Visualizzazione Stampabile
-
Allora, io mi reputo ateo, ovveo non credo in nulla di trascendente, di qualsiasi natura esso sia.
Citazione:
Originariamente Scritto da iannis
La Chiesa non è mai a favore dell'uccisione di innocenti, e non gioisce delle morti, è a favore al massimo di azioni, anche militari, che possano salvare vite altrimenti irrimediabilmente compromesse (vedi Bosnia e Kosovo) e anche per il nemico infatti non è mai prevista la pena di morte.
Anche io la penso così.
Citazione:
Originariamente Scritto da iannis
I cattolici non divorziano, e comunque, si rendono conto dell'errore che fanno o hanno fatto sposando una persona sbagliata, ma questo è il male minore tra quelli elencati, così come la storia dei contraccettivi.
Anche io la penso così.
Citazione:
Originariamente Scritto da iannis
E la democrazia poi!!! La democrazia è l'unico sistema compatibile col cattolicesimo e non è un caso si sia sviluppata proprio dove il cristianesimo è maggioranza, in Occidente. Il cristianesimo predica verità generali assolute su grandissimi temi, la vita, la dignità, ma ad esempio non dice qual è la riforma pensionistica giusta, se non per sommi criteri che potrebbero applicarsi a più soluzioni, e soprattutto predica il rispetto e l'amore per tutti, anche per chi ha torto, e la libertà di avere torto è un fondamento della democrazia.
Così con il liberismo, cosa intendiamo per liberismo? Una società è solidale solo se lo Stato si occupa della solidarietà, se lo fa il privato no? Scherziamo?
Così la storia delle ricchezze. Un cattolico le usa anche per aiutare il prossimo, e ciò avviene, operosamente e in silenzio, soprattutto in Italia. Non so quanto nella svezia socialista dove si delegano anche i sentimenti e la cura dei cari alla fredda mano dello Stato burocratico.
Vediamo di usare meno luoghi comuni.
Anche io la penso così.
Quindi? O io sono un cristiano, o il cristianesimo non dice altro che il comune senso del giusto dice. Ma nulla di trascendente, parliamo di valori utili per una pacifica convivenza tra i popoli. Ma se io vengo contraddetto da chi vuole praticare l'aborto come metodo contraccettivo io non posso appellarmi a nulla, I CRISTIANI (MA IN GENERE TUTTE LE RELIGIONI SONO FATTE COSì) PER IL FATTO DI CREDERE CIECAMENTE CHE I VALORI CHE PROPUGNANO SIANO FRUTTO DI UNA RIVELAZIONE DIVINA, QUINDI GIUSTI A PRIORI, SPESSO SONO PRONTI A SGUAINARE LA SPADA.
Per me la religione è un sottoprodotto morale delle verità di ragione. Come dire, invece di far ascoltare al popolo le musiche di Mozart che non li capirebbero (ma chi sa perché) li facciamo ascoltare le musichette di Sanremo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da catholikos
io voglio imporre certo... le leggi a questo servono.
Se vuoi stare con un gay fallo ma zero aiuti dallo stato... aiuti come singol, per lo stato la tua coppia non esiste.
oppure credi che se non si sposa ma continua ad essere gay possa andare in paradiso???
non credo proprio... :i ma non si sa mai....
quindi secondo te un gay praticante solo perchè ha contratto un pacs di fronte ad un sindaco comunista potrebbe non andare in paradiso mentre se non lo avesse contratto potrenbbe andarci???
poi dimmi che voi cedenti non siete pazzi
-
Citazione:
Originariamente Scritto da wilhelm76
Quindi? O io sono un cristiano, o il cristianesimo non dice altro che il comune senso del giusto dice. Ma nulla di trascendente, parliamo di valori utili per una pacifica convivenza tra i popoli. Ma se io vengo contraddetto da chi vuole praticare l'aborto come metodo contraccettivo io non posso appellarmi a nulla
Beh hai ragione (da ateo si intende), infatti la dottrina sociale della Chiesa non e' il cristianesimo ma un'insieme di regole che si ritengono di valore UNIVERSALE.
I cattolici non vogliono l'equiparazione peccato=reato. Mica si vuole una legge che obblighi ad andare a messa oppure a non fornicare etc... quello che chiediamo come legge per tutti e' perche' siamo convinti abbia valore universale. Cioe' valido anche per i non credenti e percio' si cerca il consenso democratico anche dei non credenti.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cciappas
quindi secondo te un gay praticante solo perchè ha contratto un pacs di fronte ad un sindaco comunista potrebbe non andare in paradiso mentre se non lo avesse contratto potrenbbe andarci???
poi dimmi che voi cedenti non siete pazzi
assolutamente no. Ma vedi io non ho la minima idea di chi vada o meno in Paradiso. Solo Dio legge nel cuore degli uomini. Ma come Chiesa ho il dovere di fornire i mezzi per la salvezza e diffondere la parola di Dio. Poi nessuno si salva per proprio merito.
Come disse Dante pressappoco:
Non creder per veder l'un furare, l'altro offerere, vederli innanzi al giudizio divino, che quei puo' surgere e quei puo' cadere...
-
:rolleyes:
Citazione:
Originariamente Scritto da catholikos
assolutamente no. Ma vedi io non ho la minima idea di chi vada o meno in Paradiso. Solo Dio legge nel cuore degli uomini. Ma come Chiesa ho il dovere di fornire i mezzi per la salvezza e diffondere la parola di Dio. Poi nessuno si salva per proprio merito.
Come disse Dante pressappoco:
Non creder per veder l'un furare, l'altro offerere, vederli innanzi al giudizio divino, che quei puo' surgere e quei puo' cadere...
QUINDI VUOI FARE LE VECI DI DIO IN TERRA??
TROPPA SUPERBIA.......
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cciappas
:rolleyes:
QUINDI VUOI FARE LE VECI DI DIO IN TERRA??
TROPPA SUPERBIA.......
veramente credevo di aver spiegato il contrario... cosa hai capito? Il giudizio e' di Dio. Se dicessi io chi si salva e chi no commetterei peccato
-
Citazione:
Originariamente Scritto da catholikos
veramente credevo di aver spiegato il contrario... cosa hai capito? Il giudizio e' di Dio. Se dicessi io chi si salva e chi no commetterei peccato
non i interessa sapere di chi sia il giudizio......
ora sappiamo che per voi cattolici un pacs contratto di fronte ad un sindaco comunista potrebbe impedire ad un gay dichiarato di andare in paradiso........
se non è follia questa mi domando cosa può essere considerato follia.....:-0008n :-0008n
-
Citazione:
Originariamente Scritto da TheTexan
Una domanda: ti sei mai confessato ?
perché vuoi ribaltare la dottrina e dogma del cattolicesimo della confessione?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cciappas
non i interessa sapere di chi sia il giudizio......
ora sappiamo che per voi cattolici un pacs contratto di fronte ad un sindaco comunista potrebbe impedire ad un gay dichiarato di andare in paradiso........
se non è follia questa mi domando cosa può essere considerato follia.....:-0008n :-0008n
e' talmente follia che non l'ho mai detta sta cosa...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mosongo
perché vuoi ribaltare la dottrina e dogma del cattolicesimo della confessione?
cos'e' sto "dogma del cattolicesimo della conversione"? :confused: