Questo è un thread rivolto ai cattolici. Mi raccomando ripeto cattolici non genericamente cristiani. Senza alcuna intenzione polemica vorrei cercare di capire un pò come funzionano, per loro, le cose. Vorrei quindi chiedere loro come si fa a..
...Appoggiare una guerra e delle stragi anche di innocenti, o felictarsi e/o augurarsi la morte di uno o più nemici (Il cattolicesimo prescrive perdono e compassione, porgere l'altra guancia)?
...Divorziare (il cattolicesimo non lo prevede)?
...Essere democratici (il cattolicesimo prevede che l'uomo conosca la verità assoluta -la volontà di Dio- su aspetti che, quindi, non dovrebbero essere a disposizione del voto democratico -nonostante poi la chiesa nel corso della sua storia abbia dichiarato "verità" tutto e il contrario di tutto-)?
...Tenersi tutte le proprie ricchezze e i propri sfarzi senza fare la carità (o facendone molta, molta meno di quanto si potrebbe)?
...Avere rapporti sessuali pre-matrimoniali e/o con l'utilizzo di contraccettivi (il cattolicesimo lo vieta) ?
...Predicare il liberismo economico e giustificare le disparità sociali che ne derivano (il cattolicesimo non predica forse l'uguaglianza e la sconfitta dei ricchi e dei potenti?) ?
eccetera.. eccetera.. eccetera.. eccetera
Insomma mi chiedo: che tipo di rapporto hanno i cattolici con la propria fede? come mai abbracciano una religione della quale condividono appieno, a quanto pare, molto poco, e anzi sono completamente agli antipodi sui temi cardine come la violenza e la sopraffazione? A cosa credono.. al vangelo o alla chiesa, quando le due fonti paiono in disaccordo diretto o indiretto? Di fronte a "Dio" si sentono cattolici nonostante il loro comportamento non abbia niente di cattolico? e soprattutto come possono, dopo tutto il relativismo dimostrato, dopo aver ignorato sia disposizioni ecclesiastiche che vangeliche, rifarsi poi a principi cattolici nell'imporre agli altri i comportamenti da tenere? Secondo quale criterio scelgono ciò che è imprescindibile da ciò che è sacrificabile?