Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: I Legnanesi

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito I Legnanesi

Ho trovato al market questa vecchia musicassetta: "I Legnanesi, Regna la Rogna" di Felice Musazzi con Tony Barlocco. Non ho capito proprio tutto ma... esilaranti!!! Grande espressione di cultura locale, popolare e universale. Ti fanno comprendere quanto sono importanti la lingua, il dialetto, l'accento di ogni più piccola realtà alla faccia dei corsi di dizione e dell'omologazione artificiale alla cultura dominante.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luca78
    Ho trovato al market questa vecchia musicassetta: "I Legnanesi, Regna la Rogna" di Felice Musazzi con Tony Barlocco. Non ho capito proprio tutto ma... esilaranti!!! Grande espressione di cultura locale, popolare e universale. Ti fanno comprendere quanto sono importanti la lingua, il dialetto, l'accento di ogni più piccola realtà alla faccia dei corsi di dizione e dell'omologazione artificiale alla cultura dominante.
    Che meravigliezza!!

Matteo Maria Boiardo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

facevano anche una trasmissione su telepadania..

w i dialetti

naufrago
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gargoyle
    Che meravigliezza!!

per la precisione, questi qui sopra sono i "nuovi" Legnanesi, con il fantastico Antonio Provasio che interpreta la Teresa...

fate un giro qui: http://www.ilegnanesi.it/

giovanni.fgf
    Ospite

Predefinito

Ringhiere che si arrotolano sui ballatoi, scale consunte dal saliscendi di generazioni ogni porta una stanza, spesso l'unica. Il vicino è così vicino, che vive con te. Il cortile: la catasta dei povercrist sopravissuti alle guerre, alle carestie, alle immigrazioni, alle industrie. Il cortile: lo spazio vuoto, che è la camera più grande dove si vivono stagioni intere, anni, generazioni, secoli, nascite, amori e corna, gioie angosce nozze e funerali, sorrisi e miracoli. Tutto. Fuori dal portone il muro di cinta lungo lungo di uno stabilimento, oltre la strada un altro muro di mattoni rossi, dietro un muro un altro muro che divide in due i reparti della filanda. Dopo i reparti, una strada ma stretta stretta con altri portoni, nuovi cortili e muri. Muri di cinta, una fabbrica metalmeccanica ancora muri e case, un condominio di sei piani che già chiamano il grattacielo, e poi la nostra città finisce qui. Un po' di campagna non ancora cancellata dalle strade prima di un altro muro un'altra città. Piramidi sabbia e mattoni, molti vetri niente aria. Adesso sono arrivati i condomini e non ricordi più nulla tutto è cancellato. Hanno distrutto le parole, le liti le lenzuola sul filo di ferro, le pozzanghere, la ruggine degli scorrimani. Ma noi abbiamo resistito, la ringhiera ci corre nell'anima. Riflettori, prego: E' di scena il cortile lombardo.
    con ossequi.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

li ho sentiti e visti a Milano, piacevolissimi, ma ho la sensazione che stanno strizzando l'occhio al commerciale, si, insomma, si stanno un pò troppo italianizzando. Anche qui da noi è successa la stessa cosa, una manifestazione assolutamente e totalmente dedicata al dialetto locale è stata, nella realtà, recitata al 50% in italiano. Una tristezza infinita.

naufrago
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da celtik
    li ho sentiti e visti a Milano, piacevolissimi, ma ho la sensazione che stanno strizzando l'occhio al commerciale, si, insomma, si stanno un pò troppo italianizzando. Anche qui da noi è successa la stessa cosa, una manifestazione assolutamente e totalmente dedicata al dialetto locale è stata, nella realtà, recitata al 50% in italiano. Una tristezza infinita.
    No, posso dirti che suppur oggi tendano ad inserire richiami e battute sul mondo d'oggi (comunque sempre calzanti e mai eccessive), la Compagnia è fedele ai testi dell'immenso Musazzi. Diciamo che cercano di aggiungere una spolverata di "quotidiano" alla storia delle case di ringhiera, dei ballatoi, dei cortili e dei paesi. Sempre rigorosamente in legnanese.

email non funzionante
    Per non lottare ci saranno sempre moltissimi pretesti in ogni circostanza, ma mai in ogni circostanza e in ogni epoca si potrà avere la libertà senza la lotta!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

I legnanesi di Musazzi sono un patrimonio da tutelare

naufrago
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nanths
    I legnanesi di Musazzi sono un patrimonio da tutelare
    .

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito