Pagina 2 di 11 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 103
    email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Il declino del mondo islamico

Va fatto notare che il presunto "islam del declino" altro non è che l'islam delle origini, delle fonti, l'islam di Maometto e dei suoi primi seguaci (violento, terrorista, iconoclasta). Anche se per correttezza va detto che i "tradizionalisti sunniti" accusano i fondamentalisti di bieco letteralismo, antropomorfismo e neo-kharigismo.

carlomartello
    Ultima modifica di carlomartello; 26-01-10 alle 02:30

Life sucks...
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da carlomartello Visualizza Messaggio
    Va fatto notare che il presunto "islam del declino" altro non è che l'islam delle origini, delle fonti, l'islam di Maometto e dei suoi primi seguaci (violento, terrorista, iconoclasta). Anche se per correttezza va detto che i "tradizionalisti sunniti" accusano i fondamentalisti di bieco letteralismo, antropomorfismo e neo-kharigismo.

carlomartello
    Beh, è vero: l'Islam è nato nella guerra e si è fortificato in essa. Sebbene il suo periodo migliore lo abbia vissuto il quel momento di relativa pace sopra descritto.
    "Bad karma"

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    E' vero anche il contrario: cioè c'è la tendenza a semplificare dicendo che l'Islam è solo oscurantismo e che non ha contribuito al progresso della storia europea.
    Personalemente, condivido la disamina fatta nell'articolo postato, in quanto riporta i fatti e la loro concatenazione nel tempo con estrema precisione. Che l'Islam odierno sia il prodotto di una involuzione oscurantista è un fatto. Che tra i suoi oppositori più feroci non siano altrettanto oscurantisti...beh, ci sarebbe da aprire un dibattito.
    Sì, però i progressi prodotti, riconducibili direttamente alla religione islamica, si contano sulla punta delle dita: gli unici che mi vengono in mente sono le direttive di Maometto, come quelle sulla donna (paradossale no?), sui contratti di compravendita, di proprietà, sulla disciplina etc... direttive che poi si sono rivelate deleteree, perché, se è vero che nel VII secolo migliorarono di un po' alcune condizioni, successivamente, essendo ritenute parola immutabile di Allah, finirono per imbalzamare la società islamica.

“Il credente Musulmano sa che Dio ha già deciso tutto per lui. Non c'è quindi che da abbandonarsi nelle sue mani e secondarne la volontà. Nel corso dei secoli questa convinzione si sarebbe tradotta in quell'inerte fanatismo che ha praticamente mummificato la civiltà araba”.

Indro Montanelli
    Ultima modifica di Cuordy; 26-01-10 alle 19:52

VIVERE INIMITABILE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Sì, però i progressi prodotti, riconducibili direttamente alla religione islamica, si contano sulla punta delle dita: gli unici che mi vengono in mente sono le direttive di Maometto, come quelle sulla donna (paradossale no?), sui contratti di compravendita, di proprietà, sulla disciplina etc... direttive che poi si sono rivelate deleteree, perché, se è vero che nel VII secolo migliorarono di un po' alcune condizioni, successivamente, essendo ritenute parola immutabile di Allah, finirono per imbalzamare la società islamica.

“Il credente Musulmano sa che Dio ha già deciso tutto per lui. Non c'è quindi che da abbandonarsi nelle sue mani e secondarne la volontà. Nel corso dei secoli questa convinzione si sarebbe tradotta in quell'inerte fanatismo che ha praticamente mummificato la civiltà araba”.

Indro Montanelli
    sei così contento che il cristianesimo (a differenza dell'islam) abbia prodotto la secolarizzazione ?

duca di rivoli
     Likes dati
    3,018
     Like avuti
    10,404
    Mentioned
    675 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pompeo Visualizza Messaggio
    sei così contento che il cristianesimo (a differenza dell'islam) abbia prodotto la secolarizzazione ?
    il punto è questo.
    io sono contentissimo di vivere in una civiltà laica, dove quello che dice l'autorità religiosa è un consiglio, non un obbligo, e a mandare a cagare il papa non si rischiano le frustate.
    riconosco che la mia civiltà, frutto di una storia millenaria, ha prodotto il benessere in cui vivo.
    riconosco anche che se anche qui dominasse la religione (cattolica) saremmo molto meno benestanti e liberi, dato che il progresso degli ultimi secoli è frutto di un mondo che cattolico non è.

mi spaventano molto quelli che odiando gli "altri" sono tali e quali a loro, volendo imporre a me cose che non condivido.

Papessa
     Likes dati
    38
     Like avuti
    1,590
    Mentioned
    124 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Ma quante semplificazioni di tipo ideologico!

