, ma De Levis era un gentiluomo senza macchia e senza paura, eppure collaboravano senza problemi, in nome della Francia.
    E comunque persero, mentre il galantuomo La Fayett si intese con il galantuomo Washington e VINSE.
    Rovescio il tuo ragionamento Krn........
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  8. #108
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    141,103
     Likes dati
    22,533
     Like avuti
    46,150
    Mentioned
    2288 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Rif: G. Bretagna vs. Francia

    E ribadisco che britannico è un termine artificiale che nasconde la sopraffazione degli inglesi su scozzesi, irlandesi, gallesi.
    Non lo dico io, lo dice la Storia, scusate tanto........
    Comunque la questione si chiude adesso per me.
    Riconosco le vittorie del Regno Unito, ma reputo assai più rilevanti i risultati ottenuti dalla Francia.
    La Storia Militare riconosce anche gli sconfitti, grazie al cielo.
    E non sempre chi vince una guerra fa storia più di chi la perde........il caso di Napoleone fa scuola. E spero che la faccenda abbia così la sua fine.:sofico:
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  9. #109
    AUT CONSILIO AUT ENSE
    Data Registrazione
    30 Oct 2009
    Località
    Granducato di Toscana
    Messaggi
    141,103
     Likes dati
    22,533
     Like avuti
    46,150
    Mentioned
    2288 Post(s)
    Tagged
    67 Thread(s)

    Predefinito Rif: G. Bretagna vs. Francia

    Riguardo alla patologia: molti campi di battaglia hanno visto gli inglesi fuggire . Erano improvvisamente guariti forse?
    La battuta me l'hai fornita tu , KRn........iaociao::giagia:
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"


    IL DISPUTATOR CORTESE

    Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

  10. #110
    Dal Freddo Nord
    Data Registrazione
    31 Oct 2009
    Località
    Mitteleuropa
    Messaggi
    1,184
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: G. Bretagna vs. Francia

    Citazione Originariamente Scritto da occidentale Visualizza Messaggio
    Andiamo un attimo fuori tema.
    Tanto Ormai.....
    Io non faccio ne mai farò distinzioni etniche per definire le qualità dei vari eserciti d'Europa.
    Tanto più che sino alla fine del 1700 tutti gli eserciti del mondo erano largamente composti da mercenari e arruolati stranieri. E in questo anche i britannici erano maestri, basta ricordare le press gang della Royal Navy....
    Inoltre sotto bandiera francese si battevano migliaia di stranieri.
    (Sia nell'Ancien Regimerlandesi, scozzesi, svedesi, italiani militavano in reggimenti di prestigio; sia dopo, vedi Legione Straniera.)
    Quindi fate il favore di non attribuirmi pensieri che non sono i miei.
    Effettivamente hai ragione su quasi tutto.

    Per quanto riguarda la vexata quaestio del gentiluomo si, gentiluomo no:
    De Montcalm era un farabutto, ma De Levis era un gentiluomo senza macchia e senza paura, eppure collaboravano senza problemi, in nome della Francia.
    E comunque persero, mentre il galantuomo La Fayett si intese con il galantuomo Washington e VINSE.
    Rovescio il tuo ragionamento Krn........
    E vero, in base alla mia logica del: conta solo il risultato - de Montcalm fu' un perdente, tuttavia, personalmente, lo preferisco 1000 volte a LaFayette.
    Preferisco un bastardo sfortunato ma con i cogl...ni che muore sul campo senza nulla cedere e senza rimorsi ad un gentiluomo che vince grazie a sforzi altrui.

    Evviva l'onesta ! hefico:

 

 
Pagina 11 di 36 PrimaPrima ... 10111221 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Olanda,Francia,Svezia,Belgio,Gran Bretagna...
    Di Dragonball nel forum Padania!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-01-10, 18:39
  2. Elezioni nel Regno Unito di Gran Bretagna e Francia
    Di John Galt nel forum FantaTermometro
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 27-06-07, 15:26
  3. Nel '56 Francia chiese unirsi a Gran Bretagna
    Di ART nel forum Politica Europea
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 08-02-07, 23:13
  4. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-01-07, 00:17
  5. Integrazione: modelli falliti in Francia e Gran Bretagna
    Di pensiero nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 09-12-04, 21:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito