Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ObiWanKenobi
Non avevo letto il tuo post prima di rispondere. Lo faccio ora.
Credo tu abbia mescolato risposte che volevi dare a me con risposte indirizzate ad altri. Infatti nel mio messaggio (post nr 78) non c’è nessun riferimento né all’imposizione di valori, né all’ “ingerenza”: hai fatto un po' di confusione, capita.
Al riguardo delle risposte che mi sembrano “chiaramente” destinate a me, obietto:
1. “Cristo ha portato a compimento le scritture del V.T. completandole, perchè esse erano appannaggio di un popolo che è cresciuto nei secoli e che, in base ai diversi momenti della sua storia, aveva bisogno di regole diverse.”
Ho come l’impressione che tu sia avviato, molto ben avviato, a scivolare pericolosamente sulla china della peste teologica del “relativismo”; se avverti odor di bruciato e qualche sfrigolio, non stai cremando la cena: sono le prime avvisaglie dei fulmini di Ratzinger;
2. “lascia libero me di credere quello che voglio”
Non è discussione la tua libertà di credere a ciò che vuoi, ma l’attendibilità/interpretazione di un espisodio specifico che chiami a supporto della tua posizione (quella sul divorzio); libero tu di credere come vuoi ma, se le ragioni del tuo “credere” si fondano su basi che giudico opinabili, libero io di contestarle (soprattutto quando un possibile errore di interpretazione potrebbe avere – come è già successo – la tentazione di diventare legge dello Stato): nessuna limitazione alla libertà di pensare o credere, semplice dialettica, non ti pare?
3. “Le nascite che tu hai citato erano il frutto della fede in Dio”
Non mi sembra proprio; i protagonisti degli inattesi lieti eventi erano rassegnati alla sterilità - nonostante la fede in Dio - e l’incredulità di Sara è emblematica; e, comunque, la gravidanza ottenuta per intervento di “terzi” è fecondazione assistita: cambiano le tecniche ma rimane il concetto;
4. “il Signore è stato duro nei confronti dell'omicidio fin da allora. Ma riconosco che non sempre la Chiesa si è attenuta all'insegnamento.”
Non capisco cosa vuoi dire; se il Signore è stato “duro” nel pretendere i massacri o nella condanna dell’omicidio (c’è un evidente problema di coerenza/compatibilità); quanto alla Chiesa, non mi è chiaro quale sia l’insegnamento disatteso: uccidere o non uccidere? Se vuoi, spiegati;
5. “il testamento di riferimento per i cattolici è il nuovo”
Lo pensava anche Marcione (85- 160 dC, circa) ma è stato scomunicato come eretico, e mai più riabilitato; certo non è semplice adottare il figlio dovendo trascinarsi dietro – pur controvoglia – anche un padre così … ingombrante; uno bellicoso, vendicativo, sanguinario e l’altro pacifista, propenso al perdono, assolutamente contrario allo spargimento di sangue; si direbbe un acceso conflitto generazionale, ma il fatto che si tratti della stessa “entità” induce a pensare a disturbi della personalità (hai presenti il Dr Jackyl e Mister Hyde?); un bel rebus, aggravato dal fatto che il “Testamento di riferimento” del figlio è chiaramente quello “Vecchio” (di quello nuovo non c’era ancora ombra) che – dici tu – doveva essere aggiornato perché troppo legato a “diversi momenti della storia” e con questo metti in discussione il valore eterno della parola del “Signore”: torna al punto 1. e stai fermo un giro;
che dire ancora, francamente un bel casino, un vero e proprio “frontale” teologico, o no?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lauralaura
Perfetto!!!!
Ma allora facciamo così, la prossima volta Zapatero va in Vaticano e presenzia ad una conferenza stampa dove difende in lungo in largo le unioni di fatto e dei gay.
Il Papa come la vive?
In Italia... in Vaticano no, non gli sarebbe concesso.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lauralaura
si si, però nessuno deve venire a contraddirvi a casa vostra.
E soprattutto vi piacerebbe costringere i dissedenti (= leggi Zapatero) ad andare alle messe a subire la predica in silenzio senza poter controbattere...
casa nostra e' una monarchia assoluta elettiva... se crediamo al Vaticano come un vero stato...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cciappas
CRISTO NON POTREBBE ANDARE CONTRO LA PAROLA DI DIO......E COMUNQUE NON HA MAI PARLATO DI DIVORZIO NE DI ABORTO NE DI PROCREAZIONE ASSISTITA....
di divborzio ha parlato...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lauralaura
Ovviamente volevo dire che il Papa cerca di influenzare le leggi secolari.
Esempio più recente: Procreazione assistita.
Cmq dissento in toto con la tua visione secondo la quale se la maggioranza dei cittadini ha valori cattolici deve imporli alla minoranza dei cittadini.
io dico chi ha valori (perversioni scusate) laici perche' deve imporli ai cattolici (scusate ai cittadini civili e virtuosi)? Sono i laici (scusate laicisti) che stavolgono le leggi mica i cattolici. Certe leggi neppure i pagani le avevano...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da catholikos
io dico chi ha valori (perversioni scusate) laici perche' deve imporli ai cattolici (scusate ai cittadini civili e virtuosi)? Sono i laici (scusate laicisti) che stavolgono le leggi mica i cattolici. Certe leggi neppure i pagani le avevano...
i laici non impongono nulla ai cattolici.... salvo dir loro di non rompere i coglioni con le pretese.....:-0008n :-0008n
e quali sarebbero le leggi che non avevano i pagani ?? i roghi???
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cciappas
i laici non impongono nulla ai cattolici.... salvo dir loro di non rompere i coglioni con le pretese.....:-0008n :-0008n
e quali sarebbero le leggi che non avevano i pagani ?? i roghi???
I matrimoni gay ad esempio.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da catholikos
I matrimoni gay ad esempio.
e mica le leggi laiche ti obbligano a sposare un gay??
sei tu che vuoi impedire che un gay sposi un altro gay.........
che ti frega se lo fa ????
sei forse invidioso???
oppure credi che se non si sposa ma continua ad essere gay possa andare in paradiso???
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cciappas
e mica le leggi laiche ti obbligano a sposare un gay??
sei tu che vuoi impedire che un gay sposi un altro gay.........
che ti frega se lo fa ????
sei forse invidioso???
io voglio imporre certo... le leggi a questo servono.
Se vuoi stare con un gay fallo ma zero aiuti dallo stato... aiuti come singol, per lo stato la tua coppia non esiste.
Citazione:
Originariamente Scritto da cciappas
oppure credi che se non si sposa ma continua ad essere gay possa andare in paradiso???
non credo proprio... :i ma non si sa mai....
-
io voglio imporre certo... le leggi a questo servono.
Se vuoi stare con un gay fallo ma zero aiuti dallo stato... aiuti come singol, per lo stato la tua coppia non esi
========
COME ti permetti di sindacare le spese dello stato laico e di volerle piegare a i tuoi desideri???
voi siete solo pazzi e prepotenti.....e volete trasformare lo stato laico in uno stato confessionale.............
questo succede solo nell'islam e neppure dappertutto e neppure in israele........