Il cosiddetto'"Islam" è una galassia composita e polivalente: comprende oggi paesi in via di modernizzazione occidentalizzante, paesi già occidentalizzati pur se ancora soggetti agli emiri tradizionalisti, una minoranza di paesi oppressi da oscurantismo fanatico....e anche in questi ultimi casi l'aspetto religioso non è che a copertura di quello meramente politico. Proprio così: ci si serve della religione per scopi e fini politici ed economici sottostanti, questa la mia opinione.

E poi...cosa c'entrerà mai collegare il declino di una civiltà fiorente alla forma religiosa? Una civiltà declina per una quantità di motivi e segnatamente per la carenza di grandi personalità, grandi menti, grandi uomini, perchè è arrivato il suo momento involutivo...non per la religione professata, qualunque essa possa essere.

La civiltà egizia, quella antico greca e antico romana sono declinati per le credenze religiose? Ma via!

Siamo seri.
    "Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
    (Sutra di diamante)

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    mi spaventano molto quelli che odiando gli "altri" sono tali e quali a loro, volendo imporre a me cose che non condivido.
    Vedo che hai letto con molta attenzione l'articolo che ho postato.

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da primahyadum Visualizza Messaggio

La civiltà egizia, quella antico greca e antico romana sono declinati per le credenze religiose? Ma via!

Siamo seri.
    Se vogliamo essere seri non possiamo non ammetere che nel declino delle società da te citate la religione ha avuto un ruolo primario. Non penso ci sia il bisogno di spiegarti l'importanza che ha una religione all'interno di una società: una religione come quella egizia, che non aveva basi teologiche sull'uguaglianza delle persone, sulle leggi del Creato, sull'etica,... di fronte alle innovazioni sociali, non poteva far altro che, o piegarsi o spezzarsi. Di fatto si è spezzata.

Quando parlo di basi, mi riferisco a cose come le parole di sant'Agostino, quando scrisse, per confutare i filosofi greci e romani, "affermiamo la conoscenza in Dio d'ogni cosa prima che accada, e la libera volontà delle nostre azioni; di esse abbiamo coscienza e consapevolezza che non accadrebbero senza la nostra volontà. Certo non affermiamo che ogni cosa avviene fatalmente; anzi neghiamo che avvenga qualcosa fatalmente". La consapevolezza della libera scelta, tra virtù e peccato, fu una delle ragioni primarie che sancì il successo del cristianesimo e la fine delle civiltà da te citate.
    Ultima modifica di Cuordy; 28-01-10 alle 16:22

duca di rivoli
     Likes dati
    3,018
     Like avuti
    10,404
    Mentioned
    675 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Vedo che hai letto con molta attenzione l'articolo che ho postato.
    certo che l'ho letto, sono stato anche il primo a rispondere.
    l'articolo è interessante e ho anche ammesso che di medioevo islamico so veramente poco, e tutto in chiave "occidentale" (crociate, invasione dell'europa, guerre con i bizantini ecc.). quindi le informazioni che riporta mi sono state utili.
    quello che non mi va giù è il costante attaccare gli islamici di oggi per la loro religione, come se fosse una colpa, tutto in chiave moderna in un forum di storia.
    io non ho niente contro di loro, trovo ridicole le usanze religiose quando offuscano la ragione, al massimo mi incazzo con chi prova a sgozzarmi o mi ruba l'autoradio, ma "gli islamici" sono una categoria come i cinesi, i brutti o i venusiani.
    potremmo parlare anche dei sumeri e dei faraoni nubiani, sicuramente cuordileone ha tantissimi link da proporre da siti simili che in prima pagina non hanno la mezzaluna in un segnale di divieto.

VIVERE INIMITABILE
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se vogliamo essere seri non possiamo non ammetere che nel declino delle società da te citate la religione ha avuto un ruolo primario. Non penso ci sia il bisogno di spiegarti l'importanza che ha una religione all'interno di una società: una religione come quella egizia, che non aveva basi teologiche sull'uguaglianza delle persone, sulle leggi del Creato, sull'etica,... di fronte alle innovazioni sociali, non poteva far altro che, o piegarsi o spezzarsi. Di fatto si è spezzata.

Quando parlo di basi, mi riferisco a cose come le parole di sant'Agostino, quando scrisse, per confutare i filosofi greci e romani, "affermiamo la conoscenza in Dio d'ogni cosa prima che accada, e la libera volontà delle nostre azioni; di esse abbiamo coscienza e consapevolezza che non accadrebbero senza la nostra volontà. Certo non affermiamo che ogni cosa avviene fatalmente; anzi neghiamo che avvenga qualcosa fatalmente". La consapevolezza della libera scelta, tra virtù e peccato, fu una delle ragioni primarie che sancì il successo del cristianesimo e la fine delle civiltà da te citate.
    è inutile polemizzare contro le altre religioni quando è il cristianesimo ad aver partorito il proprio carnefice
    il disincanto e la secolarizzazione

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima