Visualizza Risultati Sondaggio: Chi è stato il peggior Presidente della Repubblica?

Partecipanti
205. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Luigi Einaudi

4 1.95%
  • Giovanni Gronchi

1 0.49%
  • Antonio Segni

10 4.88%
  • Giuseppe Saragat

2 0.98%
  • Giovanni Leone

31 15.12%
  • Alessandro Pertini

22 10.73%
  • Francesco Cossiga

37 18.05%
  • Oscar Luigi Scalfaro

83 40.49%
  • Carlo Azeglio Ciampi

15 7.32%
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44
    Makeru ga, katta
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Question Dittatura: che fareste?

Provate a pensare che nel vostro paese si instauri una dittatua, modello Cile od Argentina, e siate parte del corpo di polizia.
    Improvvisamente vi si chiede di arrestare, senza mandato, dei cittadini ospettati di legami con movimenti di sinistra, e torturarli finchè non rivelano la verità.

Avreste il coraggio di farlo?

Makeru ga, katta
    Before you all die ghastly, horrible deaths, let me take the hour to describe my latest plan for world domination! Uhauhauha!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Io non potrei mai torturare nessuno, neanche se la pensa diversamente da me.

Ma la di là della mia opinione, vi prego di essere obbiettivi. Riuscireste a torturare una persona? Pestarla selvaggiamente, violentarla, applicargli degli elettrodi e farla soffrire con la corrente elettrica, ucciderla con un colpo di pistola alla testa?

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,404
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito

Caro M-j, vedi, sei in svantaggio (in questo caso direi vantaggio), perche' sei nato in un posto civile, ma ci sono persone che crescono in cosi pessime condizioni, che il loro cervello non funziona piu' e credono che ogni cosa sia normale.
    Se escludiamo i talebani e le altre dittature religiose (dove persone "normali" diventano feroci, le polizie di tutti gli altri regimi
    dittatoriali sono formate da persone che, se il loro Paese avesse avuto una svolta democratica, sarebbero stati delinquenti in ogni caso.
    Durante il fascismo, ci volle un tribunale speciale, e i (pochi a confronto) crimini non furono fatti, ad esempio, dai carabinieri.
    Argentina e Cile (in passato non oggi) possono essere comparati alle dittature europee, mentre in Corea & compagni, la malvagita' non ha limiti.
    Sarei capace io di fare cose simili al comando di un partito cui condivido le idee?" No, perche' a questo punto non convidirei piu'.
    A volte dico (forse per vantarmi) che se avessi fra le mani qualcuno che ha commesso dei crimini inimmaginabili (esempio:violentato una bambina per settimane, poi uccisa e mangiata) potrei finirlo con le mie mani.
    Ma non ne sono sicuro, dovrei essere nella condizione di provarlo.
    Ma per idee politiche, religiose, econimiche, mai.
    -N-

Makeru ga, katta
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da nordista
    Caro M-j, vedi, sei in svantaggio (in questo caso direi vantaggio), perche' sei nato in un posto civile, ma ci sono persone che crescono in cosi pessime condizioni, che il loro cervello non funziona piu' e credono che ogni cosa sia normale.
    Se escludiamo i talebani e le altre dittature religiose (dove persone "normali" diventano feroci, le polizie di tutti gli altri regimi
    dittatoriali sono formate da persone che, se il loro Paese avesse avuto una svolta democratica, sarebbero stati delinquenti in ogni caso.
    Durante il fascismo, ci volle un tribunale speciale, e i (pochi a confronto) crimini non furono fatti, ad esempio, dai carabinieri.
    Argentina e Cile (in passato non oggi) possono essere comparati alle dittature europee, mentre in Corea & compagni, la malvagita' non ha limiti.
    Sarei capace io di fare cose simili al comando di un partito cui condivido le idee?" No, perche' a questo punto non convidirei piu'.
    A volte dico (forse per vantarmi) che se avessi fra le mani qualcuno che ha commesso dei crimini inimmaginabili (esempio:violentato una bambina per settimane, poi uccisa e mangiata) potrei finirlo con le mie mani.
    Ma non ne sono sicuro, dovrei essere nella condizione di provarlo.
    Ma per idee politiche, religiose, econimiche, mai.
    -N-

Mi fa piacere sapere che non riusciresti a torturare, ma io, prima delle dittature, vorrei guardare all'uomo. Le dittature hanno tirato fuori il peggio dalle persone. La Germania ad esempio era un paese civile già ai tempi del Bismarck, e la Repubblica di Weimar una delle democrazie più avanzate della sua epoca. Eppure da quel paese nacque il nazismo, ed i suoi cittadini furono capaci di uccidere ed infilare milioni di persone (tra cui loro concittadini) dentro i forni crematori. Come fu possibile ciò? Perchè i tedeschi si lasciarono andare a questa deriva morale? Allo stesso modo: come può una persona uccidere e torturare dei suoi simili? I poliziotti argentini violentavano regolarmente le donne arrestate ed accusate di simpatia con l'opposizione al regime dei generali. Molte di queste donne ebbero bambini che furono poi adottate da famiglie bene argentine. Le loro madri invece furono uccise a sangue freddo ed i loro corpi fatti sparire. Come è possibile che una persona si riduca ad un tale livello di barbarie?
    E' la riflessione che invito tutti i forumisti a porsi.

Desaparecido
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

E' un tema molto spinoso che andrebbe affrontato con una lunga disquisizione.
    Mi limito, per il momento, a una semplice constatazione; in quei casi mors tua significa vita mea.
    Spira il vento.

We Are The Firm
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Impossibile, io non potrei MAI far parte di un corpo di polizia.

comunque Marce, parli di dittatura e metti come nemici quelli di sinistra...
    eh! eh!
    un po' di parte, eh?
    ULTRAS MODUS VIVENDI

sacher.tonino
    Ospite

Predefinito

Naturalmente prenderei la prima nave che salpa per gli Stati Uniti.

Veneto indipendente
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Chiaramente non mi sentirei di torturare nessuno, ma, al tempo stesso, utilizzerei ogni mezzo possibile (furbizia, inganno, elusione, ecc.) per evitare di essere torturato.
    Io ho gia detto in altro 3d di aver conosciuto, da bambino, tedeschi, ribelli (partigiani) e fascisti. Specie gli ultimi due usavano violenza nei confrointi della nostra famiglia con ruberie varie.
    Per salvare la pelle (non avendo alcun mezzo di difesa), conveniva fingere di essere amici di tutti: è chiaro ora perchè all'indomani della liberazione non si trovava più nessuno in giro che si proclamasse fascista? Eppure, fino all'otto settembre 1943, praticamente il 100% degli itagliani si proclamava fascista o filo fascista.
    Meditate gente...

Liberale
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Non c'è bisogno di immaginarsi fantomatiche dittature per parlare di tortura : il nostro Paese tollera l'utilizzo eccessivo e spesso fuori luogo dell'istituto della carcerazione preventiva.
    Quando vengono privati delle libertà personali , civili e patrimoniali dei presunti innocenti accusati di reati non violenti ( come insegna la tragica storia di Mani Pulite) , senza alcuna possibilità di poter dimostrare la loro pericolosità ( che spesso è solo "presunta" da un pubblico ufficiale qualsiasi ) è chiaro che l'unica funzione di questo istituto è quella di ottenere ,con la violenza di una reclusione che può durare anni , la confessione dell'indagato.
    La carcerazione preventiva può avere senso se applicata nei confronti di pregiudicati , la cui fedina penale lascia pochi dubbi sulla pericolosità , o su indagati sospetti di reati violenti ; in tutti gli altri casi , e purtroppo sono la maggioranza , il carcere preventivo è solo una tortura in salsa moderna.

Makeru ga, katta
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Aug83
    Impossibile, io non potrei MAI far parte di un corpo di polizia.

comunque Marce, parli di dittatura e metti come nemici quelli di sinistra...
    eh! eh!
    un po' di parte, eh?

Visto che i maldestri evitano di essere political corrett, perchè dovrei cominciare io?

Comunque ho approfittato della ricorrenza dell'11/09 ('73) per parlare della tortura e degli omicidi di stato. Al di là delle questioni politiche, continuo a chiedermi come può una persona ridursi a pestare e volentare un suo simile. Indipendentemente che sia il guardiano di un gulag, il kapò di un lager, un poliziotto cileno in uno stadio, uno argentino in un garage, uno nord-coreano in una prigione di Pyongyang od uno italiota a Bolzaneto.

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima