Missili Nord Corea: attesa all'Onu
Grande attesa al Palazzo di Vetro a New York, dove il Consiglio di sicurezza Onu è chiamato a votare su una risoluzione di condanna della Corea del Nord per i suoi esperimenti missilistici. Lo hanno annunciato fonti diplomatiche dagli Usa. La Cina sarebbe ancora contraria a una risoluzione in tempi così brevi e, nonostante le sue crescenti distanze da Pyongyang, potrebbe sollevare il veto.
Secondo gli osservatori è probabile che Pechino intenda attendere i risultati di una missione che il vicepremier Hui Liangyu sta compiendo da stamani nella Corea del Nord. Hui è accompagnato dal viceministro degli esteri Wu dawei, rappresentante della Cina alla trattativa internazionale a sei sul nucleare nordcoreano.
Da parte loro Giappone e Usa appaiono invece decisi nell'insistere per una condanna di Pyongyang nei tempi più brevi: un'intesa in proposito, si è appreso, è emersa durante una conversazione telefonica fra il ministro degli esteri nipponico Taro Aso e il segretario di Stato americano Condoleezza Rice.
Aggiungi un commento




Rispondi Citando
